Modifica commutatore luci

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Modifica commutatore luci

Messaggio da leggere da Enzox »

Dopo la rottura dell'ennesima manopola delle luci mi sono deciso a intervenire per rendere più soft il movimento del commutatore delle luci che ho trovato sempre troppo contrastato. Soprattutto per le luci di parcheggio ha sempre richiesto una forza sovrumana... portando alla rottura della manopola.
Visto che i ricambi ormai scarseggiano consiglierei a tutti la modifica. Secondo il catalogo ricambi il commutatore non ha mai subito aggiornamenti quindi tutti probabilmente hanno questo problema.

1. Per prima cosa bisogna estrarre l'intera bocchetta di ventilazione, tirandola con energia finché non si sgancia. Quindi si possono sganciare i connettori elettrici.

2. Poi si toglie la manopola tirandola, quindi si svita il dado centrale per separare il commutatore dalla bocchetta.

3. Poi, con un ferretto caldo, bisogna tagliare i due fermi indicati dalla freccia. Questi fermi non servono perché bastano le due viti posteriori a tenere unita la parte elettrica con quella di comando.
Screenshot_20210718-125901.jpg
IMG_20210717_172515124_HDR.jpg

4. Svitate le due viti posteriori per separare le due parti.

5. Una volta che avete in mano la parte di comando, premete sull'alberino per estrarre il rotore. Dal rotore estraete entrambi i pattini.
IMG_20210717_165328516_HDR_20210723164015889.jpg

6. Mettete i due pattini su un piano e rimettete la molla all'interno dei due pattini. In questa foto si può vedere la lunghezza che si deve realizzare tra i due riferimenti.
molla (1).jpg

7. Con una tronchesina accorciate la molla iniziando prima di tutto a eliminare le due parti schiacciate agli estremi della molla. Misurate nuovamente e, se necessario, accorciatela fino a ottenere la misura indicata sopra.
IMG_20210717_171941908_HDR.jpg

8. Rimontate il tutto usando del grasso per parti in plastica (grasso ptfe o siliconico, purché non sia troppo fluido; a tal fine si può fare anche un mix con grasso siliconico e grasso per cuscinetti).
Fate attenzione a inserire il rotore con la scanalatura verso destra.
Screenshot_20210718-135440.jpg

Adesso la rotazione è soft come si confà a un'ammiraglia di questo tipo e la manopola finalmente non si romperà più!
Inoltre posso accendere le luci di parcheggio senza dover preventivamente fare un preghiera 🥵
Ultima modifica di Enzox il 24 lug 2021, 13:31, modificato 8 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Modifica commutatore luci

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Mai accese proprio per vitare rotture. Quelle 2 o 3 volte che ci ho provato ho desistito perché lo sforzo applicato mi sembrava già troppo e non si girava quindi ho lasciato perdere.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Modifica commutatore luci

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 18 lug 2021, 14:51 Mai accese proprio per vitare rotture. Quelle 2 o 3 volte che ci ho provato ho desistito perché lo sforzo applicato mi sembrava già troppo e non si girava quindi ho lasciato perdere.
Abbiamo avuto tutti la stessa sorte...
Nel frattempo ho aggiornato le foto mettendo la misura da realizzare così da evitare errori.
Consiglio a tutti di eseguire la modifica. L'interruttore cambia come dalla notte al giorno e la manopola non si romperà più.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”