K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Come avevo anticipato un po’ di tempo fa è giunto il momento di rifare la distribuzione, effettivamente dovrei attendere dicembre ma considerando che tra una ventina di giorni dovrò percorrere 2000 km abbondanti per andare in ferie voglio proprio vedere se riesco ad evitare di restare a piedi come spesso mi è capitato.
I lavori eseguiti saranno i seguenti:

Sostituzione di tutta la distribuzione (kit completo).
Sostituzione pompa acqua.
Sostituzione dei paraolio valvole (senza smontare la testa).
Sostituzione di tutte le guarnizioni del coperchio punterie, vediamo se riesco ad eliminare tutta quella trasudazione presente ad oggi che con il caldo porta all’interno dell’abitacolo un forte odore di olio quando ci si ferma nel traffico con temperatura esterna elevata.
Sostituzione cilindro frizione operatore.
Sostituzione cilindro frizione sul pedale.
Sostituzione Bielletta di reazione (supporto motore)
Sostituzione supporto motore su staffa distribuzione (oramai andato già da molto tempo ma tamponato con silicone.
Manicotto tra vaschetta di espansione e corpo sfarfallato (ultimo rimasto da sostituire).
Verifica efficienza alternatore.
Verifica spessore disco freno anteriore.
Sistemazione cablaggio su elettroventilatore, piu volte richiesto alla Lancia e mai sistemato per indisponibilità ricambio, mah!!!

Tutto quanto indicato è scritto su un foglio a mò di scheda con tutte le seguenti raccomandazioni:

Adoperarsi in maniera da non imbrattare la tappezzeria interna con l'olio che fuoriesce dal cilindro frizione del pedale.

Eliminare tutti i residui d'olio in prossimità della testata

TUTTI I PEZZI SOSTITUITI SARANNO RICONSEGNATI ALL'INTERNO DEGLI IMBALLI ORIGINALI DEI CORRISPONDENTI NUOVI

Non far funzionare il motore con alimentazione a metano per nessun motivo.

L'auto al momento della consegna viene fatta provare al responsabile dell'officina per accertare il corretto
funzionamento e l'assenza di anomalie. L'impianto a gas funziona regolarmente se la staffa di sblocco
del connettore sulla centralina resta fuori di circa 1,5 cm
Si rilascia documentazione tecnica varia in formato cartaceo

ATTENZIONE AL MICROFONO DEL VIVAVOCE POSTO SUL MONTANTE PORTA LATO CONDUCENTE E' FACILE STRAPPARLO DALLA SUA SEDE
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da aldo »

Giuseppe forse ti sei dimenticato qualcosa il filtro dell''aria condizzionata molto iportante per le batterie e poi piu aria pulita
ALDO
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non l'ho dimenticato. é uno dei rarissimi componenti che sostituisco personalmente, sostituito 2 mesi fà. ;)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Scusate dimenticavo di riportare il preventivo.
Trattasi di officina generica, anche questa a 30 km da casa ma l’unica che sono riuscito a trovare che sostituisce i paraolio valvole senza smontare la testa, inoltre effettua impianti a gas, così se c’è qualche problema connesso a questa manutenzione sanno cosa fare ed è disposta a darmi un’auto di cortesia per il tempo necessario.

Kit distribuzione (originale Lancia)….……………€ 184.00
pompa acqua (originale Lancia)……………………€ 92.50
guarnizione tenuta
guarniz coperchio punterie (originale Lancia) ..…€ 31.50
guarnizione di tenuta
guarnizione di tenuta
paraolio valvole (20 pz) (originale Lancia…………..€ 20.00
materiale vario filetti riportati, sigillanti ecc…………€ 30.00
cinghia servizi …………………………………………€ 42.00
manodopera…………………………………………..€ 330.00
Pistone frizione (pedale)………………………………€ 77.50
Pistone frizione (operatore)……….………………….€ 39.50
Olio freni………………………………………………..€ 10.00
Manodopera sostituzione pompa e pistone……….€ 100.00

importo totale ivato…………………………………..€ 957.00

Bielletta di reazione (fornita da me)…………………. € 42.00
Boccola silent block supporto motore (fornita da me) non ho il prezzo sottomano.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa sera ho ritirato l’auto, qualche piccola sorpresina c’è stata ma può anche andare nel contesto.
Di seguito le voci nella ricevuta:

