Luce targa, sostituzione.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Luce targa, sostituzione.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per sostituire una delle luci targa oltre a svitare le 2 viti presenti su ognuna si deve anche togliere il rivestimento dietro al portellone del baule?
Tempo fa volevo cambiarla ma svitate le viti non riuscivo ad arrivare ai connettori da staccare.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Luce targa, sostituzione.

Messaggio da leggere da Enzox »

Se devi sostituire tutto il blocco portalampada col cavetto devi togliere la moquette della porta baule e lì trovi i connettori del cablaggio. Non ricordo, ma i cavetti non sono collegati al portalampada tramite connettore faston?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Luce targa, sostituzione.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Anche se si è fulminata solo la lampadina è già da parecchio che sono tutti incrinati. Volevo sostituirli tempo fa ma quando ho estratto il portalampada che si stava sbriciolando ho scoperto l'amara realtà che il cavetto era dietro e non era possibile scollegarlo. Non ricordo ma mi pare che non siano collegati tramite faston. Per smontare il rivestimento? Mi puoi aiutare?
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Luce targa, sostituzione.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Come pensavo, una cavolata ma se non hai gli attrezzi giusti rischi di fare danni.
Si tolgono le due mascherine copri fanali, poi si devono togliere i bottoni che tengono il rivestimento, farlo con un cacciavite si rischia quasi sicuramente di rompere la testa, la plastica è anche anzianotta. In officina avevano una pinzetta con i becchi piatti che si riusciva a chiuderli sotto la testa e facendo leva venivano via facilmente. Il resto è un gioco da ragazzi.

Il rimontaggio del tutto ancora più semplice, qualche bottone si è dovuto batterlo appena appena con il martello ma poi li spingevi fino in fondo con il pollice.

I cavi del portalampada sono collegati con i faston ma la plastica con cui sono costruiti questi fanali si rompe solo a guardarli, quindi se non si rompe mentre li togli rischi di farlo quando li ricolleghi, secondo me il gioco non vale la candela anche perché questi fanali iniziano ad essere difficili da reperire.

L'unica nota stonata è che un faro era originale Lancia e l'altro di altro costruttore e la superfice dove viene emessa la luce è diversa, questo comporta un diverso fascio luminoso tra i due, vabbè, poco importa.

Andata anche questa.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Luce targa, sostituzione.

Messaggio da leggere da Enzox »

Ottimo lavoro. Sì ho notato anche io che sono ormai difficilmente reperibili, come tanti altri ricambi per la K...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”