Consigli, manuali tecnici..e altro

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Consigli, manuali tecnici..e altro

Messaggio da leggere da stevek60 »

Su proposta di Danny-Fox si inizia in questo contesto, che sarà sempre evidenziato, un compendio di tutti i consigli, la documentazione e tutto quello che si riterrà utile per facilitare la manutenzione delle nostre beneamate K.
Chi vorrà documentare i propri lavori potrà inserire le foto sempre con il solito sistema tipo Gallery.

Allego il link dove Danny ha postato i manuali d'officina.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 177,770034

Vi prego di non fare discussioni qui ma di inserire solo i consigli e quanto si ritiene utile, poi naturalmente tutte le osservazioni potete farle aprendo altri Threads
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Guida revisione fari a cura di Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ecco per iniziare la guida alla revisione dei fari a cura di Gallo Pierluigi

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 177,706204
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Come pulire i sedili in Alcantara

Messaggio da leggere da stevek60 »

Alcuni utili consigli per la manutenzione dell'alcantara:

http://www.alcantara.com/it/manutenzione/37/index.do

Per le parti usurate provare con il levapelucchi fà miracoli (testato personalmente)..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Eper on line

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Catalogo Bosch on line

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Spot Lancia Kappa coupè

Messaggio da leggere da stevek60 »

https://www.youtube.com/watch?v=IVMFvaXFKVs

https://www.youtube.com/watch?v=8H9HX4P_2TA

Il ritorno di Lancia nel prestigioso sottosegmento di mercato delle grandi coupé derivate da berlina (l'ultimo modello era stata la Gamma Coupé), avviene con una vettura che si propone come la più pura interpretazione dello stile Lancia, inteso come prestazioni brillanti e grande piacere di guida in un'auto dalla personalità sofisticata.
Obiettivo commerciale della nuova vettura è inserirsi autorevolmente in uno scenario concorrenziale in grande evoluzione, completando da un lato la gamma di Lancia k berlina e SW con una coupé élitaria e rinverdendo, contemporaneamente, una tradizione della quale fanno parte vetture come la Flaminia Coupé e la Gamma Coupé.

Grazie alle proprie caratteristiche stilistiche e tecniche Lancia k Coupé si pone al vertice della propria categoria, in quell'area delle coupé élitarie dove la nuova Lancia si confronta ad armi pari con la migliore concorrenza. Offrendo, anzi, qualche cosa in più sul fronte della tecnologia avanzata (dalle sospensioni a smorzamento controllato ai proiettori a scarica di gas), del comfort (quattro comodi posti su sedili Recaro e un bagagliaio da berlina), della robustezza e perciò della sicurezza della vettura (una rigidezza torsionale di 160.000 kgm/rad), della possibilità di personalizzare la vettura con optional davvero esclusivi come le 12 diverse colorazioni degli interni in pelle di "kaleidos leather" realizzati da "Poltrona Frau".

Lancia k Coupé somma alle ottime caratteristiche di base del modello, tratti del tutto distintivi come la linea originale, segnata da discreti richiami agli stilemi classici del marchio, il passo accorciato e gli interni molto particolari, che ne fanno un'auto unica e un pò speciale. A conferma di questa forte personalità di Lancia k Coupé, un solo allestimento, dove il comfort è di serie, insieme con airbag per guidatore e passeggero, condizionatore automatico, predisposizione per autoradio e autotelefono, telecomando di apertura e chiusura porte, ruote in lega leggera e pneumatici maggiorati, sedili a comando elettrico Recaro in Alcantara e vernice metallescente.

Da aggiungere, come scelta personale, alcuni dispositivi di tecnologia avanzata. Tra gli optional: le sospensioni a smorzamento controllato, gli avanzatissimi proiettori a scarica di gas e il tetto apribile ad azionamento elettrico. Tra gli accessori: "Viasat" un innovativo sistema di sicurezza e soccorso a localizzazione satellitare e il moderno sistema di navigazione "Route Planner".

Al gusto del cliente, anche la scelta degli interni in pelle, sellati artigianalmente da Poltrona Frau. L'offerta è articolata nei 12 colori dell'optional "kaleidos leather" che, abbinati a tre diverse tinte di tappeti, permettono ad ogni cliente di conferire alla propria vettura un ulteriore tratto di classe del tutto personale. Adeguati al carattere della vettura, i motori di Lancia k Coupé offrono grandi prestazioni e, con la meccanica sofisticata, il massimo di sicurezza attiva, come si conviene ad un'auto che vuole interpretare in chiave brillante lo stile Lancia.

