Problema minimo... quasi risolto!

Mercatino
Gallery
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Federico »

Buongiorno a tutti,

da tempo la mia K 2.0 VIS (1999) è afflitta da problemi di minimo che al momento meccanici ed elettrauto non sono riusciti a risolvere.
Grazie anche all'aiuto del mitico Ivelin (che mi ha mandato un risuonatore nuovo di zecca) ora il problema è praticamente scomparso!

Premetto che la mia K è di quelle "drive-by-wire", ovvero la farfalla non ha nessun cavo verso l'acceleratore, ed il minimo è completamente gestito dalla centralina.

La macchina ha un impianto a metano Bigas da qualche anno, che non ha mai dato problemi. Il fatto è che, soprattutto a motore caldo, tende a spegnersi agli incroci o comunque ad avere un minimo molto basso (giù fino a 3-400 giri) che saltella o macchina che tende a spegnersi con accensione della spia di batteria scarica.

Le diagnosi non hanno mai dato altri errori se non qualche sporadico "errore sensore battito" che potrebbe esser dovuto a una non perfetta regolazione degli anticipi.

Nell'ordine, ho sostituito:
- Debimetro con originale Bosch
- sonda Lambda
- pulizia corpo farfallato
- valvola termostatica
- sensore temperatura installato su valvola termostatica

ma tutti questi interventi non hanno sortito effetti.


Poi un giorno mi sono accorto che il risuonatore era crepato. Non so come diavolo si sia potuto crepare, ma quel che ho notato è che uno dei tubi del risuonatore era stato eliminato e toppato, probabilmente dall'installatore del metano, perché proprio lì sotto c'è il polmone del metano.

Detto fatto, grazie ad Ivelin che mi ha mandato subito un risuonatore nuovissimo, sono riuscito ad alloggiarlo lo stesso.
Ancora niente.

Tempo addietro avevo comprato un software per la diagnosi motore, fatto molto bene: si chiama Alfadiag, è fatto da un tizio inglese per le Alfa Romeo ma non solo, e comprende anche tutte le centraline delle K. Costo 59 euro. Con un cavetto USB da una trentina di euro posso collegarmi alla centralina e fare buona parte delle operazioni che fa normalmente il meccanico quando ci si connette.
Mi metto lì, e mi studio per bene tutti i segnali che sono disponibili... senza esagerare, saranno un centinaio.

Ecco: scopro che il segnale "Clutch released" che evidentemente deve dire se la frizione è premuta o meno rimane sempre acceso! guardo bene sotto il pedale della frizione e vedo che c'è un pulsantino tipo quello delle luci freno, che però non tocca il pedale.

Corro ai ricambi Lancia e con la stratosferica cifra di 10,03 euro porto a casa un interruttore nuovo. Lo monto io (non senza qualche difficoltà), e riaccendo la diagnosi: ora il segnale va da 0 a 1 quando premo la frizione e viceversa.

Accendo la macchina e vado a fare un giro: non è perfetta, ma più chilometri percorro più è pronta in accelerazione, il minimo è sempre più stabile!

Forse ho risolto! evidentemente la centralina credeva che la frizione non fosse mai premuta, oppure che fosse sempre premuta. Questo ovviamente non dava nessun errore.

Ora la macchina a benzina va benissimo, mentre a metano sobbalza un po' e sembra che mentre funziona a benzina la situazione migliori, quando poi passa a metano tende a peggiorare e a borbottare un po' in accelerazione.

Forse la taratura del metano ora andrebbe un po' cambiata... appena ho un po' di tempo la porto dall'installatore per farla ritarare.

Se penso quanto mi ha fatto dannare questo minimo............ va beh tutto è bene quel che finisce bene :)-D


Un saluto a tutti,

Federico
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da stevek60 »

Bene! parlaci di più di questo programma e il cavetto usb è compatibile con l'attacco della centralina o bisogna adattarlo in qualche modo (ovvero obd e obd II per le centraline nuove, tre poli per le vecchie tipo la K)?.
ciao
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Federico »

Il programma è questo:
www.alfadiag.net

credo non sia l'unico sinceramente, però mi sembra fatto molto bene ed è anche aggiornato periodicamente. Sul sito c'è l'elenco di tutte le centraline supportate. Nasce per le Alfa, ma la macchina in sè è indifferente, molte delle nostre Lancia hanno gli stessi motori (solo magari con qualche dettaglio differente).

Per esempio il 2.0 20v della mia K è lo stesso che c'è sulla 156 Selespeed, e ha la stessa centralina (Motronic ME3.1).

Il cavetto che ho preso io è uno di quelli standard USB tipo questo qui (ovviamente ce ne sono molti altri in giro per la rete)

La K però non ha il connettore OBD ma ha un connettore suo, per cui bisogna prendere l'adattatore che è tipo questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Io lo uso per controllare i codici di errore, ho fatto anche qualche volta un po' di "telemetria" che si può scaricare su excel!
In ogni caso è utilissimo per controllare se i parametri vanno bene oppure no....

C'è anche una pagina dove si possono generare le curve di potenza e coppia effettive del motore... che però non ho mai provato perché bisogna inserire i valori dei rapporti del cambio. Comunque lo consiglio... alla fine con un 100 euro ti fai un bello strumento per tenere sott'occhio la macchina, e se rimani nel campo Lancia-Alfa-Fiat ci puoi collegare un sacco di modelli, credo più o meno tutti quelli EURO1-EURO2.....
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Federico »

Dimenticavo:

per accedere al connettore bisogna smontare la plancia fusibili che sta sotto il volante
(che comodità!!!!!!!!!!!!!!!), è fissato più o meno sotto la bocchetta del clima che sta alla destra del volante, vicino al blocchetto di accensione
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da stevek60 »

Bravo Federico ottima recensione, credo che la metterò nel materiale per la k (la discussione in evidenza)
Grazie
ciao
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Federico »

Grazie SteveK,

La prossima volta che lo collego faccio qualche screenshot da mettere sul Forum ;)
Andrea11
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 giu 2009, 17:33

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Solo una curiosita': sei sicuro che il 2.0 aspirato della K sia lo stesso della 156 Selespeed? Mi ricordavo fosse un 4.16...
Il programma, da quel che dici, sembra molto utile e interessante; sai dirmi se funziona anche sulle Euro 4?

Grazie

Andrea
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Re: Problema minimo... quasi risolto!

Messaggio da leggere da Federico »

In effetti secondo Wikipedia la Selespeed ha un 4 cilindri. La centralina di gestione però è la stessa.

Credo che per le Euro 4 non ci sia bisogno di un software a pagamento, perché ora la connessione alla centralina è un protocollo standard per tutti i produttori. Credo ti basti un cavetto OBD senza bisogno di ulteriori adattatori.
Rispondi

Torna a “K”