Cambio olio e distribuzione

Mercatino
Gallery
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

La mia coupe', complice la fusione della berlinona (poi vediamo il xche') e' arrivata a 132 mila km e deve fare il tagliandone.

Ora, a parte il resto, la domanda che mi pongo e' :

1) deve fare anche la distribuzione ?

2) come olio volevo metterci dentro il Mobil 1 5W50 peak life, che ho gia' sperimentato con successone sulla beta. va bene o va meglio ?

Attendo risposte
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quale modello possiedi?
Non l'hai mai fatta? :S

Si fà ogni 120000 km oppure ogni 5 anni a prescindere da chilometraggio.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Coupe' turbo 20 valvole, pero' il motore e' stato cambiato con uno nuovo dal precedente proprietario nel 2008 a 80 mila km, quindi il motore che ho su avrebbe 50 mila km e tre anni.....

Mi sa che pero' e' meglio se la cambio......

E sull'olio, che mi sai dire ?
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' stato sostituito con un motore nuovo di fabbrica o preso da un'altra K?

Il costruttore vieta (come riportato sul libretto di uso e manutenzione) l'utilizzo di olio totalmente sintetico e precisa di utilizzare esclusivamente olio semisintetico SAE 10-40W.

Se utilizzi con il cerca "OLIO" all'interno del forum K e anche su quello della Thema (visto che le discussioni più vecchie della K sono li) potrai trovare varie discussioni dove se ne leggono di tutte le sorti.

Personalmente utilizzo solo SAE 10-40W e nello specifico Castrol GTX Magnatec prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, secondo me.
Ci sono però altri ottimi marchi con i loro prodotti tipo Shell e Bardhal.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

uno nuovo
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Allora direi sia inutile sostituirla visto anche il costo che varia dai 600 agli 800 € iva compresa secondo a chi ti rivolgi.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Ok, grazie.
Comunque la faccio ugualmente controllare.

Quindi per quanto riguarda l'olio seguiro' quello che dici.

Grazie
erreesse53
Messaggi: 301
Iscritto il: 26 dic 2008, 22:48

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da erreesse53 »

IIl discorso della obligatorietà dei 5 anni a me non torna, che vuol dire che se in 5 anni faccio 30000 Km devo rifare la distribuzione? E di cosa sono fatti cinghia e cuscinetti se ogni 5 anni devo cambiarli, di cartone ? Il capo officina della Lancia al tagliando degli 80.000 con l'auto che aveva già 9 anni mi disse " la distribuzione si fa al tagliando dei100000 Km".Al tagliando dei 100000 con l'auto di11 anni ho fatto la disrtibuzione e non ditemi che sono stato fortunato...... L'olio? Quello che ti mette l'officina Lancia .....
saluti
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il traguardo Chilometrico e temporale è sempre esistito, quello che si raggiunge per primo comanda la sostituzione.
Questo deriva dalle caratteristiche della cinghia che si deteriora anche con il passare degli anni visto che si secca.
Considerando che è un componente non controllabile in toto vista la sua ubicazione, visto che non la puoi smontare, si è soliti tenere ben fermi questi punti.
Ci sono ambienti più o meno aggressivi per i componenti in gomma e visto che non si può verificare conviene attenersi alle normali e sempre esistite norme di manutenzione, eventualmente anticipandole.
Alla fin fine ognuno poi farà come più gli aggrada ma è bene sapere che ci sono determinate condizioni da rispettare.
Se salta la cinghia butti via il motore.

In teoria la Lancia come da libretto di manutenzione dovrebbe metterti il Selenia 20 K e te lo fà pagare uno sproposito. Se poi così sicuro che ti mettano quello? B)-
Io preferisco sapere cosa ci metto e procurarlo personalmente.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
erreesse53
Messaggi: 301
Iscritto il: 26 dic 2008, 22:48

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Riguardo al fatto "se ti mettono quello" considerato che la Lancia è sempre stata ed è una casa automobilistica seria e che per gli interventi fatti in officina autorizzata ti fornisce la garanzia di un anno sui pezzi utilizzati e sul lavoro fatto non credo proprio che nel motore ti mettano dell'olio di semi ma l'olio previsto dalla casa madre

Riguardo alla cinghia non so cosa intendi per ambienti agressivi: sale,acidi, freddo, caldo? La cinghia è fatta di nylon , klevar e ricoperta in gomma perciò con materiali tra i più resistenti all'attrito ed all'usura quindi se uno dovesse sempre rifare la distribuzione ogni 5 anni indipendentemente dai km le auto sarebbero sempre in officina, inoltre se un capofficina Lancia, non uno sprovveduto, mi dice che la distribuzione va fatta ai 100000 km e non si cura dell'età dell'auto che devo dire... a me va bene così ....

saluti
Rispondi

Torna a “K”