Avaria impianto controllo motore

Mercatino
Gallery
gioefranco
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 gen 2010, 19:01

Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da gioefranco »

Possiedo una K 2.0 20 V del 96. Da qualche tempo mi segnala il messaggio : avaria impianto controllo motore. Non riesco ad individuare il motivo.
Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
matrip
Messaggi: 59
Iscritto il: 05 feb 2009, 11:09

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da matrip »

Ciao,

il problema è riguardo all'impianto che controlla il flusso miscela aria; in sostanza è implicato il "debimetro".

La prima cosa che devi fare è smontarlo e provare a dargli una pulita con un getto di aria compressa (non utilizzare nient'altro!)

Smonta a questo punto visto che ci sei anche la scotola filtro aria che sta al di sotto del debimetro e nel caso non sia integra, sostituiscila (da un bravo ricambista la trovi a poco, non comprarla assolutamente originale perchè costa un botto).

Fatto questo, rimonta il tutto e vedi come va. Se dovesse ridarti problemi, sei costretto a sostituire il "debimetro".

Solo in quel caso contattarmi che ti farò sapere come fare per averlo originale bosch nuovo con un costo molto ma molto contenuto.

Cell. 348 0589203 anche per chiarimenti riguardo all'ubicazione dei compontenti e al loro smontaggio

Maurizio
gioefranco
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 gen 2010, 19:01

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da gioefranco »

Grazie per le indicazioni ed i sugegrimenti. Il difetto è comparso dopo che ho installato l'impianto GPL, che peraltro funziona benissimo, è un BRC sequenziale. Qualche mese fà, dopo aver effettuato il tagliando, con sostituzione di olio e filtri, ho notato che la macchina proprio non andava, e faceva uno strano rombo in accelerazione. Controllando mi sono accorto che si era spaccato un manicotto di gomma che collega il debimetro con il corpo farfallato, ma appena mi sono informato in Lancia mi hanno chiesto 170 euro perchè il ricambio comprende tutto il blocco completo compresa scatola filtro ecc. Ho accomodato con del nastro adesivo e sembra che la macchina vada bene. Se tu mi dici che da un ricambista posso trovare il manicotto ed eventualmente la scatola "antirombo", quella con una forma strana e quella specie di proboscide, che è anch'essa danneggiata, forse vale la pena cambiare questi pezzi e vedere se il difetto viene proprio da lì.
Ciao e grazie ancora.
LorenzoK
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2009, 14:37

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da LorenzoK »

Ciao, posso confermare che anche sulla mia K Coupè Turbo16 si manifesta il problema.
Come piccolo contributo posso dire che facendo una diagnosi con l' Examiner non compare alcun guasto memorizzato ( attivo o meno) sulla centralina motore.
Sarebbe utile fare una "registrazione" dei parametri implicati nella misurazione del flusso di aria.In ogni casò seguirò il consiglio di matrip di provare a soffiare il debimetro.Poi si vedrà.Nel caso chiederò un supporto per capire come reperire eventualmente il ricambio nuovo.
Ciao a tutti.
fugiada
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 gen 2009, 15:36

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da fugiada »

Ciao , anche io ho avuto questo problema, ho sostituito il termostato compreso il sensore temperatura acqua ed ho risolto il problema.
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da aldo »

come dice il nostro amico fugiada forse quello e il problema io pure o messo il nuovo termostato con sensore e tutto e tornato normale.

Aldo
Federico
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:48

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da Federico »

La scorsa notte ho avuto anche io il messaggio "avaria impianto di controllo motore", con temperatura dell'acqua sotto la tacca minima.

Pensavo di sostituire la valvola termostatica: qualcuno ha provato a farlo da sè?
Ho guardato un po' la situazione, anche se i punti "delicati" per una sostituzione fatta da me mi sembrerebbero:

- Possibilità di rompere qualche manicotto in gomma durante la sostituzione (da risolvere comprando anche quelli)
- Necessità di sostituire le fascette originali non standard con fascette classiche da fermare con cacciavite
- Il termostato è fissato al basamento: necessita di coppie di serraggio particolari?

Qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione fai-da-te? Oppure me lo sconsigliate?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!!
Buona Domenica a tutti

Federico
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da stevek60 »

Non ti conviene, anche se non è complicato è meglio farlo dal meccanico, ci mette 10 min. e la spesa è minima (Lancia Service escluso naturalmente...)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
LorenzoK
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2009, 14:37

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da LorenzoK »

Ciao, scusate ma mi sono un pò perso.
La sostituzione del sensore di temperatura liquido refrigerante risolve il problema?
E' la valvola termostica?
Ma il debimetro a questo punto?
Forse bisognerebbe capire qual' è la logica che governa questa segnalazione (anomalia controllo motore), nel senso, quali sono gli eventi che scatenano la segnalazione.Cosa ne dite?
Grazie e ciao.

Lorenzo
fugiada
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 gen 2009, 15:36

Re: Avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da fugiada »

Ciao non c'è da perdersi, sostituendo il TERMOSTATO ( cosi' si chiama il pezzo) e il sensore temperatura acqua ( che la Lancia fornisce insieme) , il problema è risolto.
Il problema è che la volvola del termostato rimane aperta per cui non consente al liquido di scaldarsi, infatti dovrebbe notarsi una difficolta' del misuratore della temperatura ( accanto al tachimetro) a mantenere una temperatura corretta.
Inoltre l'auto consuma un po' di piu'.
Almeno io ho risolto il problema in questo modo, dopo svariati e svariati controlli .
Spero di essere stato utile.
Rispondi

Torna a “K”