Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da StefanoK »

[quote=Giuseppe post_id=1434747 time=1651650594 user_id=324]
Lo hai sostituito personalmente o ti sei rivolto ad un'officina?
[/quote]

Oramai sono anni che faccio tutto io. A parte che ho gli studi e le competenze meccaniche, ma mi è bastato qualche intervento fatto fare ai tempi per rendermi conto che trovare professionisti seri, onesti e preparati è pura fantascienza. Mi ricordo anni fa, dovevo fare la cinghia della distribuzione, un'officina Lancia mi sparò un preventivo di 1.500 euro dicendo che non c'era spazio e avrebbero dovuto smontare il motore dalla scocca.....ridicolo, si commenta da sé. Il mio unico problema è trovare il tempo.
deltalxdoc
Messaggi: 1134
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Qualche anno fa (6-7) anche io avevo chiesto al meccanico del concessionario Lancia
il costo per il cambio della cinghie distribuzione/servizi/pompa acqua, indicativamente 600 euro ...
ma per una Delta 1300 ! Ho poi pagato 120-130 da un vero meccanico.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 06 mag 2022, 13:27 mi è bastato qualche intervento fatto fare ai tempi per rendermi conto che trovare professionisti seri, onesti e preparati è pura fantascienza
E siamo in due...
Mi ricordo anni fa, dovevo fare la cinghia della distribuzione, un'officina Lancia mi sparò un preventivo di 1.500 euro dicendo che non c'era spazio e avrebbero dovuto smontare il motore dalla scocca.....ridicolo, si commenta da sé
E meno male che era officina Lancia :lol:
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Niente da fare, l'impianto si è quasi scaricato di nuovo o comunque produce poca aria fredda. Rammento che quando portai l'auto a casa dopo pochi minuti si formò parecchia acqua di condensa, notata poche altre volte è poi basta. Percorsi poco più di 1000 km in quasi tre mesi.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ieri sera si è riscontrato che il circuito era mezzo scarico.

Pare esserci una perdita dal tubo che si attacca al compressore, quello che passa a ridosso della schermatura del collettore di scarico, non dall'OR però ma proprio dal tubo attaccato sull'attacco che poi si fissa sul compressore.

Siccome c'era parecchio tracciante, si è provveduto a pulire tutta la zona, ricaricato con 800 gr e venerdì passerò per controllare se la perdita è effettivamente la.

E comunque, l'altra volta ha ricaricato con 700 gr il circuito invece che con 750 giustificando che con meno gas si formava meno pressione e si potevano evitare perdite visto che l'impianto è vecchio.

Ieri sera poi si scopre che la targhetta adesiva con la quantità di gas da ricaricare aveva un segno su 750 gr e uno su 800 gr, il segno su 750 gr si è rivelato essere un segno casuale mentre l'indicazione corretta era sugli 800 gr, poi gli sembrava che quel compressore fosse di una certa marca e andava ricaricato con 750 gr, è andato anche a prendere i manuali di officina ma gli ho confermato che era il DENSO originale, quindi corretto con 800 gr.

P.S.: gli era appena arrivata la nuova macchina di ricarica Magneti Marelli ALASKA Evo R (gas R134a), si deve impostare marca e modello dell'auto, beh! Della K erano presenti varie versioni e il 2.0 Turbo che pare essere il 16V del 20V niente, alla faccia degli aggiornamenti.

Alla prossima.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Effettuato il controllo dopo 3 giorni ed è presente un bel po' di tracciante però non si riesce a capire da dove arriva perché l'elettroventilatore che è li davanti quando soffia lo sparge un po' dappertutto.
Inizia ad avanzare l'ipotesi che la perdita possa provenire da una flangia rettangolare sopra al compressore tenuta da due viti a brugola, strano, li ci sono pure i due tubi (entrata/uscita) del flusso forse è più facile che la perdita sia da uno di questi.

Si resta d'accordo che mercoledì ripasso, ripulisce tutta la zona e a quel punto si avvia il clima e sto ad osservare con la lampada UV se si riesce a vedere di preciso dove c'è la perdita. Per l'occasione ho in mente di mettere un pezzo di cartone davanti all'elettroventola in modo che quando si avvia non soffi su quella zona.

Nel frattempo ho contattato chi ha revisionato il compressore ed esclude che la perdita possa essere da quella flangia, molto più probabile dall'innesto dei due tubi.

Avrà cambiato le guarnizioni sui tubi sempre se sono presenti?

Alla prossima.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Appuntamento spostato a data da destinarsi per problemi di salute del meccanico.
Tre settimane di ferie senza condizionatore.
Alleluia!
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, approfitto di questo argomento per chiedere: è possibile aggiornare l'impianto di climatizzazione ai nuovi gas? Siccome dovrò fare la revisione al compressore volevo farlo funzionare con il gas di ultima generazione.....
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho dei dubbi in proposito. Conviene chiedere a chi revisiona i compressori. Per quel che so ogni tipo di gas necessita dei suoi tubi dimensionati per questo, stessa cosa per l'evaporatore e filtro disidratatore, chiedere non costa nulla.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Compressore climatizzatore nuovo o revisionato?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Eziogeo quì puoi trovare alcune informazioni sui gas del clima, per me se hai il R134A rimetti quello senza cercare inutili complicazioni, saluti e buon Ferragosto.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... -rabbocco/
Rispondi

Torna a “K”