Si tratta di propulsori potenti e affidabili, capaci di garantire al modello il temperamento brillante che si addice ad un coupé, ma senza esasperazioni. Prestazioni di spicco, allora, equiparabili a quelle dei migliori concorrenti del segmento, fornite da tre motori con temperamenti diversi.

Brillante e generoso il 2.4, cinque cilindri, 20 valvole con collettore modulare, eroga 175 CV. Permette alla Lancia k Coupé di raggiungere i 218 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. Destinata a chi vuole prestazioni decisamente elevate, la Lancia k Coupé equipaggiata con il 2.0 turbo da 205 CV ha una velocità di punta di 235 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e copre il chilometro da fermo in 27,5 secondi. Al vertice per tecnologia, infine, il 3.0 V6 24 valvole da 204 CV, che accoppiato ad un cambio automatico a quattro marce controllato elettronicamente consente una velocità di 220 km/h e il massimo piacere di guida. Grande cura dei dettagli, infine, e massima accuratezza nella qualità della realizzazione, per la Lancia k Coupé che si presenta come un'auto destinata ai clienti più esigenti. Una vettura, dunque, progettata e sviluppata per offrire il massimo in ogni campo, dalle prestazioni al comfort, dalla sicurezza alla tecnologia sofisticata all'esclusività degli allestimenti, ma conservando quell'equilibrio di insieme che è il più sicuro segno distintivo di un'auto di classe.

Disegnata dal Centro Stile Lancia, k Coupé è costruita, nel comprensorio dell'ex stabilimento Lancia di Chivasso, da Maggiora, il carrozziere che realizzò le ultime serie della Delta Integrale e oggi produce per il Gruppo Fiat barchetta.

Lancia k Coupé sarà commercializzata a partire da inizio aprile in Svizzera e in seguito in Italia e negli altri mercati europei. I volumi di vendita previsti si aggirano intorno alle 3.000 unità l'anno.

L'esterno
La nuova vettura è una coupé a due porte, derivato da Lancia k berlina, della quale conserva solo lo sbalzo anteriore, perché tutte le altre parti in lamiera sono originali: dalle fiancate al padiglione, dai montanti alle porte laterali, dai passaruote posteriori al cofano baule alla traversa. Rispetto alla berlina è più corta (4,56 m invece di 4,68), perché il passo è stato ridotto di 12 centimetri (da 270 a 258 cm), ed è più bassa di 37 millimetri. Dimensioni che, assieme alla minore altezza da terra e al montante anteriore abbassato, conferiscono alla vettura una maggiore aggressività, pur conservandole un'ottima abitabilità tanto sui posti anteriori quanto su quelli posteriori.

Fin dal primo colpo d'occhio, dunque, Lancia k Coupé comunica due delle sue principali caratteristiche: l'eccellente stabilità e la grande tenuta di strada.

Firmata dal Centro Stile Lancia, la linea di Lancia k Coupé ripropone l'immagine della berlina (il "family feeling") nella classica calandra cromata anteriore e nel cofano, per assumere subito dopo una personalità propria nel profilo teso della fiancata, che cambia sezione a due terzi della sua altezza per dividere la parte inferiore dal padiglione. Accentua la pulizia delle linee la vetratura laterale, che è contornata da una cornice in acciaio inox e dà un'impressione di continuità perché non interrotta dal montante, al quale si è dato poco risalto realizzandolo in colore nero.

Il lunotto è inclinato e delimitato dalle due pinne laterali della coda, che pur essendo appena accennate richiamano in modo discreto ma inequivocabile (così come la cornice dei vetri) una celebre Lancia del passato: la Flaminia Coupé.

Completano la parte posteriore della vettura i gruppi ottici, sviluppati in senso orizzontale come su tutte le Lancia più recenti. Al loro interno trova posto la targa, contornata da un'altra cornice cromata.

Più corta e perciò più compatta e maneggevole della berlina, Lancia k Coupé conserva però, nell'insieme, le dimensioni generose dell'ammiraglia, risolte in una figura elegante e slanciata (il Cx è di 0,31).

