Sedile lato guida bloccato.

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Oggi mentre passavo l’aspirapolvere all’interno dell’abitacolo ho fatto avanzare il sedile lato guida in avanti per pulire all’interno, finita la pulitura il sedile non ė piu tornato indietro rimanendo a fine corsa in avanti praticamente fino sotto al volante, non funziona niente oltre lo scorrimento, ne la regolazione dello schienale ne quella dell’altezza, praticamente morto……, il problema che é impossibile salirci per guidare l’auto che praticamente mi blocca anche l’altra essendo posteggiate una dietro l’altra in un vialetto abbastanza stretto, non ho trovato nessun metodo per poterlo sbloccare manualmente, ho controllato i fusibili da 30 a e sono integri, il sedile passeggero funziona regolarmente.
Ho anche controllato sotto il sedile per quello che ho potuto ma non mi sembra staccato nessun spinotto.
É giá capitato a qualcuno?
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da Enzox »

Prova a staccare solo il cavetto di massa dalla batteria e poggialo per qualche minuto sul polo positivo in modo da azzerare tutte le centraline.
Poi penso anche le solite cose da controllare, come fusibili e relè...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ho verificato il relé posto sotto il sedile non mi sembra il suo originale avendo anche un simbolo mercedes, é da 12 v 20 amp , strano che il relé é da 20 e il fusibile da 30 amp., ho provato a testarlo con un tester molto economico e mettendolo in posizione diodo da un valore intorno a 0,83 mentre immagino che dovrebbe essere 1, ho anche visto che la fiat montava mini relé generici a 4 pin 12 v 30 amp. Ma sul libretto uso e manutenzione non si parla mai di relé ma solo di fusibili che nel mio caso sono integri. In ogni caso ho provveduto ad acquistare anche la centralina sedile specifica per il kcoupé nuova originale Lancia (altro ricambio ormai leggendario….essendo solo per il coupé), purtroppo per la posizione in cui é l’auto non ho potuto provare a scambiare il relé del sedile passeggero.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Prima di rimontare il relè incriminato l’ho inondato di un prodotto per la pulizia dei contatti elettrici, li per lì nulla è cambiato ma ora “magicamente “ dopo alcune ore il sedile ha ripreso tutte le sue funzionalità…..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da Enzox »

stevek60 ha scritto: 13 giu 2021, 16:25 Prima di rimontare il relè incriminato l’ho inondato di un prodotto per la pulizia dei contatti elettrici, li per lì nulla è cambiato ma ora “magicamente “ dopo alcune ore il sedile ha ripreso tutte le sue funzionalità…..
Avevi provato a staccare la batteria? Sembrerebbe più un blocco fortuito della centralina del sedile.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sedile lato guida bloccato.

Messaggio da leggere da stevek60 »

No non l'avevo ancora staccata perché mi insospettiva quel relé che secondo me non è neanche il suo originale, usando il prodotto pulisci contatti e cercando di farlo penetrare all'interno del relé dopo alcune ore si è sbloccato, ora vorrei sostituirlo con l'originale, dovrei vedere cosa monta l'altro sedile ma ora la macchina mi serve e non voglio sfidare la sorte....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”