no fumo ma una nuvola di fumo

Mercatino
Gallery
germano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 dic 2008, 10:13

no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da germano »

ciao ragazzi suggerimento per cosa puo esser stato,lancia k turbo benzina 16v,dopo 1 ora di viaggio trovo coda al confine,la solita storia in prima marcia si va avanti 10 metri poi fermi poi ancora 5 metri cosi per un oretta ad un certo punto vanno avanti un bel pezzo io ero distratto e quando mi suonano vedo che mi han lasciato un bel buco circa 300 metri,bene approffitto e tiro una prima seconda da paura,bene risultato non semplice fumo ma una vera e propria nuvola blu che ha annebbiato mezzo paese,poi tutto regolare (non fuma piu)poi altra fumata da spavento un oretta dopo,risultato in 300km mi ha fatto fuori un chilo di olio (castrol),consigli prima che butto l auto?:Dscherzo ovviamente,puo esser causa la turbina?
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Mi sembra proprio la stessa anomalia che riscontrai sulla mia T 20V appena acquistata. Dopo avermi sostituito il turbocompressore senza esito positivo mi dissero (se è vero) che si era guastata una valvola di non ritorno dell'olio. Questa rottura permetteva all'olio di entrare nel circuito di aspirazione dell'aria, difatti i manicotti dell'aria nelle giunzioni trasudavano olio, anomalia che è sparita dopo la riparazione. Ma saà vero quello che mi hanno detto? Appena presa l'auto consumava un kg d'olio in 100 km e ogni tanto se affondavoi 'acceleratore la nuvola di fumo che si creava oscurava completamente la visuale posteriore, poi potevi percorrere una cinquantina di chilometri prima che si verificasse di nuovo. Sostituita la turbina il consumo pasò a 1 litro per 300 km e l'auto però fumava di meno ma nel giro di 500 km il vano motore era tutto sporco di olio che non sapevo da dove arrivava. Dopo il secondo intervento i consumi d'olio si sono assestati a 1 kg per 1300-1700 km.

Noti olio in giro per il vano motore o dai manicotti dell'aria?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
germano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 dic 2008, 10:13

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da germano »

ciao giuseppe non noto nessuna traccia di olio anzi il motore è bello pulito quindi proprio se lo mangia,il motore ha sempre avuto consumi d olio eccessivo ma non ha mai fatto fumate cosi intense comunque avevo gia letto di questa valvola in un post passato proprio il tuo e mi era rimasto in mente ,tutta oggi è andata bene l auto ,quasi quasi vado a far dar un occhiata a questa valvola per sicurezza,sai forse dove è posta?non ho presente la valvola
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Più volte ho chiesto a varie officine, Lancia compresa di quale valvola possa trattarsi ma nessuno mi ha dato un'informazione precisa per quello ho scritto "sara vero?".

Hai dato un'occhiata alle candele per vedere se sono imbrattate d'olio? Nella mia solo una era un pelo annerita (verifica dopo 40000 km) ma poca cosa, le altre erano perfette. Se le candele non sono completamente annerite e carbonizzate almeno si ha la conferma che non entra olio in camera di scoppio.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
kolindon
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 ago 2009, 21:17

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da kolindon »

Salve ragazzi sono nuovo! Ho da pochi giorni acquistato una Kappa color celestino metalizzato o carta da zucchero 2.0 20V Turbo. Pure a me durante una tirata mi usci una nuovola di fumo nero, però ora non lo fa più.
Il motore è pulito e non vedo olio che perde, ho notato solo una leggera trasudazione mi sembra dove ha sede la turbina, ma devo vedere meglio, sono pochissimi giorni che ce l'ho.

L'unica cosa che noto ora è che quando faccio qualche tirata sento una puzza che sembra proveniente da un guasto elettronico, che sia la frizione?? Ho notato che il passaggio dalla 5 marcia alla 4 non è molto fluido...

Sono davvero felice di aver trovato un forum dove parlare di questa bellissima auto. Un saluto a tutti!
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Verifica lo stato delle candele. Quanti chilometri ha l'auto? Ha effettuato manutenzione recente? Comunica un pò più di dettagli, ciao e ben arrivato. (tu)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
kolindon
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 ago 2009, 21:17

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da kolindon »

L'auto ha 210.000 km, devo ancora fare un tagliando generale, ce l'ho da pochi giorni.

E' la versione Turbo 20V color celestino metalizzato, interni tenuti molto bene, carrozzeria anche, da fare solo una lucidata e togliere qualche bozzetta. Il motore lo sento bene, quando la presi però mi successe che mi fermai in un'area di sosta e non riuscivo più a sbloccare la 5a, poi pian piano mi sono avviato in 5a e sono riuscito a sbloccarla. Sarà perchè forse ero abituato a inserire le marce in modo forse un pò sportivo, per es. dalla 4a alla 5a non metto a folle e poi inserisco la marcia, su altre auto che ho riesco anche a passare dalla 4a alla 5a in modo molto veloce, mi piace la cambiata veloce! Quando posso faccio qualche foto e vedo di inserirla.

Appena posso faccio anche un bel cambio d'olio mettendo il suo olio consigliato sul manuale d'uso il Selenia 20K e cambio tutti i filtri e vedo lo stato delle candele, poi anche una bella diagnosi elettronica, ho preso già accordi con il mio elettrauto per farla, visto che ha fatto proprio un corso di aggiornamento su quel motore. Mi ha detto anche che l'impostazione della EEPROM di quel motore è uguale a quella del Ferrari Testarossa, sarà vero??
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Anche se non usi il Selenia 20K che costa uno sproposito l'importante è che sia un semisintetico 10-40W, tipo il Castrol GTX Magnatec, l'Agip Sint 2000 o equivalenti. Tieni docchio il consumo d'olio, Veifica il livello a caldo dopo 10'-15' che hai spento il motore, rabbocca fino al massimo e osserva un pò come si comporta, la mia se ne beveva 1 kg ogni 1500 km circa, scrivo beveva perchè ho eseguito una manutenzione particolare dove ancora non ho capito se ho ricevuto benefici o no.
Il blocco della 5a è un'anomalia che accade recentemente ad un altro utente qui, prova con la funzione cerca del forum.
A mio avviso il cambio della K non è adatto a cambiate veloci, tutte le volte che mi capita di provarci s'impunta. Se vuoi posta qualche foto nella Gallery.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
alby722
Messaggi: 132
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:50

Re: no fumo ma una nuvola di fumo

Messaggio da leggere da alby722 »

quando comprai la mia il venditore mi fece vedere che il precedente proprietario aveva fato sostituire i sincronizzatori di non so quali marce non ricordo purtroppo..........cmq a dire tutta la verità da 3 anni che la possiedo e ogni volta che faccio una cambiata velocissima lei risponde alla grande!! Ho avuto difficoltà nelle settimane precedenti la rottura del cilindritteo della frizione ma dopo averlo sostituito tutto è tornato come prima....
Rispondi

Torna a “K”