L'impressione che si ricava è quella di un'automobile dallo stile moderno, impreziosito da qualche stilema tipico della tradizione Lancia, come le pinne posteriori o i particolari cromati (cornici, maniglie delle porte) che ricordano le "molure" di un tempo, destinate a conferire luminosità e importanza a dettagli altrimenti ignorati.

L'esterno della vettura è completato da ruote in lega che propongono l'inedito disegno di una stella a sette punte e montano pneumatici da 16 pollici.

L'interno
Aprendo una delle porte, che hanno vetri a giorno (cioè senza telaio di contorno) e dimensioni generose per consentire un comodo accesso anche ai sedili posteriori, si scoprono gli interni di Lancia k Coupé. Si tratta, anche in questo caso, di un abitacolo diverso da quello della berlina, perché molti componenti sono cambiati, nella forma, nel rivestimento o nel disegno.

La plancia e il mobiletto centrale, per esempio, sono di un elegante e uniforme grigio antracite, arricchiti da elementi in legno ecologico. Ridisegnati, sono i montanti, il padiglione, i fianchetti posteriori e i pannelli delle porte, che con la loro figura particolare caratterizzano fortemente l'abitacolo di Lancia k Coupé. Al centro dei due pannelli, infatti, campeggia un elemento a forma di goccia, rivestito in Alcantara o in pelle così come i sedili e contornato da una cornice grigio antracite. Alla base del pannello si trovano il bracciolo con i comandi degli alzacristalli (anch'esso rivestito) e la vaschetta portadocumenti. I sedili anteriori sono firmati da Recaro. Realizzati appositamente per Lancia k Coupé, soddisfano la duplice esigenza di assicurare comodità e ricchezza di forme insieme con un profilo adatto a contenere opportunamente guidatore e passeggero di una vettura dal temperamento e dalle prestazioni brillanti. Le schiume sono, ovviamente, a portanza differenziata e hanno scavi ergonomici che permettono di assumere naturalmente la posizione più corretta. Dispongono, infine, di un sofisticato sistema di ribaltamento a comando elettrico del quale parleremo nel capitolo dedicato al comfort. Altrettanto avvolgenti e confortevoli sono i sedili posteriori, che sono realizzati secondo i criteri costruttivi più moderni e dispongono perciò di traversa "antisubmarining" nell'ossatura (trattiene il passeggero in caso di urto), cuscino asportabile, bracciolo centrale anch'esso asportabile e vano per il passaggio degli sci chiuso da uno sportello.

Le cinture di sicurezza hanno un attacco alto, che lascia posto al dispositivo destinato a porgere la cintura agli occupanti per facilitarne la presa.

Completa l'arredo dell'abitacolo il tappeto, realizzato in un solo pezzo e completo di zerbino e pedana appoggiapiede per il guidatore (i colori sono tre: bordeaux, grigio chiaro e grigio scuro, abbinati ai diversi rivestimenti dei sedili).

I motori
Per garantire alla nuova vettura le elevate prestazioni di una coupé di rango, erogate con l'equilibrio, la fluidità e la progressività che impone lo spirito Lancia, sono stati scelti tre motori a benzina, derivati da quelli della berlina. Sono il 2.4 cinque cilindri, 20 valvole, da 175 CV, con cambio meccanico; il 3.0 V6 24v da 204 CV con cambio automatico e il 2.0 quattro cilindri turbo 16v, da 205 CV, con cambio meccanico. Si tratta di propulsori con caratteristiche tecniche e temperamento diversi, accomunati però da uguali doti di potenza e di affidabilità. Equipaggiata con il 2.4, cinque cilindri, 20 valvole con collettore modulare che eroga 175 CV, la Lancia k Coupé raggiunge i 218 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. Per coprire il chilometro da fermo impiega 29,6 secondi e per riprendere, sulla stessa distanza, da 60 km/h, in quinta, impiega 32,4 secondi. I consumi sono di 7,6 litri a 90 Km/h, di 9,4 l a 120 km/h e di 13,2 l nel ciclo urbano.