Riparo……………………………..….5,004 € n° 1 pezzo
Kit di distribuzione………………..183,996 € “ 1 “
Paraolio camme…………………....28,008 € “ 2 “
Pompa acqua……………………... 92,500 € “ 1 “
Guarnizioni copri valvole…………..17,004 € “ 1 “
Anelli guarnizioni copri valvole……14,520 € “ 5 “
Cinghia servizi……………………….42,000 € “ 1 “
Morsetto batteria……………………. 5,004 € “ 1 “
Pompa frizione……………………. 120,00 € “ 1 “
Pompa frizione operatore…………. 45,00 € “ 1 “
Olio frizione…………………………….9,996 €
Manicotto tra vaschetta espansione e corpo sfarfallato non presente nella ricevuta ma sostituito
Auto di cortesia Peuget 106 sport......0,00 € si è corretto per tre giorni zero spese
Manodopera…………………….…..440,000 €
I prezzi sono tutti iva compresa.

Il riparo è un piccolo carterino non visibile se non smontando la ruota e la paratia per accedere alla cinghia servizi, composto dalla solita plasticaccia e inserito nella parte bassa della distribuzione è fissato con tre viti che entrano in tre occhielli facenti parte di questo componente, nel mio caso un occhiello era già rotto e un altro era crepato. Il pericolo è che rompendosi, qualche pezzo potrebbe finire sotto la cinghia di distribuzione creando danni rilevanti.

La pompa della frizione, quella sul pedale è lievitata un po’ di prezzo rispetto al preventivo, la giustificazione è stata nella male interpretazione del fornitore che ha in un primo momento fornito una pompa errata per poi fornire quella giusta solo dopo aver fatto presente che si trattava di una Thema e non di una K perché non riusciva a trovare il ricambio esatto, e qui mi puzza un po’, vabbè portiamo pazienza.
Adesso la corsa del pedale è leggermente più soffice e lineare.

Il morsetto della batteria l’ho fatto sostituire perché quello originale in piombo non mi dava una buona impressione dove entrava il cavo.
La guarnizione del coperchio punterie era completamente secca, infatti la trasudazione d’olio era rilevante.
Per quanto riguarda i paraolio valvole estratti tutti meno uno completamente integri mi viene riferito che quelli abbinati alle valvole di scarico erano un po’ secchi mentre quelli in aspirazione sembravano a posto quindi non so se avrò risolto il problema del consumo d’olio ma almeno avrò la certezza che non dipendeva dai paraolio valvole.

Lo spessore del disco si sono dimenticati di verificarlo e per lo spinotto dell’elettroventilatore questa sera stessa hanno contattato un rappresentante che tratta particolari elettrici per auto e pare che la settimana prossima ne avranno un po’, quindi potrò rimettere a posto anche quello.

Mi sono stati consegnati tutti ricambi rimossi dalla vettura.
Certo che la pompa dell’acqua è proprio misera come componente, mi aspettavo qualche cosa di un po’ più sofisticato.

Adesso devo verificare se il consumo d’olio calerà oppure no.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao Giuseppe, i prezzi dei ricambi sono normali (anche le plasticacce, ahimé), pompa frizione compresa, ma naturalmente in rete si trovano a meno (dal 30 al 70% meno), naturalmente però l'officina non vuole che li fornisci tu...
Ma una curiosità, quanto olio ti consuma?
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Prima dell'intervento 1 litro ogni 1200-1400 km. Il consumo si è tenuto cosi per tutti i 119000 km che ho l'auto.
Adesso non ho ancora un dato preciso, devo attendere di raggiungere i 1200-1400 km e vedere cosa riscontro.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Davide
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 mar 2009, 18:17

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Davide »

Però non ti hanno fatto spendere tantissimo..hai fatto tanti lavori utili e indispensabili.....
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se confrontiamo il costo con la rete Lancia sicuramente non ho speso tantissimo, se invece restiamo con i parametri sull'assistenza generica secondo il mio modesto parere avrei dovuto spendere 150 - 200 € in meno. Considera che una delle pompe della frizione non originale me l'hanno fatta pagare più dell'originale. Ho lasciato perdere anche perchè non mi hanno addebitato nulla per l'auto di cortesia però c'è sempre da scoprire qualche cosa quando si danno da eseguire certi lavori.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
iVelin
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:38

Re: K 2.0 T 20V Sostituzione distribuzione, paraolio valvole e varie

Messaggio da leggere da iVelin »

E' un consumo elevatissimo.

Io dall'ultimo cambio dell'olio ho aggiunto 200 ml e ho percorso almeno 6500 km.

Ultimamente però mi sono accorto di alcune gocce nel garage sotto il motore e questo mi preoccupa un po'.

Giuseppe, tu che olio metti?

Saluti
Ivelin
K 2.0 1998
Rispondi

Torna a “K”