[AVARIA] Spia airgbag accesa

Mercatino
Gallery
Revox
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 dic 2008, 19:44

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Revox »

Ciao marco, ho tradotto l'articolo ungherese tramite google (una delle cose + utili di internet!) e la prova consiste facendo il ponticello tra il contatto e la massa per 4 secondi (autodiagnosi con lampeggio spia) e una volta trovato il problema (nel suo caso airbag lato passeggero) facendo lo stesso ponte ma per 10 secondi la spia si azzerava.
Bene, sembra facile, peccato che la mia kappa non abbia gli stessi fili del suo spinotto (a me c'è nel 2° pin un cavo nero, nel 3° uno bianco, nella kappa "ungherese" al 1° pin c'è un cavo azzurro, al 3° quello bianco). Ho provato con il cavo nero seguendo la logica ma non ha subito cambiamenti...certo non voglio restare con quella spia fissa quasi a farmi intimorire! Sarei quasi tentato nello smontare la centralina dell'airbag per vedere se si spegne la spia. Tu come hai risolto?

P.S.
Il contatto del volante è quello collocato al di sotto del guscio superiore che riveste il blocchetto devioluci?

EDIT: Aggiungo, sostituendo un fusibile sotto il volante anteriore, mi sono accorto che montavo un 25A al posto di un 15A, con un dubbio atroce che mi saliva ho controllato gli altri e ho trovato il fusibile SERVICE 11 (+batteria) da 5A invece che 25A come da libretto e il fusibile SERVICE 17 (infocenter, quadro strumenti ecc) da 20A piuttosto che 5A...non avevo mai fatto caso a questo particolare, avevo controllato 3 anni fà quando presi l'auto i fusibili nel cofano motore ed erano ok...Adesso che faccio? Li sostituisco o li han cambiati per un motivo valido?
iVelin
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:38

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da iVelin »

Anche a me si era accesa la lampadina un giorno. Sono andato in un'officina FIAT dove con l'examiner mi hanno cancellato l'errore (tensione irregolare della batteria).
K 2.0 1998
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Revox,
purtroppo non ho ancora risolto nulla, ma le indicazioni dell'amico ungherese sono molto utili a livello di diagnosi come ho già detto, il tempo è sempre tiranno e tanto per cambiare ho la macchina ferma per una stupida guarnizione del riscaldatore del portafiltro del gasolio che perde e che nessuno ha in casa, comunque durante le vacanze di Natale provero ad eseguire la diagnosi ed a smontare il guscio del volante per vedere se dipende da quello, per quanto riguarda lo smontaggio della centralina A.B. non penso che possa aiutarti/ci a capire se il difetto dipende da lei (penso che le spie degli ari bag siano "normalmente accese" e solo da indicazioni della centralina si spengano), leggendo diversi forum tra cui quello dell'autoriparatore sembra che la maggior parte dei difetti, i quali fanno si che la spia si accenda, siano da addebitarsi a falsi contatti.
Saluti
Marco
P.s.
Per quanto riguarda i fusibili, fossi in te, li sostituirei con quelli prescritti dalla Lancia, magari fatti consigliare da un elettrauto se, per esperienza, potrebbe essercene qualche d'uno sottodimensionato (a me capitò con la TD che mi misero un fusibile delle candelette più capace perchè quello prescritto poteva saltare con facilità senza motivo, come in effetti mi accadde), ma avere un fusibile troppo più alto di amperaggio potrebbe mettere a serio rischio sia la vettura che la tua incolumità.
L'Italia è bellissima!!!
Revox
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 dic 2008, 19:44

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Revox »

Ciao marco, in pratica per spegnere la spia devo andare in lancia e pagare per 2 secondi l'azzeramento...VABBè :'( :( :( comunque questo è il mio spinotto di diagnosi, è differente da quello dell'amico ungherese! I colori non ben distinguibili sono nero al pin centrale (pos 2) e bianco al pin numero 3
Allegati
spinotto.jpg
spinotto.jpg (36.01 KiB) Visto 1024 volte
Revox
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 dic 2008, 19:44

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Revox »

Quando si dice non c'è due senza tre s'intende anche non c'è uno senza due. Mi spiego, dopo la spia avaria accesa che ormai ha famigliarizzato con me e i passeggeri, dopo una giornata di lavoro, cosa c'è di meglio che entrare nel garage e sentire uno scoppio tremendo? Puzza di bruciato che cosa sarà mai? Per esperienza, penso tra me, che è un ritorno di fiamma...apro il cofano e trovo la cassa risuonatore aperta. Ok l'ho sistemata alla bella e buona x poterci uscire ma non mi fido certo a farci un viaggio in autostrada...anzi se mi trovavo in una decellerazione in autostrada a 3-4-4.5mila giri cosa rischiavo? Sicuramente lo spavento per il botto a certe velocità (e per certe intendo sotto il limite di legge) mi avrebbe tolto 2 anni di vita...senza parlare di tutti gli inconvenienti (ingresso aria non filtrata, sonda lamba che non legge correttamente ecc)
vitoch
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dic 2009, 19:29

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da vitoch »

con l'examiner ad una qualsiasi officina lancia, 2 minuti e azzerano la spia.

Rimane accesa, perche hai acceso il quadro dopo averlo scollegato!

Ciao
Revox
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 dic 2008, 19:44

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Revox »

Si questo l'ho capito anche io, solo che l'examiner ce l'ha solo la lancia e quando vai a parlarci ti fanno mettere quasi in ginocchia per prenotare...vagli a far capire che ci vogliono solo 2 minuti!!

Comunque con il problema del gpl, mi è stato consigliato di sostituire la tipologia d'impianto, ovviamente senza usufruire dell'ecoincentivo, e la spesa si aggira sui 1100€, il che è quasi il valore dell'auto...Stò seriamente valutando l'ipotesi di cambiare autovettura, perchè è vero che potrei cambiare anche solo il polmone (preventivo 250€) ma mi è stato anche detto che sono stato fortunato che mi si è rotto solo il risuonatore, e nonostante il polmone nuovo non è garantito che fra 12 mesi stò punto a capo.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci qua! Questa mattina si è accesa la spia rossa dell' airbag. Vediamo cosa potrebbe essere!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 13 mag 2021, 07:58 Eccoci qua! Questa mattina si è accesa la spia rossa dell' airbag. Vediamo cosa potrebbe essere!
Vedi gli errori memorizzati con la diagnosi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: [AVARIA] Spia airgbag accesa

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per informazione, lo spinotto per la diagnosi dell'airbag è posizionato vicino alla centralina dedicata e vi si accede tramite la piccola paratia ricoperta di moquette sul tunnel centrale anteriore lato piedi del passeggero.
Errore: sensore passeggero, rilevato urto.
Non ho subito urti di nessun tipo.
Azzerato l'errore, non si è più ripresentato per il momento.
Vedremo in seguito.
Rispondi

Torna a “K”