Brillante e generoso, grazie al frazionamento della cilindrata su cinque cilindri, questo propulsore si segnala anche per il collettore d'aspirazione a lunghezza variabile e per le camere di combustione molto compatte che gli conferiscono grande elasticità, ripresa più pronta e un'ottima progressività ai bassi regimi. Frutto della tecnologia motoristica più avanzata, il 2.4, cinque cilindri 20 valvole ha il basamento in ghisa sferoidale (minore peso e maggiore silenziosità) con canne cilindri che migliorano lo scambio termico, testa cilindri con scarico opposto all'aspirazione, punterie idrauliche autoregistranti e variatore di fase elettroidraulico. I tensionatori sulle cinghie della distribuzione e dei comandi sono automatici, l'accensione è a bobine singole e il propulsore è dotato, inoltre, di: doppio sensore di detonazione, iniezione Motronic dell'ultima generazione, misuratore di portata aria con sensore a film spesso.

Destinato a chi vuole prestazioni decisamente elevate, il 2.0 turbo da 205 CV consente una velocità di punta di 235 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e copre il chilometro da fermo in 27,5 secondi. In ripresa da 60 km/h in quinta marcia, sui mille metri, questo motore fa registrare un tempo di 31,2 secondi e i suoi consumi sono di 7 l per 100 km a 90 km/h, 9 l a 120 km/h e 11,2 l/100 km nel ciclo urbano urbano.

Al ridottissimo momento di inerzia della turbina T25 si deve la prontezza di risposta di questo motore che dispone anche di un'eccellente fluidodinamica di aspirazione (se ne avvantaggiano la sovralimentazione e i consumi), di accensione a doppia bobina ogni due cilindri (a garanzia della grande affidabilità dell'impianto), di una nuova taratura dell'iniezione Motronic (migliora la guida ai bassi regimi, con prestazioni invariate a quelli più alti) e di un catalizzatore particolarmente efficiente e silenzioso.

L'offerta dei motori di Lancia k Coupé è completata dal 3.0 V6 24v da 204 CV, che consente una velocità di punta di 220 km/h. Spinto da questo motore, il nuovo modello accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi e da 0 a 1000 metri in 30. I consumi sono di 7,5 l/100 km a 90 km/h, di 9,5 l a 120 km/h e di 13,9 l/00 km nel ciclo urbano.

Il tre litri a sei cilindri di Lancia k Coupé ha basamento in alluminio, canne cilindri in ghisa, testata monolitica in lega di alluminio, quattro alberi a camme in testa che, attraverso punterie idrauliche, azionano quattro valvole al sodio per ogni cilindro. L'iniezione è del tipo Motronic sequenziale fasata e l'accensione è statica, a bobina singola, su candele a lunga durata dotate di doppio elettrodo al platino.

Bastano queste poche caratteristiche per capire che si tratta di un propulsore dalla tecnica raffinata, capace di offrire il massimo piacere di guida, nello stile Lancia, anche ai clienti più esigenti. Una scelta confermata dall'accoppiamento del propulsore con un cambio automatico a quattro marce controllato elettronicamente (ZF 4HP 18). Soluzione quest'ultima, che permette di gestire in modo integrato, cambio, iniezione e accensione, a tutto beneficio della prontezza e della fluidità di risposta della vettura ai comandi dell'acceleratore. Il dispositivo, inoltre, può essere impostato su tre differenti logiche di guida, che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, in ogni condizione. Sulla posizione "Normal" il cambio offre una guida molto confortevole ed una equilibrata gestione dei consumi, pur consentendo nel corso del viaggio di alternare spunti brillanti a tratti più tranquilli.

"Power" è la scelta da fare quando si vuole disporre di una potenza maggiore e sfruttare al massimo la coppia motrice del sei cilindri Lancia. "Ice", infine, facilita la guida in tutte le condizioni di scarsa aderenza del fondo stradale e in particolare con la neve e con il ghiaccio.

La sicurezza
Nel campo della sicurezza è scontata, per un'auto di questa classe e di questo prestigio, la piena rispondenza alle più severe norme internazionali e la capacità della vettura di superare con successo i test più severi, dagli urti frontali e laterali, all'intrusione nelle porte, al ribaltamento.

È da sottolineare, invece, che la rigidezza torsionale della scocca di Lancia k Coupé è di ben 160.000 kgm/rad, cioè un valore ancora superiore a quello già eccellente della berlina, e quella flessionale di 800 kg/mm.

