Crisi dei 500mila km.

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Intanto voglio fare gli Auguri a Tutti Voi per un sereno periodo legato alla Santa Pasqua.

Per il resto la mia T20 vicina ai 500mila km, necessita di altre costose cure: sono arrivate per la prima volta in tutto questi anni le pompe per l'attuazione dello stacco/attacco della frizione. Poi purtroppo dovrò tirare giù la testata perché nel cambiare l'ennesimo collettore di scarico crepato (adesso l'ho comprato in acciaio inox lucidato) si sono rotti 2 prigionieri nella testata. Sarà l'occasione per fare un po' di rinnovamento, peccato però doverlo aprire, in tutti questi anni e km era tutto originale guarnizione della testata compresa.
Spero solo di avere il tempo per fare tutto con calma.
Auguri a tutti
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 05 apr 2021, 12:00 Intanto voglio fare gli Auguri a Tutti Voi per un sereno periodo legato alla Santa Pasqua.

Per il resto la mia T20 vicina ai 500mila km, necessita di altre costose cure: sono arrivate per la prima volta in tutto questi anni le pompe per l'attuazione dello stacco/attacco della frizione. Poi purtroppo dovrò tirare giù la testata perché nel cambiare l'ennesimo collettore di scarico crepato (adesso l'ho comprato in acciaio inox lucidato) si sono rotti 2 prigionieri nella testata. Sarà l'occasione per fare un po' di rinnovamento, peccato però doverlo aprire, in tutti questi anni e km era tutto originale guarnizione della testata compresa.
Spero solo di avere il tempo per fare tutto con calma.
Auguri a tutti
Visto che sei arrivato a quei km e togli la testa cambierei bronzine (sia di banco che di biella) e fasce. Fosse un'auto qualunque ti direi usala così finché dura, ma ora il valore della K si sta stabilizzando e comincia a risalire soprattutto su alcune versioni come la turbo 20v. Sarebbe un peccato portare a rottura questo motore.
Bronzine Glyco e fasce Goetze, spendi meno degli originali e forse sono anche meglio.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Bhe così Enzo diventerebbe davvero impegnativo. Il mio garage è abbastanza grande ma se inizio a seminare tutto in giro un bel giorno mia moglie coglie l'occasione per fare un bel falò :o
Tra l'altro se uno volesse rifare il banco a nuovo, quindi bronzine e anche le fasce, dovrebbe poi fare anche le valvole. Mischiare pezzi nuovi con altri usurati non è mai il massimo perché non troppo tempo dopo cedono i vecchi (capitato anni fa con la Croma).
Volendo fare le cose in grande, tutto a nuovo con pistoni stampati e bielle ah H. Chissà un domani. In tutto ciò per fortuna mi porta in giro la JTD altrimenti....
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da irene832 »

buona sera sono gianni,. e buona pasquetta andata male…... provo a rispondere cosi….prima di smontare la testata se nn ,brucciata o altri difetti, proverei,,,,, in tutti i modi possibili e impossibili…. scendere. a terra il motore a togliere, i 2 prigionieri spaccatti..in altri termini nn aprire il motore..se nn necessario..se ritenete questa mia procedura, sbagliata pazienza……. ma se fattibile nn verra…. aperto.... intato saluto tutti ,,,,,, B ..Notte
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 05 apr 2021, 19:53 Bhe così Enzo diventerebbe davvero impegnativo. Il mio garage è abbastanza grande ma se inizio a seminare tutto in giro un bel giorno mia moglie coglie l'occasione per fare un bel falò :o
Tra l'altro se uno volesse rifare il banco a nuovo, quindi bronzine e anche le fasce, dovrebbe poi fare anche le valvole. Mischiare pezzi nuovi con altri usurati non è mai il massimo perché non troppo tempo dopo cedono i vecchi (capitato anni fa con la Croma).
Volendo fare le cose in grande, tutto a nuovo con pistoni stampati e bielle ah H. Chissà un domani. In tutto ciò per fortuna mi porta in giro la JTD altrimenti....
Il tuo ragionamento è corretto ma lo applichi al contrario. È quando fai la testa che va fatto il manovellismo, non il contrario.
Se smonti la testa, e OVVIAMENTE ripristini la perfetta tenuta delle valvole e quindi la compressione, metti sotto stress tutto il manovellismo che con tutti questi km sulle spalle cederà più rapidamente.
Ovviamente tutto dipende da quanto usi la macchina.. Se la prenderai solo per qualche giro tranquillo una volta a settimana e poi usi sempre la jtd allora ci può stare al momento di non investire troppi soldi...
P.S. Pompa e attuatore frizione sull'aspirato costano poco. Spero anche sul turbo... Poco tempo fa ho sostituito l'attuatore, 20 euro marca Ferodo.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Beh! Baciarsi le manine fronte retro che le pompe per l'attuazione dello stacco/attacco della frizione ti siano durate così tanto. L'olio dei freni/frizione lo cambi ogni 3 anni?
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Crisi dei 500mila km.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ogni 3 anni è proprio esagerato, poi ognuno fa come vuole. L'olio dei freni è storico come la macchina, classe 1998 :lol:
Rispondi

Torna a “K”