Smontaggio infocenter lancia Kappa

Mercatino
Gallery
gpmaxi
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2010, 17:07

Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da gpmaxi »

Ciao a tutti, sono nuovo e faccio i complimenti per questo forum che mi ha aiutato tante volte in tante occasioni, ora però ho un problema riguardante l'infocenter della mia kappa 2.4td.
Qualche lampadina e sicuramente passata a miglior vita in quanto di giorno vedo veramente poco rispetto a prima (ai lati ho zone d'ombra) ora dovrei smontare l'infocenter per cambiare le lampade, ho fatto una ricerca ne forum con il "CERCA" e tutte le discussioni piu o meno inerenti lo smontaggio riferivano un sito russo (credo..) o polacco dove si dettavano le info appunto per lo smontaggio dell'infocenter ma haimè il sito linkato non e piu raggiungibile, ora ci sarebbe qualche modo o qualcuno la dove mi possa mettere in condizioni di smontare l'info??
Non voglio minimamente buttarmi alla cieca, sono pratico di smonta e rimonta ma onde evitare la rottura di qualche linguetta/aggangio o altro e meglio chiedere.....
C'è qualcuno che mi aiuta??
Grazie a tutti
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao gpmaxi e benvenuto,
Per smontare l'infocenter devi avere un po di pazienza e vedrai che tutto filerà liscio come l'olio, per prima cosa devi togliere la cornice in finto legno del tunnel centrale (ci sono delle viti sotto la cuffia del cambio, sotto il portamonete, sotto la leva del freno nascosto da una borchia in plastica a vista, sotto il tappetino portaoggetti che si trova al di sotto del bracciolo, (spero di non essermene dimenticata nessuna), per toglire questa cornice devi tirare a fondo il freno a mano senno non esce, poi devi smontare il convogliatore d'aria alla sommita della console centrale sopra le bocchette d'areazione (ci sono due viti a brugola a vista e poi delicatamente devi tirare il convogliatore per sganciarlo dalle clip), smonta le bocchette d'areazione sottostanti e sfila il posacenere, a quel punto dovresti avere a vista tutte le viti della cornice in finto legno della console centrale, una volta svitate e dopo aver tolto la cornice avrai in vista le viti che serrano l'infocenter, svitale e stacca l'infocenter dal suo supporto, ora non ricordo con esattezza (l'ho fatto qualche mese fa) se sulla sommità dell'infocenter ci sia una cover a protezione del display comunque è facilmente intuibile l'operazione da eseguire per poter portare a vista la serie di lampadine che illuminano il display, sono le classiche da 1.5 watt (se non ricordo male) ad innesto con portalampade, io le ho trovate in un centro commerciale già con portalampade e le ho sostituite tutte (ricordati di sfilare la calzetta in gomma verde e rinfilarla su quelle nuove), spero di non essermi dimenticato qualche operazione ma sostanzialmente il lavoro è questo, ovvio per rimontare stesse operazioni ma al contrario.
Consigli:
Pazienza perchè a volte le plastiche sono di facile rottura, se qualche componente non esce con facilità verifica che non ci siano altre viti in giro i pezzi ad incastro sono veramente pochi, non serrare le viti esageratamente durante il rimontaggio altrimenti "spacchi", sostituisci anche le lampadine dell'illuminazione dell'accendisigari, posacenere e bocchette d'areazione.
Buon lavoro
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
gpmaxi
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2010, 17:07

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da gpmaxi »

grazie marco, gentilissimo!
domenica mattina in un pre partita mondiale (FORZA ITALIA!!) mi spupazzo l'infocenter e rimediamo alla sostituzione delle lampade.
OT- vedo dalla firma che hai anche tu come me una K SW, una curiosità.... ma esitono delle fodere per i sedili della SW??
sembrano introvabili...

Grazie ancora(tu)
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Di nulla, è un piacere(tu),
comunque anchio ho una SW jtd (prima una berlina TD), sinceramente non ho mai cercato le fodere per i sedili ma mi sembra di ricordare che ci fossero come linea acessori e visto che ormai si ha difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio penso che sia quasi impossibile trovarne ancora in circolazione specialmente della SW prova presso qualche concessionaria, comunque ti consiglio di rivolgerti ad un buon tapezziere per auto e valutare se ripristinare i tessuti della selleria che hai o farti fare delle fodere su misura, poi tieni conto che gli interni completi li trovi spesso in vendita sui vari mercatini (sul mercatino del forum c'è un amico kappista che vende i suoi in pelle).
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
gpmaxi
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2010, 17:07

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da gpmaxi »

mi faccio subito un giro sulla sezione mercatino, speriamo di trovare una selleria per la sw, la mia e perfetta tranne il sedile lato guida (sono quasi sempre da solo in macchina) ed ho l'alcantara chiara, un tessuto l'alcantara che come lo guardi si rovina..... molto meglio la pelle.

grazie ancora(tu)
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Rifare in parte o tutto il sedile non costa esageratamente, certo la pelle è un altro pianeta, c'ho pensato più volte nel rifare gli interni in pelle, a me serebbe piaciuto un color biscotto o tabacco chiaro (troppo belli) ma dopo aver visto i preventivi::o::o
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Danny-Fox
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 giu 2010, 21:04

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da Danny-Fox »

gpmaxi, benvenuto.

Le istruzioni che marcoKSW ti ha fornito sono piu che sufficienti. Se senti il bisogno di un altro aiuto sul smontaggio, vedi anche il mio thread, dove poche minuti fa ho aggiunto i link per scaricarti il manuale d'officina. La sezione infocenter la trovi nel Vol.2 pag.91-118.
Angelofg
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 giu 2015, 22:23

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da Angelofg »

Buongiorno, mi unisco a questa spiegazione dettagliata perché anche io sono in procinto di sostituire le lampade infocenter, il difetto è che quando accendo i fari la seconda illuminazione dell infocenter è totalmente spenta. Vorrei sapere per quanto riguarda lo smontaggio dell infocenter bisogna togliere anche lo stereo e annessi? Per quanto riguarda invece il difetto spiegato sopra può essere imputabile solo alle lampade visto che i fusibili li ho controllati tutti? Grazie
Angelofg
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 giu 2015, 22:23

Re: Smontaggio infocenter lancia Kappa

Messaggio da leggere da Angelofg »

Salve, è possibile cambiare le sole lampade verdi , quelle che si attivano a fari accesi accedendo dalle bocchette di areazione sopra (dopo averle smontate) l infocenter? Grazie
Angelofg
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 giu 2015, 22:23

Sostituire lampade colore verde display infocenter

Messaggio da leggere da Angelofg »

Buongiorno un informazione cortesemente. Per sostituire le lampade colorazione verde del solo display infocenter, se non sbaglio sono tre che si attivano quando accendo fari di posizione e anabbaglianti, si potrebbe arrivare smontando i soli bocchettoni di areazione che sono situati sopra il display? Non l ho mai fatto e vorrei evitare di smontare tutto, grazie.
Rispondi

Torna a “K”