Problema gpl

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Problema gpl

Messaggio da leggere da stevek60 »

Da un pó di giorni ho un problema con l’impianto gpl (Stargas Polaris sequenziale gassoso), partendo con il motore totalmente freddo dopo il passaggio benzina gpl al raggiungimento di una precisa temperatura , poco meno della metá della scala dello strumento, l’auto ripassa a benzina e non torna piu a gas, tra l’altro al momento del fatto appare anche la scritta avaria impianto controllo motore, la stessa scritta appare anche solo andando a benzina sempre alla stessa temperatura dell’acqua ma spegnendo e riaccendendo (solo a benzina) scompare. Tutta la routine si ripresenta sempre a motore completamente freddo, a motore ancora caldo non ne vuole sapere di andare a gas.
Ora chi ha fatto l’impianto nel 2006 non é piú disponibile, fatta vedere ad un officina in zona ad Anzio, dove ora mi trovo, mi sono sentito dire che conviene cambiare l’impianto senza neanche a provare di capire il problema, ora dovrei andare da un gassista che stá vicino Latina di cui mi é stato detto che é piú competente.
Con l’impianto ho percorso circa 100.000 km, il riduttore é marca Tartarini, io penso che potrebbe essere un sensore temperatura del polmone e sicuramente approfitterei anche per la revisione dello stesso.
Qualcuno ha avuto giá questo tipo di inconveniente?
Un saluto
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Hai il retropassaggio da gpl a benzina in automatico quando stai per esaurire il gas?

Se hai il retropassaggio in automatico lo farei disattivare, ci si deve collegare alla centralina tramite computer.

Comunque cercherei di capire anche qual'é il motivo dell'avaria impianto anche solo a benzina e l'unica è collegargli l'Examiner per vedere quale codice di errore mostra, arduo altrimenti capire dove sta l'anomalia.
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da stevek60 »

Giuseppe magari potessi collegarmi alla centralina, dopo le varie disavventure dell’allagamento cambiando le varie centraline nessuno riesce più a collegarsi con l’examiner (2 officine Lancia, 1 Bosch e altri privati).
Altro problema é che praticamente non esistono più officine che trattano lo Stargas, anche quelle indicate sul loro sito o sono chiuse o hanno smesso di montarli (sono troppo costosi), peccato perché con lo stargas polaris e gli iniettori matrix si può dire che a gpl va ancora meglio che a benzina, quando va.......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

La scritta avaria motore compare nel momento esatto in cui passa a benzina?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da stevek60 »

Pochi secondi prima, quasi in contemporanea....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Riformulo, hai il retropassaggio da gpl a benzina in automatico quando stai per esaurire il gas?
Non riesci a trovare un installatore neanche allontanandoti un po'? Hai provato a formulare il quesito direttamente a Stargas?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

stevek60 ha scritto: 31 gen 2021, 18:35 Pochi secondi prima, quasi in contemporanea....
Ok.. Così a distanza e senza una diagnosi è veramente difficile capire il problema.
Per il fatto che non riesci a collegarti il problema potrebbe essere nella centralina del lancia code. Infatti i cavi del connettore diagnosi sotto il volante non vanno direttamente alla centralina motore ma vanno all'immobilizer, il quale a sua volta dialoga con la centralina motore sempre tramite una linea seriale.
Ripeto, senza una diagnosi degli errori rilevati dalla centralina motore si può andare avanti solo a tentativi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da stevek60 »

Giuseppe si la commutazione é automatica, Enzo l’immobilizer giá non era più attivo quando la comprai e prima dell’allagamento si entrava in diagnosi tranquillamente, ora la centralina motore che é montata è sbloccata, purtroppo ora c’è anche un altro problema di perdita olio motore, prima devo risolverlo e poi cercherò anche per il gas, fortunatamente sono in smart working e non devo farci molta strada, posso prendermela comoda avendo altre due auto (anche se una trentennale) da usare al bisogno, però questa anomalia del gpl mi stà indispettendo visto che ultimamente l’auto aveva trovato un giusto equilibrio dopo tante disavventure.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

stevek60 ha scritto: 31 gen 2021, 19:31 Giuseppe si la commutazione é automatica, Enzo l’immobilizer giá non era più attivo quando la comprai e prima dell’allagamento si entrava in diagnosi tranquillamente, ora la centralina motore che é montata è sbloccata, purtroppo ora c’è anche un altro problema di perdita olio motore, prima devo risolverlo e poi cercherò anche per il gas, fortunatamente sono in smart working e non devo farci molta strada, posso prendermela comoda avendo altre due auto (anche se una trentennale) da usare al bisogno, però questa anomalia del gpl mi stà indispettendo visto che ultimamente l’auto aveva trovato un giusto equilibrio dopo tante disavventure.
Può essere che anche l'immobilizer ha preso acqua e non ti fa collegare nemmeno con la centralina motore? Se non ricordo male si trova abbastanza in basso.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problema gpl

Messaggio da leggere da stevek60 »

Sicuramente avrá preso acqua visto che era arrivata alla seduta dei sedili, ma in quel caso come si risolve se è guasta ? Però ripeto anche prima non funzionava l’immobilizer ma in diagnosi ci andava....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”