Montaggio errato ammortizzatori 🤦🏻‍♂️

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Montaggio errato ammortizzatori 🤦🏻‍♂️

Messaggio da leggere da Enzox »

Causa rumorini vari, dopo 6 anni di ammortizzatori rigenerati ho deciso di sostituirli (non ancora i posteriori causa acquisto ricambio errato) e ho fatto il lavoro da me, ripagandomi quindi il comprimi molle idraulico che ho acquistato 🙂
Allo smontaggio c'era qualcosa che non mi tornava ma non mi sono soffermato più di tanto. Poi nel rimontare avendo un po' di conoscenza sull'argomento ho rimontato tutto per come ho ritenuto corretto, senza far caso a com'erano in precedenza.
Una volta terminato il lavoro mi accorgo che gli scodellini sopra i supporti degli ammortizzatori sono più alti rispetto a prima. Così ho realizzato che anni fa il meccanico li montò in modo errato, ovvero mise il piattello dello stelo sotto il piatto della molla invece che sopra!!
Praticamente il silent-block del supporto non lavorava e lo stelo era bloccato rigidamente alla scocca, motivo per cui sentivo le piccole asperità stradali in modo molto accentuato e secco.

Siccome è un errore che potrebbe essere frequente vi allego una foto dove si vede lo scodellino che è sollevato di circa 1 cm.
Se la gomma dello scodellino è appoggiata al supporto è un campanello d'allarme. Un controllo si può fare sollevando la macchina, tirando giù il tampone di finecorsa e verificando che il piattello dello stelo sia posizionato sopra il piatto molla e non sotto.

P.S. Se qualcuno è interessato ho due ammortizzatori posteriori nuovi Sachs. Nella sezione "mercatino" trovate tutte le informazioni.
Allegati
IMG_20210530_173823985_HDR.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”