Così come vale la pena ricordare che la tutela offerta da una vettura ai suoi occupanti è globale quando copre tutti gli aspetti (preventivi, attivi e passivi) della sicurezza e che in questo senso la Lancia k Coupé è stata curata in tutti i particolari, grandi e piccoli. Dunque non solo Abs di serie e sospensioni di grande efficienza capaci di stabilizzare la vettura perfino sotto l'effetto di una frenata in curva, ma anche dettagli come il terzo stop sottile e integrato nella serigrafia superiore del lunotto per non limitare la visibilità.
In più per Lancia k Coupé sarà disponibile, tra breve, un optional innovativo per la maggior parte dei mercati europei (finora era commercializzato solo in Germania) e di grande importanza fra i sistemi di sicurezza di un'auto. Si tratta dei proiettori a scarica di gas che migliorano la qualità della luce emessa. La lampada dei proiettori a scarica di gas, infatti, è più luminosa di quelle tradizionali, distribuisce meglio il fascio di luce e dura più a lungo. Al suo interno il classico filamento è sostituito da due elettrodi distanti pochi millimetri uno dall'altro e immersi in gas Xeno a bassa pressione.

I risultati raggiunti dai proiettori a scarica di gas rispetto a quelli tradizionali a filamento si possono riassumere in pochi dati: raddoppia il flusso luminoso emesso, da 1500 a 3000 Lumen, quadruplica quasi l'efficienza, da 25 Lumen per Watt a 85 e raddoppiano le ore di durata, da 1500 a 3000.

Comfort e soluzioni originali
Sarebbe superfluo dire che un grande Coupé derivato da un'ammiraglia, e firmato Lancia, è una vettura che offre un eccellente comfort globale, se in questa vettura la ricerca della massima comodità per guidatore e passeggeri non fosse legata a soluzioni tecniche innovative e sofisticate, oltre che ad una cura quasi esasperata nella messa a punto di ogni dettaglio.
Così, su Lancia k Coupé, l'assenza di vibrazioni è assicurata dalle caratteristiche stesse della scocca che, come abbiamo visto, ha una rigidezza torsionale e flessionale superiore alla media. I fruscii aerodinamici sono stati eliminati realizzando un corretto accoppiamento tra il sistema porta-cristallo laterale e il loro vano. Nella parte bassa, infatti, ci sono guarnizioni sottoporta "a labbro" che fanno battuta sulla minigonna in lamiera, e nella parte alta, un avanzato dispositivo che realizza, automaticamente, un perfetto accoppiamento del vetro laterale con la guarnizione superiore. Quest'ultimo è comandato da una centralina elettronica; all'atto di chiudere la porta viene spinto in su di alcuni millimetri, impegnandosi nella guarnizione superiore del vano porta e garantendo così, durante la marcia, una perfetta tenuta all'aria, all'acqua e al rumore. Al contrario, sbloccando la maniglia per scendere, il cristallo si abbassa automaticamente di quei pochi millimetri che consentono l'apertura della porta.

Per assicurare il miglior comfort climatico, Lancia k Coupé è dotata di climatizzatore automatico con filtro antipolline, accoppiato ad un sistema di bocchette con diffusori di grandi dimensioni, facilmente orientabili in ogni direzione. Tutti i vetri della vettura sono cristalli "solextra" ad alto assorbimento capaci di ridurre al minimo la trasmissione di calore all'abitacolo.

Comodità, in auto, significa anche disporre di un ambiente spazioso e articolato in modo corretto dal punto di vista ergonomico. Lancia k Coupé garantisce un'ottima abitabilità alle persone (1490 mm in cintura, 872 mm in altezza e 832 mm in senso longitudinale) e ampio spazio per i bagagli (500 l, come una berlina).

Comodità, infine, vuol dire poter salire e scendere dalla vettura agevolmente e senza fatica, anche quando i passeggeri devono accomodarsi sui sedili posteriori di un coupé a due porte. In questo caso, per facilitare i movimenti delle persone, occorre ribaltare manualmente lo schienale e spingere in avanti il sedile anteriore che nel frattempo si è sganciato dalle guide. Su Lancia k Coupé, invece, basta abbattere lo schienale e il sedile si sposta automaticamente in avanti spinto da un dispositivo elettrico. Riportando su lo schienale, il sedile ritorna alla posizione di partenza che aveva memorizzato.

