L'importanza della fase...

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 30 lug 2021, 11:52 Speravo di fare il tutto con la chiave dinamometrica anziché quella goniometrica che non ho :(
15 euro su ebay, amazon, ecc.. L'importante che sia da almeno 1/2 pollice.
Allegati
Angolo chiave.jpg
Ultima modifica di Enzox il 30 lug 2021, 17:52, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Scusa, ma con la chiave non vedo come si possa sbagliare l'angolo retto
(o leggermente inferiore), se la inserisco con il manico orizzontale verso destra
rispetto a me, basta portarlo perpendicolare verso di me (o quasi),
semplificando come esempio e non in rapporto ai possibili ostacoli.
:)
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Si ma era per fare le cose in maniera estremamente precisa. Comunque ieri sera ho smontato la testata, una quarantina di kg completa di alberi, li pesa tutti! Comunque 473.352 km ed è un bel vedere, a parte le normali incrostazioni sul cielo dei pistoni e sulle valvole, la meccanica è in gran forma. Pare nuova anche la guarnizione delle testata nonostante una brutta scottata presa 3 anni fa. E tutto ciò andando anche a Gpl e sfruttando i 220 cv. Se non fosse stato per quel dannatissimo perno spezzato del collettore di scarico a voglia ad andare avanti. Adesso tempo titanico permettendo inizierà la sistemazione.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: L'importanza della fase...

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 02 ago 2021, 14:37 Si ma era per fare le cose in maniera estremamente precisa. Comunque ieri sera ho smontato la testata, una quarantina di kg completa di alberi, li pesa tutti! Comunque 473.352 km ed è un bel vedere, a parte le normali incrostazioni sul cielo dei pistoni e sulle valvole, la meccanica è in gran forma. Pare nuova anche la guarnizione delle testata nonostante una brutta scottata presa 3 anni fa. E tutto ciò andando anche a Gpl e sfruttando i 220 cv. Se non fosse stato per quel dannatissimo perno spezzato del collettore di scarico a voglia ad andare avanti. Adesso tempo titanico permettendo inizierà la sistemazione.
Ovviamente ti consiglio di togliere tutte le valvole e pulirle sia esse che le sedi. Per non perdere la posizione infilale in un pannello di cartone come se fossero sulla testa.
Poi dai manualmente una levigata all'accoppiamento valvola/sede usando le valvole stesse e una pasta smeriglio all'acqua. Io uso questa (ce n'è diversi tipi, uso quella a grana fine):
pasta_smeriglio.jpg
pasta_smeriglio.jpg (11.5 KiB) Visto 320 volte
Quando termini devi togliere accuratamente lo smeriglio/pasta con un panno.

Infine quando rimonti le valvole e relative molle verifica la tenuta versando della benzina nei condotti (da fare sia per aspirazione che per scarico).
Lo so è un lavoro lungo ma io preferisco fare così.

Io per lo smontaggio/montaggio delle valvole uso questo attrezzo in foto, però non ho ancora avuto l'occasione (per fortuna ahaha) di usarlo sulla testa del motore K.
smonta_valvole.jpg
smonta_valvole.jpg (22.27 KiB) Visto 320 volte

La testa la devi lavare completamente alla fine per assicurarti che non resti smeriglio (soprattutto dentro le guide-valvole).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”