Code e Centralina

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Code e Centralina

Messaggio da leggere da StefanoK »

Un saluto e buon Ferragosto a tutti. Purtroppo ho la mia T20 ferma da un paio di settimane perché il Lancia Code rimane fisso nonostante migliaia di tentativi. Ho smontato le plastiche intorno al blocchetto, pulito il trasmettitore, fatto anche le prove di accensione d'emergenza con la chiave master, quella rossa, ma addirittura non si attiva neanche la procedura. Penso che la centralina sia "andata" a farsi benedire. Sapete per caso se magari è sotto fusibile? Tra vano motore, abitacolo, cassetto portaoggetti e tasca destra nel bagagliaio oramai non so più dove andare a parare.
È davvero un bel guaio che mi lascia spiazzato.
Qualche idea?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da Enzox »

Prova a pulire i connettori della centralina CODE, dovrebbe essere vicino il sedile del guidatore.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da StefanoK »

Oh grazie Enzo, davvero velocissimo. Quindi c'è una centralina per il code. Vicino al guidatore? Intendi zona interruttore inerziale? A sta macchina in tutti questi anni ho fatto di tutto, il mese scorso ho cambiato tutta la scatola dello sterzo rigenerata, ma questa problematica mi sta onestamente infastidendo :twisted:
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da alfav6 »

Anchio ho lo stesso problema, l ho portata all elettrauto e mi ha detto che il problema e il lancia code la scatoletta gialla sotto al sedile, ora mi domando, ma se la fiat la vende singola, come si fa a reinstallare il codice originale dell auto?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da Enzox »

Sul CODE non ho molta esperienza. Quello che so è questo:
- solitamente i malfunzionamenti sono dovuti a falsi contatti nell'antennino del blocchetto di accensione o nel resto del cablaggio;
- la centralina è gialla ed è sotto il sedile guidatore;
- non vanno mai effettuate "prove" collegando centraline (code o iniezione) diverse perché perdono l'allineamento e il motore non si avvia più.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da StefanoK »

Morale della vicissitudine: ho interpellato ben 2 centri che mi hanno iniziato a piagnucolare che si trattava di un intervento difficile quello di scodificare la centralina e che c'era il rischio che si rompesse irrimediabilmente. Però i soldi li volevano eccome...uno ha sparato 290 euro, l'altro addirittura 350 euro.....belli i miei fenomeni, ho trovato su eBay il piccolo integrato a 8 PIN che comanda la codifica della chiave per la modicissima cifra di 29 euro. L' ho comprato, ho smontato la mia centralina, con un po' di timore ho dissaldato l'integrato originale, e messo pari pari quello comprato. Ho dato un bel taglio, letteralmente, al trasmettitore sul blocchetto e buttato nel cestino. Ho rimesso la centralina con il nuovo integrato, ho rimesso la batteria, prova accensione....rimane sempre accesa la chiave del Code ma il motore è partito subito senza indugiare!! Sono molto contento e soddisfatto, ai ladroni disonesti auguro tanta diarrea.... oggigiorno il rischio di essere inchiappettati è costantemente in agguato...complice una marcia società interessata unicamente ad dio denaro.
Tutto sommato è andata.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da Enzox »

Ottimo Stefano!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Complimenti! Chissà cosa starà ad indicare la spia del code che resta accesa?
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Code e Centralina

Messaggio da leggere da StefanoK »

Grazie mille Kappisti! Penso che la spia accesa sia un alert che segnala il non funzionamento del code. Tra l'altro nelle descrizione dell' integrato a 8 pin era specificato che se rimaneva attaccato il tramettitore/antenna la centralina si sarebbe codificata con la prima chiave utile. Rimuovendo fisicamente il trasmettitore non prende nessun codice...ma almeno passa il disagio.
Bene così
Rispondi

Torna a “K”