AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Mercatino
Gallery
Eugenio SILVANO
Messaggi: 129
Iscritto il: 09 nov 2009, 10:22

AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Eugenio SILVANO »

BUONGIORNO A TUTTI!
Sono un nuovo forumista e mi presento.
Mi chiamo Eugenio, sono di Genova ed ho 59 anni.
Sono lancista da sempre ed amante di (quasi) tutte le auto/moto italiane.
Nel '92, dopo lunga ricerca, ho acquistato una K coupè turbo 5-20 del dicembre '99 che aveva 16'000 Km; l'ho utilizzata quotidianamente e, manutenundola scrupolosamente, l’ho portata al traguardo dei 200’000 Km.
HO VIAGGIATO SU UNA VETTURA SONTUOSA CON PRESTAZIONI MOZZAFIATO (che ha il solo difetto di non essere mai stata auto di moda, ma a me non me ne frega nulla)
A fine 2008, in previsione di preservarla per poterla conservare sino alla sua maggiore età, l'ho sottoposta al tagliando dei 200'000 Km sostituendo, oltre a ciò che è previsto, gli ammortizzatori (elettronici) ant, il turbo, la frizione (erano ancora tutti originali).
Nel 2009 ho percorso appena 3000 Km.

Purtroppo da poco è comparso il seguente problema:
la leva del cambio presenta un notevole indurimento nel movimento laterale (passaggio dalla seconda alla terza e dalla quarta alla quinta) pur mantenendo grande leggerezza nel movimento verticale (prima-seconda e terza-quarta).

Sono quasi sicuro che il problema risale ad uno dei due cavi BOWDEN.
Mi sono documentato ed ho provato ad acquistare la coppia di flessibili cod 71713774 del complessivo 21221/01 sottogruppo M4.
Niente da fare!
La FIAT (sciagurata!) ha cessato la produzione di quella parte che costava, secondo EPER, 148,43 € compr IVA (ma che sui terminali dei ricambisti figurava a oltre 200 €) mantenendo a listino ricambi il gruppo completo di supporto e leva che costa oltre 500€.
Non mi sono perso d’animo ed ho provato a verificare nella rete concessionari in tutta Italia Chi avesse a magazzino la coppia di flessibili.
Ce n’era una presso BELLENTANI a Modena ed ho immediatamente telefonato.
L’avevano venduto nella stessa mattinata! (Ringrazio la Persona che mi ha risposto al telefono perché è stato gentilissimo e prodigo di consigli)
Ora sono disperato, anche perché è una parte di poco valore intrinseco che è difficile da smontare da una vettura demolita.
QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE?
Ricordo che il flessibile 71713774 è molto simile, se non identico, a quello installato sulla FIAT coupè 20 V e sulla 166 TS.
erreesse53
Messaggi: 301
Iscritto il: 26 dic 2008, 22:48

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Ciao problema simile al tuo per quanto riguarda l'alzavetro sinistro grazie al cielo trovato dopo lunga ricerca , in futuro il problema per il coupè saranno i ricambi....
kolindon
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 ago 2009, 21:17

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da kolindon »

Stesso problema al cambio sulla K Coupè 2.0 20V T, come già detto in altro post. in autostrada non riuscivo più a smuovere la 5a....me la sono vista brutta......ma lo fa solo quando sale la temperatura esterna, o se inizio a tirarla sento un indurimento nell'innesto della 5a. Eugenio, ma dove hai trovato gli ammortizzatori elettronici?

