Guarnizione testata bruciata

Mercatino
Gallery
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

Fumata bianca!! Abemus papa, no si è solamente bruciata la testata, candela bagnata nel terzo cilindro, ora dovrei fare la testa,che valvole è consigliabile mettere? (La uso prettamente a gpl) Il mio meccanico dice in acciaio ma non è stato chiaro, ho contattato un azienda di valvole e dicono che hanno delle valvole speciali per il gpl ma nn so quanto mi costino, ho inviato un messaggio ad un distributore.
Bisogna fare anche le bronzine di biella?
Che ne pensate.
Ps aleri a camme li ho presi nuovi originali
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ci rammenti che versione hai! Chilometri percorsi? Che preventivo hai in mano. Le valvole originali sono già molto resistenti.
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

2.0 turbo 16v 170000km le valvola originali, a detta del meccanico ,non sono di buona qualità come la guarnizione,preventivo piu o meno 1500e
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Saranno diverse da quelle del Turbo 20V? Domani verifico sull'ePer. Se sono uguali sono toste e comunque sono sicuramente in acciaio. 170000 km non sono molti. Il meccanico ti avrà preventivato la rettifica della testa immagino che comunque non farà lui direttamente ma si appoggerà ad un terzo.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

In questi casi si cambia solo il kit guarnizioni della testa e se necessaria si fa una leggerissima spianatura della testa nel caso ci siano delle deformazioni. Il tutto accompagnato da smerigliatura valvole e verifica tenuta. Perché alberi a camme? Bielle? Valvole?
Inoltre se non ricordo male questo motore (turbo 16v) non ha le punterie autoregolanti quindi vanno controllate periodicamente.
E poi, perché si è bruciata? Non sembra un difetto noto su questo motore 🤔
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

Gli aberi a camme erano consumati e dovevo gia cambiarli, bronzine bielle non so se cambiarli il mecanico dice di si, e le valvole per via del gpl che tendono a consumarsi, quindi quando andro a rettificare dici che mi rettificheranno solo le valvole?
Non come si è bruciata, forse c era gia una bruciatura ed è aumentata, una volta quando il radiatorino del riscaldamento perdeva acqua, misi il turafalle per tamponare e sentivo il mptore molto piu pieno diciamo che come se aveva piu compressione. Forse aveva tappato la mini bruciatura.
Le valvole originali sono al sodio ?(lancia 7735899)?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 17 gen 2021, 19:34 Gli aberi a camme erano consumati e dovevo gia cambiarli, bronzine bielle non so se cambiarli il mecanico dice di si, e le valvole per via del gpl che tendono a consumarsi, quindi quando andro a rettificare dici che mi rettificheranno solo le valvole?
Non come si è bruciata, forse c era gia una bruciatura ed è aumentata, una volta quando il radiatorino del riscaldamento perdeva acqua, misi il turafalle per tamponare e sentivo il mptore molto piu pieno diciamo che come se aveva piu compressione. Forse aveva tappato la mini bruciatura.
Le valvole originali sono al sodio ?(lancia 7735899)?
Se le valvole sono buone io non le cambierei, considera che le originali sono abbastanza robuste. Se invece c'era qualche valvola puntata e si è bruciata il discorso cambia (stessa cosa per la sede).
Comunque comincio a nutrire dubbi sui reali km di questo motore o sulla sua corretta manutenzione, anche per via degli alberi a camme consumati.
A questo punto una volta che togli la testa ti consiglio vivamente di cambiare le fasce dei pistoni e le bronzine di biella (dato che le smonterai).
Il consumo dell'albero a camme mi fa anche pensare a un possibile problema di lubrificazione. Un controllo della pressione dell'olio lo farei, sia a freddo che a caldo e a diversi regimi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

I km sono stati verificati con lo storico delle revisioji dal 96 poi da quando c'e l ho circa 120km io ogni 20000 cambio olio 10w 60 e controllo punterie, la pressione olio dovrei farla controllare, ma se nn è ottimale non si doveva fondere la turbina?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 17 gen 2021, 20:47 I km sono stati verificati con lo storico delle revisioji dal 96 poi da quando c'e l ho circa 120km io ogni 20000 cambio olio 10w 60 e controllo punterie, la pressione olio dovrei farla controllare, ma se nn è ottimale non si doveva fondere la turbina?
Comunque per la riparazione non farti troppe paranoie.
Visti gli alberi a camme consumati verifica anche le sedi sia dell'albero che sulla testa che non mostrino consumo/rigature.
Se necessario fai dare una piallata leggerissima alla testa.
Se le valvole sono buone non cambiarle. Controlla anche che le guide non abbiano gioco. Dopo la smerigliatura, per verificare la tenuta io uso un po' di benzina versandola dentro il condotto (di aspirazione e di scarico) e controllo che non ne fuoriesca attraverso le valvole.
Visto che è a gpl mantieniti col gioco valvole al limite superiore.
Sostituisci assolutamente le fasce dei pistoni e già che ci sei le bronzine di biella.
Controlla la pressione dell'olio in tutte le condizioni di temperatura ed rpm.

Occhio ad avviarla così perché se finisce acqua nei cilindri pieghi qualche biella.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

Quindi le fasce sono da cambiare anche se la conpressione e buona? Ma non devo smontare tuto il motore vero? Ma posso montare gli stessi pistoni senza fare la lappatura?
Rispondi

Torna a “K”