L'importanza della fase...

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

Vi ricordate che nel 2017 ho montato una frizione MecArm sulla K 2.0 (viewtopic.php?f=177&t=1357924) e dopo circa 3 anni lamentai forti strappi durante la partenza? Bene, la frizione va benissimo, vi spiego a cosa erano dovuti quei problemi.

Qualche giorno fa su youtube stavo guardando un video su un motore Thesis 2.0 fuori fase. Nel video si poteva notare l'albero a camme di aspirazione leggermente sfasato in ritardo, ed è una cosa che può accadere quando per qualche motivo viene allentata la puleggia del variatore e poi non si usano le dime sulle camme per rimetterla in fase (e così infatti è stato sulla mia, quindi non fidatevi mai di pennarelli e occhiometri 😅).
Incuriosito dalla cosa vado a controllare la mia e scopro che era fuori fase esattamente come quella Thesis!
Avendo dimenticato di fare una foto prima di rimetterla in fase, ne allego una presa dal video (l'ho specchiata perché nel motore K le dime vanno messe ruotate rispetto alla Thesis):
Screenshot_20210623-125506.jpg
Per metterla in fase non ho tolto nemmeno la cinghia, mi è bastato ruotare un po' la puleggia asolata del variatore di fase e poi serrare a 10 Nm.
Qui potete vedere una foto dopo che l'ho messa in fase:
IMG_20210617_120007576_HDR~2.jpg

Quello sfasamento sono almeno 10° misurati sull'albero motore e facevano sì che in partenza in alcune situazioni il motore andasse in tilt dando quegli strappi che chiunque (me compreso) provasse la mia K imputava alla frizione.

P.S. Oltre ad aver risolto il problema degli strappi, il motore è sensibilmente più pronto ai bassi regimi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao Enzo, caspita un evento davvero importante da non sottovalutare che può avere ripercussioni nefaste. Visto che hai da poco messo mano, ma i riferimenti sull'albero motore e sulle puleggie degli alberi a camme si vedono bene oppure no? Purtroppo ho trovato solo la tacca bianca sull'albero a camme valvole di scarico, per gli altri riferimenti saranno sepolti sotto lo sporco e la polvere. Comunque una sorpresa già l'ho trovata con la cinghia della distribuzione lentissima vista la rottura della molla del tenditore automatico. Meno male averlo scoperto in tempo prima di una frittata. Comunque sto facendo lo smontaggio della testata a causa della rottura dei progionieri del collettore di scarico. Purtroppo si sono spezzati e davvero a malincuore sono costretto a smontare la testa. Sto "operando" a velocità bradipo, manca il tempo purtroppo.
Tra l'altro sto cercando le coppie di serraggio testata e alberi a camme ma non ho trovato nulla.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

I riferimenti sono solo sulla puleggia albero scarico e su quella albero motore. Nell'aspirazione mancano perché il variatore di fase non è calettato sull'albero a camme ma è avvitato quindi non ha una posizione univoca.
Per mettere in fase devi mettere le dime (che credo tu abbia, codice originale 1860892000) sugli alberi a camme. La posizione dell'albero motore è stabilita dal riferimento sulla puleggia e dal segno sulla cinghia nuova (Dayco 94589). L'altro segno sulla cinghia va messo sul riferimento della puleggia albero scarico. Così, usando le dime sulle camme e sfruttando i segni sulla cinghia nuova, il motore è in fase senza necessità di usare un comparatore per trovare il pms.
L'unica verifica che devi fare è che il galoppino fisso (indicato con IDL nello schema) sia del diametro corretto (53 mm) e che tutte le pulegge, alberi, ecc.. siano originali altrimenti la procedura di usare i segni sulla cinghia non funziona.
Spero domani sera di darti le coppie di serraggio e altri dati che possono servirti.

P.S. Se la posizione della cinghia non si adatta perfettamente con la posizione della puleggia albero aspirazione questa puoi ruotarla essendo asolata e fissata con 4 viti al variatore.
P.P.S. Ovviamente quello che ho scritto è specifico per motore turbo 20v 175A3.000
Allegati
Screenshot_20210724-230132.jpg
Ultima modifica di Enzox il 04 ago 2021, 18:22, modificato 2 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Grazie mille Enzo. Allora mi ero accorto bene che solo sullo scarico c'era il riferimento. Devo confessare che sul 2.4 Jtd è stata una passeggiata. Certamente la calma per fare le cose non mancherà!
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

PER MOTORE TURBO 20V

Cappellotti banco
Fase 1: 25 Nm o 2.5 kgm
Fase 2: +100°

Cappellotti bielle
Fase 1: 25 Nm o 2.5 kgm
Fase 2: +60°

Testa
Fase 1: 40 Nm o 4 kgm
Fase 2: +90°
Fase 3: +90°
Fase 4: +90°

Viti puleggia variatore
9-10 Nm o 1 kgm

Vite puleggia albero a camme scarico
120 Nm o 12 kgm

Cappellotti alberi a camme
15 Nm o 1.5 kgm

Collettori aspirazione e scarico
25 Nm o 2.5 kgm

Pompa olio
9-10 Nm o 1 kgm

Bulloni coppa M6
9-10 Nm o 1 kgm

Bulloni coppa M8
25 Nm o 2.5 kgm (da verificare perché mi sembrano valori alti)

Candele
25 Nm o 2.5 kgm

Tendicinghia regolabile distribuzione
50 Nm o 5 kgm

Tutti i bulloni non necessitano di essere cambiati. Tuttavia valuterei di cambiare i bulloni della testa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Grazie ancora Enzo. Si i perni della testa li ho presi nuovi perchè sono a snervamento ed è sempre meglio sostituirli. Meglio spendere qualcosina in più e stare tranquilli piuttosto che rischiare alla lunga qualche problemino. Certo che 40 Nm per il perno della testa è un valore piuttosto basso, pensavo davvero molto di più :shock:
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 26 lug 2021, 14:37 Certo che 40 Nm per il perno della testa è un valore piuttosto basso, pensavo davvero molto di più :shock:
Forse ti sei fermato alla fase 1 😅 oppure sono stato poco chiaro io. Dopo il serraggio a coppia devi fare 90°+90°+90°.
Fammi sapere, non vorrei essere frainteso nei dati che ho scritto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Oppsss
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 27 lug 2021, 10:48Oppsss
:D
P.S. Vista comunque l'età del motore, per l'ultima fase di serraggio della testa è consigliabile fare 80° invece di 90°. Ti metti al riparo da eventi infausti :mrgreen: e il serraggio è comunque adeguato. Ah, naturalmente bulloni sempre asciutti, e prima di mettere la testa avvitali tutti completamente a mano per verificare che non incontrino ostacoli.
Ultima modifica di Enzox il 04 ago 2021, 18:24, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

[quote=Enzox post_id=1429908 time=1627382819 user_id=56656]
[quote=StefanoK post_id=1429906 time=1627375690 user_id=46136]Oppsss[/quote]
:D
P.S. Vista comunque l'età del motore, per l'ultima fase di serraggio della testa è consigliabile fare 80° invece di 90°. Ti metti al riparo da eventi infausti :mrgreen: e il serraggio è comunque adeguato. Ah, naturalmente bulloni sempre asciutti, e prima di mettere la testa avvitali tutti completamente a mano per verificare che non incontrano ostacoli.
[/quote]

Speravo di fare il tutto con la chiave dinamometrica anziché quella goniometrica che non ho :(
Rispondi

Torna a “K”