Oltre che utile e comodo, il sistema è anche sicuro, perché se durante il suo movimento in avanti o indietro il sedile incontra un ostacolo qualunque, si blocca e arretra nella direzione opposta di 15 millimetri.

Anche tutte le altre regolazioni dei sedili anteriori della Lancia k Coupé, ovviamente, sono a comando elettrico.

Un solo allestimento
Vettura unica e dunque un po' speciale anche all'interno della gamma Lancia k, il Coupé ha un unico allestimento. Si tratta di una dotazione tra le più complete, e comprende, di serie: airbag per guidatore e passeggero, retrovisori antiabbagliamento ad azionamento automatico, lavafari, fendinebbia, climatizzatore automatico, predisposizione autoradio con otto altoparlanti e antenna amplificata a più filamenti affogata nel lunotto, predisposizione per il radiotelefono con antenna e collegamento viva voce su altoparlante, telecomando per l'apertura e la chiusura delle porte e ruote in lega leggera di disegno esclusivo con pneumatici maggiorati.
Pochi e di pregio gli optional, che si riducono a: tetto apribile ad azionamento elettrico, antifurto, autoradio con lettore di compact-disc, proiettori a scarica di gas (dei quali abbiamo già detto), "kaleidos leather" realizzati da "Poltrona Frau" per gli interni in pelle (descritto più avanti) e sospensioni a smorzamento controllato. Quest'ultimo dispositivo è un sistema di controllo elettronico della taratura delle sospensioni (abbinate a speciali ammortizzatori) che agisce tenendo conto dell'accelerazione verticale della vettura, dell'angolo e della rapidità di rotazione del volante, della velocità della vettura e delle eventuali frenate. Ha due posizioni: "Auto" che garantisce, automaticamente, il miglior abbinamento tra comfort e sicurezza in ogni condizione; e "Sport" che assicura la massima sicurezza durante la guida sportiva a qualunque velocità.

Sono molti, invece, gli accessori con i quali soddisfare le esigenze e i gusti personali. Suddivisi nelle categorie "Alta fedeltà", "Utilità", "Estetica", "Sicurezza" e "Oggetti promozionali" comprendono anche dispositivi molto sofisticati come "Viasat", un innovativo sistema di sicurezza e soccorso a localizzazione satellitare commercializzato e gestito da Viasat Assistance, e come "Route Planner", sofisticato dispositivo elettronico di navigazione della Magneti Marelli.

"Viasat" è un avanzato dispositivo che sfrutta le possibilità di controllo della rete di satelliti Gps (Global Positioning System) per fornire, in qualunque momento, l'esatta posizione dell'automobile. Permette, insomma, di rintracciarla in caso di furto e ai soccorritori di recarsi immediatamente nel luogo giusto nell'eventualità di panne, incidenti o di un malore del guidatore.

Il congegno si mette in comunicazione con la Centrale Operativa che fa da ponte per la rete di rilevamento satellitare, attraverso un piccolo terminale di bordo. Il segnale di soccorso si attiva automaticamente in seguito ad un urto o al tentativo di forzare la vettura. Viene lanciato, invece, in modo volontario dal cliente che si trova in difficoltà.

Per quest'ultima necessità il cliente si serve di una tastiera che è dotata di tasti-funzione per la richiesta di soccorso, e di un display a cristalli liquidi sul quale compaiono i messaggi inviati o ricevuti dalla Centrale.

La tastiera di "Viasat" può essere, inoltre, usata come un normale telefono fisso per auto. Dispone della funzione "viva voce", consente di colloquiare con la Centrale Operativa durante l'assistenza e di fare o ricevere chiamate personali. Collegato al proprio computer, infine, può diventare un ufficio mobile dal quale si possono inviare e ricevere dati, programmi, fax sia attraverso la rete telefonica sia attraverso Internet.

L'innovativo sistema/servizio di radiolocalizzazione satellitare messo a punto da Viasat Assistance offre la massima affidabilità, grazie al supporto di aziende leader nei rispettivi settori (Nuova Telespazio, Monisat e Europ Assistance).

