Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il 03/08/2012 a km 204995 ho sostituito il compressore del climatizzatore perché perdeva, così mi fu detto e me lo sono tenuto.

Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata la perdita di gas da una valvola del compressore, 10 anni di vita e ha percorso 128000 km, lo tengo sempre in funzione su AUTO, non viaggio mai con i finestrini aperti.

Acquisto del nuovo o rigenerazione di quello vecchio?

Il nuovo mi è stato proposto a 421€ non conosco la marca, non penso sia Denso.

Il mio vecchio a rigenerarlo mi verrebbe a costare 280€ compresa la spedizione andata e ritorno.

Si consideri che nella rigenerazione viene sostituito praticamente tutto; sono propenso per questa soluzione.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Enzox »

Onestamente non ho esperienza sui compressori clima... Certo da come dici con la rigenerazione il risparmio è notevole.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Incedibile! Quando portai l'auto 3 settimane fa per un controllo al climatizzatore fu diagnosticata una perdita sul compressore, ci accordammo per ricaricare il circuito e andare avanti qualche mese per poi sostituirlo. Ieri ritiro l'auto dopo la riparazione del cilindro operatore della frizione e non esce aria fredda. Chiamo il meccanico e questi si è dimenticato di caricare il circuito del clima. Non ce la faccio più! :evil:
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Circuito clima con solo 80 gr presenti a fronte degli 800 richiesti.
Ricaricato il circuito il compressore non partiva, dopo qualche minuto riscontriamo che il fusibile da 15A del compressore era bruciato, sostituito, tutto a posto. Per il momento.

Alla fine ho dato mandato di rigenerare il vecchio compressore Denso che mi ero tenuto, costo totale comprese le spedizioni A/R 270€, quando si riscaricherà l'impianto lo farò sostituire.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 08 apr 2022, 18:42 Circuito clima con solo 80 gr presenti a fronte degli 800 richiesti.
Ricaricato il circuito il compressore non partiva, dopo qualche minuto riscontriamo che il fusibile da 15A del compressore era bruciato, sostituito, tutto a posto. Per il momento.

Alla fine ho dato mandato di rigenerare il vecchio compressore Denso che mi ero tenuto, costo totale comprese le spedizioni A/R 270€, quando si riscaricherà l'impianto lo farò sostituire.
Bene. Quale ditta farà la rigenerazione del compressore?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La ditta è la R.I.P.A.S. a Cassola (VI)

E comunque nulla di fatto, a occhio si è già scaricato tutto, è uscito un po' di fresco per poco tempo e alla fine sono ancora senza aria fresca.
Spero che in settimana mi rispediscano il compressore revisionato e poi lo farò sostituire.
Questi ultimi 3 anni il climatizzatore mi ha fatto penare non poco.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Enzox »

È vero che tenerlo sempre spento non gli fa bene, ma probabilmente il fatto che tu lo tenga sempre acceso ne accorcia la vita in termini di anni.
Io lo tengo sempre acceso in estate, mentre durante il resto dell'anno lo tengo in funzione qualche minuto dopo aver acceso l'impianto e poi passo in econ.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Dunque, ho verificato il fusibile da 10A del compressore ed è saltato di nuovo, molto probabilmente è il compressore che lo fa saltare.
Sono in attesa che mi rispediscano quello revisionato.

Se si dispone di un climatizzatore automatico come quello della K è un controsenso tenerlo spento, è fuori dalla logica per cui è stato costruito, climatizzare l'abitacolo alla temperatura impostata con il giusto grado di umidità.
Difatti in inverno quando piove i finestrini non si appannano mai proprio perché viene tolta l'umidità in eccesso grazie all'intervento del compressore.

E' un po' come avere il vivavoce in auto e tenere il telefono in mano per fare la telefonata.

Se invece si dispone di un condizionatore il discorso cambia e lo si può tenere anche spento. Anche con questo però d'inverno in giornate molto umide se lo accendi insieme all'aria calda eviti l'appannamento dei vetri.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Enzox »

Si anche io lo tengo sempre in AUTO, anche in inverno ma in questo caso col compressore staccato, AUTO ECON (ad eccezione di quando devo disappannare i vetri). Anche perché l'aria troppo secca non fa benissimo 😅
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Proprio perché l'aria troppo secca non è salutare in molti casi viene adottato il climatizzatore automatico, con questo l'aria avrà sempre il giusto grado di umidità, a prescindere se in inverno o in estate cosa che non avviene con il condizionatore manuale che la elimina praticamente tutta.

Questa diversità la si può notare guidando auto con il classico condizionatore manuale, pare che facciano più freddo di quelle con l'automatico, la differenza sta proprio nella gestione dell'aria dell'automatico.
Rispondi

Torna a “K”