Restauro coperchio punterie

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da stevek60 »

Approfittando di un periodo di fermo in officina per i lavori relativi alla perdita olio dal coperchio e anche sostituzione termostato ho eseguito il restauro del coperchio punterie ormai ridotto maluccio, visti i prezzi richiesti per l'operazione (220/300 €) ho provveduto a restaurarlo per conto mio:

il coperchio come si presentava:

Immagine

procedo applicando lo sverniciatore ad acqua atossico portando a vergine il metallo dalla vernice presente:

Immagine

purtroppo l'immagine del coperchio a vergine è andata perduta, procedo ad applicare 4 strati di vernice speciale per coperchi avendo cura di attendere 20 minuti una dall'altra:

Immagine

quando il coperchio è perfettamente asciutto ho provveduto a rimuovere con un taglierino la vernice sui particolari metallici e la scritta, passando poi una carta smeriglio 500/800 tramite un pezzo di legno per lucidare gli stessi:

Immagine

risultato finale, non perfetto ma soddisfacente:

Immagine

il coperchio montato:

Immagine

materiali: paglietta di metallo, carta smeriglio 500 e 800, listello legno per smerigliare il metallo delle scritte, taglierino per rimuovere le vernice dalle scritte, prodotti per rimuovere la vernice vecchia e per riverniciare con stesso tipo di vernice raggrinzante ad alte temperature:

Immagine
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Complimenti per l'ottimo lavoro.
Ormai i carrozzieri credono di essere diretti discendenti di Giotto,
e chiedono prezzi elevati anche per semplici ritocchi ...
tanto che ho dovuto cimentarmi (con risultati scarsi all'inizio) in questa 'nobile' arte.
Con l'esperienza qualche miglioramento e' visibile, e qualche punto fermo:
1) cercare chi riesce a riprodurre meglio il colore (anche metallzzato)
ed a fornire bombolette con un ugello aperto 'lineare'
2) utilizzare un trasparente bicomponente se possibile
3) restare calmi se vi sono irregolarita' nella stesura dello stesso, perche' ...
4) con carta abrasiva 800->2000->5000 e levigatrice si riescono a correggere
5) con un bel tampone di spugna sul trapano e polish l'effetto finale
puo essere accettabile.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da Enzox »

Grande! Ottimo lavoro! Dove hai acquistato la vernice? È necessario/preferibile un primer?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da stevek60 »

Grazie per l'apprezzamento ;)

Enzo la vernice raggrinzante si àncora molto bene, il primer sarebbe un di più e tra l'altro dovrebbe essere quello per alte temperature, l'unica accortezza è quella di attendere almeno 72 ore prima di rimontare il coperchio , facendo attenzione perchè la vernice si àncora a 80/100 gradi, una volta in sede si sfrutta il calore del motore per stabilizzare la vernice.

La vernice l'ho acquistata su ebay, ho scelto questa perchè riproduce perfettamente il grado di raggrinzamento dell'originale le altre da filmati di presentazione risultavano o troppo "polverose" o troppo raggrinzite.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Complimenti per il lavoro. Ottimo risultato.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da Enzox »

Steve, per l'uso del taglierino consigli di far asciugare completamente la vernice? Non c'è il rischio che si sgretoli?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Restauro coperchio punterie

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io ho atteso un giorno per rimuoverla e non ho incontrato particolari difficoltá, ho dimenticato di dire che prima di verniciare ho perfettamente sgrassato il coperchio e preventivamente scartavetrato le scritte e le righe in maniera che poi la vernice asciutta si sarebbe tolta piú facilmente.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”