A me segnala errore l'ammortizzatore post dx, però non è "scoppiato". Hai foto della tua Kappa C? Ci farebbe piacere vederla.
Grazie!
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Eugenio,
non conosco nel dettaglio il tuo problema ma posso senz'altro darti un supporto "morale", io ho una K jtd e visto che tale vettura condivide, come ben sai, meccanica e parti di carrozzeria delle vetture Lancia Thema, Alfa 164 e Alfa 166 ho potuto constatare di prima persona che se si ha problemi con ricambi e non trovi un ricambista paziente rischi di tornare a casa a mani vuote, io penso che i cavi di comando del cambio siano comuni ad altre vetture con stessa motorizzazione o almeno con stesso cambio, perciò potresti provare con i cavi dell'Alfa.
Ritornando al nocciolo della questione è palese che una volta il ricambista ti dava suggerimenti su come risolvere il problema, oggi non hanno ne pazienza ne proffessionalità (non tutti), mi è capitato di sostituire i gommini dei padali freno/frizione e ho dovuto ordinare due gommini freno perchè il ricambista sosteneva che l'articolo per il pedale frizione era terminato, nonostante le mie spiegazioni sul fatto che tali gommini erano identici ho dovuto avvallare un ordine come descritto sopra.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Eugenio SILVANO
Messaggi: 129
Iscritto il: 09 nov 2009, 10:22

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Eugenio SILVANO »

kolindon Scritto:
-------------------------------------------------------
> Stesso problema al cambio sulla K Coupè 2.0 20V
> T, come già detto in altro post. in autostrada
> non riuscivo più a smuovere la 5a....me la sono
> vista brutta......ma lo fa solo quando sale la
> temperatura esterna, o se inizio a tirarla sento
> un indurimento nell'innesto della 5a. Eugenio, ma
> dove hai trovato gli ammortizzatori elettronici?
>
> A me segnala errore l'ammortizzatore post dx,
> però non è "scoppiato". Hai foto della tua Kappa
> C? Ci farebbe piacere vederla.
> Grazie!
Risposte:
1) non credo sia lo stesso problema perchè a me non rimane la marcia inserita, semplicemente la leva si è indurita nello spostamento trasversale passando dalla seconda alla terza o dalla quarta alla quinta. Non credo che sia un porblema interno al cambio, bensì di trasferimento del movimento dalla leva al cambio.
2) ho parlato impropriamente di ammortizzatori elettronici, in realtà insieme ai fari allo xeno veniva fornita la regolazione auto degli ammortizzatori
3) le foto sono nella "galleria", comunque sarò il 22 all'incontro a Pavia, mi fa piacere conscerVi di persona. A me diverte partecipare a incontri che abbiano come tema aggregante l'automobile nelle sue varie forme (dalla utilitaria alla vettura da competizione) e come tema aggiunto il turismo, la gastronomia ecc. (sono iscritto al duetto club italia ed alla scuderia autoclassica di Genova)
Eugenio SILVANO
Messaggi: 129
Iscritto il: 09 nov 2009, 10:22

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Eugenio SILVANO »

MARCO, HAI STRARAGIONE!
Ti racconto brevemente la situazione.
Quando ho avvertito il problema mi sono stampato da ePER della FIAT la scheda relativa al ricambio necessario, appunto il 71713774: coppia flessibili per cambio 212 sottogruppo 21221/01 M4 (per K 2.0 TB 20V).
Sono andato dal meccanico di fiducia che ha contattato il Suo Fornitore; risposta il prodotto non è più fornibile, la FIAT produce il complessivo 113362360 che è composto dai flessibili, dal supporto e dalla leva.
Costo oltre 500 € (invece di circa 200 € della coppia di flessibili).
Ho deciso di fare una ricerca e mi sono recato dal più grosso concessionario FIAT/ALFA/LANCIA di Genova che mi ha confermato la situazione ed ha provato a verificare l'esistenza del codice presso tutta la rete concessionari in Italia.
Con mia massima gioia il codice è apparso disponibile presso BELLENTANI di Modena a cui ho subito telefonato.

TRAGEDIA, avevano venduto il pezzo la mattina stessa.

Come dicevo, però, il tecnico della BELLENTANI che mi ha risposto, è stato gentilissimo, e mi ha cercato i componenti omologhi installati sulla 166. Ha identificato come identico al pezzo per la K il codice ALFA 71717435 rassicurandomi circa il fatto che i pearticolari erano identici e che differenze dell'ordine di pochi centimetri si potevano recuperare nel percorso.
In ogni caso anche questo codice non è più prodotto.