I vantaggi più importanti sono:

•la garanzia di poter comunicare sempre con la Centrale Operativa, grazie ad una copertura totale, che raggiunge anche le località più "difficili" servendosi di una rete di 24 satelliti a bassa orbita.
•la sicurezza di poter contare 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno su una Centrale Operativa di ascolto capace di intervenire ovunque con efficacia e tempestività. Essa, infatti, dispone di oltre mille linee telefoniche (140 numeri verdi) ed è in collegamento con 18 mila centri in Italia tra strutture di pronto soccorso, organizzazioni di soccorso stradale e centri medici.
•la semplicità di funzionamento della tastiera che è stata studiata per un impiego in situazioni di panico e di stress del guidatore: pochi pulsanti che corrispondono ad altrettanti tipi di richiesta di soccorso, da quello stradale a quello sanitario a quello antirapina.
Dall'elettronica utile nei casi di emergenza a quella da usare ogni giorno. "Route Planner" è un modernissimo sistema di navigazione che permette di raggiungere qualsiasi destinazione nel modo più rapido e sicuro. Si può paragonare, infatti, ad un copilota informatico che in ogni momento può aggiornare il guidatore sulla posizione della vettura e la strada migliore da seguire, indicandola anche su una cartina stradale elettronica.

Utile a tutti durante le vacanze o i tragitti lunghi e impegnativi su strade sconosciute, e in particolar modo a chi percorre migliaia di chilometri l'anno per ragioni professionali , "Route Planner" è anche facile da usare. Il guidatore stabilisce la destinazione attraverso il telecomando e sul monitor di bordo compare la mappa della località nella quale ci si trova con la posizione del veicolo. Da quel momento fino all'arrivo, l'automobilista viene informato in anticipo con messaggi visivi e vocali (si può scegliere tra sei lingue) ogni volta che deve effettuare cambi di direzione. Il sistema di navigazione, realizzato da TECmobility, unità della Magneti Marelli, informa anche l'utente sull'ubicazione di alberghi, ristoranti, stazioni di servizio, eccetera.

I principali componenti di "Route Planner" sono un giroscopio (che rileva la direzione di marcia), un ricevitore Gps, un display, un telecomando e un elaboratore con lettore CD-ROM. Il computer di bordo aggiorna continuamente la posizione della vettura integrando fra loro i segnali provenienti dal sistema satellitare Global Positioning System, dal giroscopio e dal sensore di distanza.

Il display (schermo LCD a colori ad alta definizione), che si può rimuovere, mostra il percorso e i menu delle varie funzioni disponibili. Il telecomando permette di attivare queste funzioni. Il lettore CD-ROM consente di accedere alle mappe digitali delle reti stradali e dei servizi utili. Nel caso in cui si deviasse dalla rotta indicata dal sistema, il Route Planner riprogramma immediatamente un percorso alternativo.

Tutti i CD contenenti le mappe di "Route Planner" possono essere letti anche con un normale personal computer MS-DOS compatibile, dotato di lettore CD-ROM per studiare con calma, in casa o in ufficio, i propri spostamenti.

Il prestigio di "kaleidos leather"
Forme, colori, materiali: ogni particolare nella Lancia k Coupé parla di ricercatezza ed esclusività. Le tinte della carrozzeria sono sette, tutte metallescenti (ad esclusione del tradizionale Blu Lancia), e tutte dotate di una luminosità cangiante e di una grande profondità prospettica. Quattro di queste sono riservate esclusivamente a k Coupé. Si tratta di: Black Storm, Blu Energy, Rosso Power e Azzurro Saturno.
I colori esterni possono essere abbinati a rivestimenti dei sedili e dei pannelli in Alcantara di quattro tonalità, anch'esse esclusive di questa vettura: verde, ghiaccio, bordeaux e grigio antracite. Completano l'abitacolo i tappeti in tre sfumature, scelte per abbinarsi con gusto agli altri rivestimenti. Un discorso a parte meritano gli interni in pelle, sellati con tecnica artigianale da Poltrona Frau per Lancia. Qui la novità consiste nell'aver raggruppato tutta l'offerta nell'optional "kaleidos leather by Poltrona Frau" che propone addirittura pelli in 12 diverse colorazioni per consentire ad ognuno di personalizzare la propria Lancia k Coupé in modo raffinato ed esclusivo.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Spot Lancia Kappa SW

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Spot Lancia Kappa berlina

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Presentazione ufficiale Salon de l'automobile Paris 1996 Kcoupè e SW

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”