Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Apro una nuova discussione per non inquinare ulteriormente le discussioni dedicate.

Portata a casa l'auto, Ieri nel tardo pomeriggio decido ci controllare l'olio motore nonostante siano stati percorsi solo 2000 km dal cambio, l'astina è completamente asciutta. :o Inizio con 0,5 l e il livello arriva quasi a metà, in totale ho immesso 1,1 litri e il livello è al massimo. Ma se non mi viene in mente di controllare mi gioco il motore. Al cambio d'olio precedente ho messo un litro di olio dopo oltre 6000 km. Mando un messaggio all'officina e mi rispondono che probabilmente il calo era dovuto alla ricerca della perdita d'olio e che bastava un rabbocco. Alla faccia del rabbocco! Ma che razza di risposta è! Anche fosse non verifichi il livello? Ho trovato rotto il coperchio in plastica della cinghia di distribuzione, ne manca addirittura un pezzo, poi ci sono delle incrinature. Ma come cavolo hanno fatto, mi viene da pensare che sia accaduto rimontando il coperchio punterie smontato per risolvere la perdita d'olio. Il bullone che tiene il tirante motire è allentato. Avvertiti anche di questi , mi viene risposto che sentiranno chi ci ha lavorato. Il coperchio non risulta più disponibile in Fiat e non sono tutti uguali. Quello era praticamente nuovo perché era montato sul motore nuovo installato nel 2018. Ma che razza di persone che operano!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Enzox »

Ti assicuro che sono cose che capitano spesso... A mia sorella (che purtroppo era fuori sede) un'officina autorizzata Fiat Lancia Alfa non ha saputo mettere in fase il motore della Clio 1.5 dCi e l'hanno distrutto. Parliamo di un motore ultra diffuso...
Per non parlare di altri danni qua e là, cinghia servizi montata in modo errato, ben due astine olio rotte, ecc...

Non so che dirti, mi dispiace perché ovviamente non tutti possono/sanno ripararsi le proprie auto come per esempio faccio io da un po' di tempo (finché non è necessario il ponte sollevatore), ognuno ha le proprie competenze... Il mio consiglio è di rivolgerti a un meccanico che sia anche un APPASSIONATO. Fregatene di officine autorizzate, fatture belle chiare, certificazioni varie, ecc... Cerca solo qualcuno che lavora con passione (chiaramente sempre officine regolari).
Magari nella tua zona riesci a beccare uno di questi che fanno video su youtube e ci tengono a fare bella figura. Ultimamente se ne vedono diversi...

Tornando al consumo d'olio, nella tua essendo turbo è normale che un po' ci sia... Certo il meccanico prima di consegnarla dovrebbe dargliela un'occhiata...
Comunque ti consiglio di usare tipo una volta a settimana il controllo livello olio dell'infocenter, non devi nemmeno sporcarti le mani e, se la macchina è in piano, è anche molto preciso!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Diciamo che senza fattura/ricevuta ti giochi la garanzia perché in caso di difetto come accaduto con il cilindro della frizione se accade dopo un anno vai a dirgli che è passato solo un anno. Un conto é se c'è solo manodopera oppure il ricambio lo porto io un altro se lo acquista l'officina. Negli anni ne ho cambiati diversi, tutti bravi fin quando non ne combinano una e non vogliono riconoscere l'errore facendoti anche pagare ancge il ripristino, a quel punto li mollo, vado a "regalare" i soldi a qualcun'altro sperando di trovare quello corretto. Non è poi facile trovare un'officina con le palle, dovrebbe essercene una sicuramente di quelle come hai indicato però se ne approfittano con i prezzi e al limite non vogliono che porti te i pezzi ma se li procurano a prezzi spropositati. I
Per quanto riguarda il consumo anomalo di olio che ho riscontrato non vorrei avessero messo un olio diverso da quello richiesto (10W40), quando lo portai io non ne consumava adesso tutto un tratto schizza il consumo all'inverosimile con lo stesso modo di guida?
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Mi hanno risposto che chi ha operato sull'auto flettendo il coperchio per inserire quello delle punterie gli è saltato un pezzo, non poteva essere altrimenti, si era scordato di avvisare il titolare.
Perché spostarlo poi così tanto non mi è chiaro visto che il coperchio punterie sta in fianco. Mi hanno detto che appena lo recuperano mi avvisano.

Mi ero scordato di scrivere un'ulteriore pecca che dopo aver preso l'auto, il volante non era più dritto ma ruotato a sinistra in modo ben evidente, prima era perfettamente dritto, se durante un tratto rettilineo lo lasci tende ad andare un po' verso destra.
Cambiando i gommini della barra stabilizzatrice mi dicono che non si tocca nulla che può influire sulla convergenza, è così?
Fatto sta che prima era dritto e adesso non lo è più!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Enzox »

Per montare/smontare il coperchio punterie non serve toccare il coperchio della cinghia distribuzione.
La barra stabilizzatrice non ha effetti sulla direzionalità.. Però è chiaro che se hanno smontato altre parti della sospensione è molto probabile che rimontandole non tornino nella stessa posizione di prima.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non serve toccarlo ma a questo punto potrebbe essere che ci si è appoggiato sopra perché non lo aveva centrato e ha spinto più del dovuto, in alternativa, l'ennesima Balla!

Se smontando la barra non varia la convergenza l'unica spiegazione è che sono passati con una delle ruote posteriori, presumo la destra su qualche gradino molto alto tipo marciapiede.
Anomalia che mi è accaduta un paio di volte prendendo lo spigolo di un marciapiede con la ruota posteriore destra, subito dopo lo sterzo non era più centrato ed era ruotato verso sinistra come questa volta, questo perché la Kappa ha la convergenza posteriore regolabile, bene!
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La convergenza posteriore era regolare, il gommista mi dice che hanno smontato le testine quindi da questo dipende il volante storto e relativa convergenza non corretta. Ma vaffan........o!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 16 ago 2021, 18:53 La convergenza posteriore era regolare, il gommista mi dice che hanno smontato le testine quindi da questo dipende il volante storto e relativa convergenza non corretta. Ma vaffan........o!
Eh immaginavo. Probabilmente avevano poco spazio per tirare fuori la barra.
P.S. Hai cambiato anche i tiranti della barra o solo le gommine centrali?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quali sono i tiranti?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Manutenzione male eseguita e danni conseguenti dall'officina.

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 17 ago 2021, 13:50 Quali sono i tiranti?
251389_2314071~2.jpeg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”