Aggiungo io, per aver cercato nuovamente in ePER, che forse la vettura più vicina alla K 2.0 20V TB è la FIAT coupè col medesimo motore. Infatti anche il disegno è esattamente lo stesso, ma i codici sono diversi.

DOMANDA: se i pezzi sono identici perchè la FIAT ha assegnato codici diversi? La bulloneria, per esempio, utilizza i medesimi codici.

A questo punto chiedo se qualcuno è a conoscenza di quali siano i codici intercambiabili per poter poi fare nuovamente la ricerca presso tutti i concessionari.
Allegati
flessibili.jpg
flessibili.jpg (191.22 KiB) Visto 666 volte
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

A questo punto dovresti trovare un Coupé FIAT da "visionare" con i tuoi cavi come campione ed una volta certo che vadino bene ordinare il ricambio per il Coupé FIAT (sempre che li vendano separatamente).
In bocca al lupo.
Marco
P.s.
Hai verificato con la Thesis, potrebbe avere il medesimo sistema d'azionamento.
L'Italia è bellissima!!!
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Dunque...

Il codice 71713774 da te indicato non è compatibile con nessun altra vettura del gruppo Fiat.

é un codice valido solo per la K ed in particolare per queste versioni:

- motore 838A 2.000 2400 IE (BERLINA) CAMBIO C530
- motore 838A 6.000 2400 IE (BERLINA) CAMBIO C530
- motore 838B 2.000 2400 IE (BERLINA) CAMBIO C530
- 2400 IE M 04 (BERLINA) CAMBIO C530
- 2000 IE TURBO 20 V (BERLINA) CAMBIO C530

- MOTORE 838 A 7.000 2400 TURBO DIESEL (BERLINA) CAMBIO C530
- 2400 JTD CF 2 (BERLINA) CAMBIO C530

- motore 838A 2.000 2400 IE (COUPE') CAMBIO C530
- motore 838B 2.000 2400 IE (COUPE') CAMBIO C530
- 2000 IE TURBO 20 V (COUPE') CAMBIO C530
- 2000 IE TURBO 16 V (COUPE') CAMBIO C530



Per la K coupè, il cambio C530 si trova dal telaio 7001187 in poi.








Un ultima spiaggia potrebbe informarsi riguardo al codice usato in precedenza che è il 60814837,che veniva usato anche su tutte le 166.

Esiste anche un altra serie di codici,di cui non riesco a risalire alle validità multiple che sono : 60655958 ; 60655959 ; 60814377.









Però ho trovato anche un'indicazione che mi dice che se il ricambio è per K berlina o coupè Turbo 20 v,il codice da usare è 71713785 e non quello che dici tu.

Quest'ultimo codice dovrebbe essere ancora a listino,ed è stato usato per la turbo 16 V.



se vuoi inoltre,posso provare a sentire un paio di amici nel settore,caso mai ne hanno uno tra le mani sia del codice che io reputo giusto(71713785) che di quello che dici tu ( 71713774).

Spero di esserti stato utile

Pier

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Ho fatto una decina di mail in giro per vedere se ti rimedio qualcosa.
ciao Pier ;)

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Eugenio SILVANO
Messaggi: 129
Iscritto il: 09 nov 2009, 10:22

Re: AZIONAMENTO CAMBIO K coupè

Messaggio da leggere da Eugenio SILVANO »

Credo che i cavi della THESIS siano diversi; per tutti gli altri, validi per K, FIAT coupè, 166, non vorrei che fossero diversi per qualche centimetro e non fossero adattabili (sennò perchè dare codici diversi?).
Credo che sia impossibile potere prendere le misure a meno che il gruppo non sia disassemblato (vettura demolita).
Grazie per il consiglio
Rispondi

Torna a “K”