X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. Dati di riconoscimento 07102012

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da stevek60 »

Cioè fammi capire.. Il meccanico non ha saputo valutare se la turbina era o meno da revisionare e il rumore era dovuto ad altre cause?....devo dirti che io mi sono stancato di questi improvvisatori e ho lasciato perdere un mio amico meccanico che andava per ipotesi, tentativi e intanto sostituiva i pezzi senza a volte risolvere..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Allora. Tutto iniziò con quanto descritto nel primo post. Recentemente quel rumore si è accentuato e sono partito a spron battuto che il turbocompressore si doveva sostituire.

Come ho scritto nel post precedente, il meccanico (diverso da quello che effettuo la diagnosi più di un anno fà) notò che sulla turbina non c'era gioco o trafilature d'olio però vista la mia determinazione l'ha sostituita. Non avevo fatto sentire il rumore a questo autoriparatore ma lo ha sentito ieri, la sua diagnosi se non avesse sostituito il turbocompressore sarebbe stata la medesima, componente da sostituire. Il rumore appare come un qualche cosa che sta raschiando del metallo e fischia contemporaneamente.

Morale!!! Da cosa è dovuto il rumore?

Da un allentamento delle viti del collettore di scarico di cui una si è anche tranciata.
Questa mattina si è rismontata la ventola e il carterino copri turbina e si è accertata questa cosa.
Quello che non accetto è come mai non se ne siano accorti prima.

La Lancia per sostituire il turbo smontò il collettore, lo ricordo benissimo, questa volta invece per evitare di smontare il collettore si è preferito allentare i supporti motore e alzarlo leggermente in maniera da sfilarlo da sotto.

Presumo che il meccanico accortosi che le viti potessero rompersi abbia pensato alla seconda soluzione, se poi invece ci ha provato e avesse tranciato lui la vite non voglio neanche pensarci perché se così fosse li avrebbe quantomeno tirati.

Il fattore grave è che non si siano controllati nonostante ogni volta che porto l'auto per una manutenzione chiedo sempre di verificare se in giro ci sono anomalie, purtroppo nonostante sia insistente su questa cosa resto sempre gabbato.

Mi sono state presentate due opzioni:

1) smontare il collettore e provare a rifilettare il foro dove c'è la vite tranciata, operazione rischiosa, si sarebbero dovuto tirare giù i radiatori e la turbina.

2) tirare le viti intatte e dove si è tranciata la vite è presente all'incirca mezzo centimetro di filettatura buona quindi si è messa una nuova vite più corta ma tirata meno del dovuto.

Ho optato per questa seconda opzione, il rumore è scomparso, la guarnizione del collettore pare che non si sia bruciata, c'è solo da verificare quanto durerà.

Questa della vite tranciata sul collettore di scarico mi capitò anche sulla mia auto precedente, Peugeot 405 1.6 e fù la causa che mi portò alla sua sostituzione, in quel caso però non sono mai riuscito ad eliminare il rumore che aumentava ogni mese sempre più.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Tempo addebitato: 7 ore; 238 €+iva.
Smontaggio rimontaggio turbocompressore con stacco e riattacco radiatore per due volte, controllo supporti motore, risostituzione filtro disidratatore (fornito da me) ricarica circuito climatizzatore per 2 volte, sostituzione manicotto olio scarico da tubina, verifica manicotti, verifica mandata olio su turbina.
Sostituzione di un supporto in gomma del terminale di scarico (fornito da me).
Tutti i ricambi sono stati forniti dal sottoscritto.

P.S.: mi dice di non avermi addebitato il secondo stacco e riattacco per ripristinare il collettore di scarico, mah! Un dubbio resta sempre.

Comunque dovrò ritornarci perchè mi sono accorto che mi ha posizionato la valvola Pierburg fissata ad una vite della ventola proprio sopra al turbocompressore, 10-15 cm di distanza. 8-):S
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Qualcuno forse si sarà domandato: non si notava che usciva del fumo dallo sfiato? Non era sporca dai fumi la zona interessata?
La risposta è no! Non si vedeva o si sentiva niente al minimo con il motore acceso.

Il rumore appariva sottosforzo a partire dai 2800 g/m e in folle dai 4000 g/m, in questa seconda circostanza però non era molto forte e non compariva sempre.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Guardandola dal lato positivo ... hai una turbina a disposizione, dal lato negativo ore di mano d'opera regalate ...
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Vero! Almeno non ha avuto la faccia tosta di addebitarmi le 2 ricariche del clima.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”