Guarnizione testata bruciata

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 17 gen 2021, 21:26 Quindi le fasce sono da cambiare anche se la conpressione e buona? Ma non devo smontare tuto il motore vero? Ma posso montare gli stessi pistoni senza fare la lappatura?
Considerando i km e che diverse cose sono da cambiare se fosse la mia le cambierei assolutamente. No non è necessario intervenire sui cilindri (sempre che appena apri non trovi altre sorprese 😅), in poco tempo si assestano.
Per cambiarle basta togliere la coppa, svitare i cappelli di biella e sfilare i pistoni da sopra (ecco perché conviene farlo ora che devi togliere la testa).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il codice della Turbo 16 è diverso da tutti gli altri modelli resta il fatto che dovrebbero essere sempre in acciaio. Parlo per esperienza della mia a metano. Quando mi capitò di sostituire la testa perché si ruppe un prigioniero, quella "vecchia" aveva circa 220000 km come valvole e alberi era praticamente perfetta, di quei chilometri solo 33000 furono percorsi solo a benzina e il metano è molto più secco del GPL. Non toccherei cilindri e fasce se non erano presenti problemi di compressione. Che turafalle usasti? La spianatura invece dato il chilometraggio si deve fare e per eseguirla verranno smontate tutte le valvole e quello che ci va dietro a quel punto approfitterei per metterle nuove compresi bicchierini, molle e tutto il resto. Se cambi gli alberi si dovranno sostituire anche i loro cuscinetti che sono particolari, non userei certo quelli vecchi. Il rischio sta tutto in chi ti fa il lavoro. A parole tutti bravi, poi si vedrà.
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

Quando viene spianata la testata aumenta la compressione Quindi bisogna mettere delle bronzine più piccole?
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Giuseppe »

L'aumento è millesimale, praticamente impercettibile.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 18 gen 2021, 10:44 Quando viene spianata la testata aumenta la compressione Quindi bisogna mettere delle bronzine più piccole?
Devi chiedere che venga spianata il minimo indispensabile, ma solitamente è quello che fanno.
P.S. Le bronzine non c'entrano con l'abbassamento della testa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

è la pompa olio è consigliabile cambiarla? o il pescaggio? si può pulire il pescaggio?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 23 gen 2021, 18:56 è la pompa olio è consigliabile cambiarla? o il pescaggio? si può pulire il pescaggio?
Che significa? Quindi devi rifare tutto il motore?
Non ci sto capendo molto 🤔
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

no poi diventa troppo oneroso, sto vedendo cosa ce da fare già che si apre la coppa dell olio, ho letto che ci sono guarnizioni di testa rinforzate di spessore 1,4 1,6 una volta spianata la testata si deve calcolare il giusto rapporto di compressione, chi lo fa questo calcolo? colui che fa la rettifica?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 23 gen 2021, 21:26 no poi diventa troppo oneroso, sto vedendo cosa ce da fare già che si apre la coppa dell olio, ho letto che ci sono guarnizioni di testa rinforzate di spessore 1,4 1,6 una volta spianata la testata si deve calcolare il giusto rapporto di compressione, chi lo fa questo calcolo? colui che fa la rettifica?
Se la spianatura è leggera non ce n'è bisogno, soprattutto su un motore alimentato a gas.

Se la testa è rovinata e bisogna togliere molto materiale allora bisogna prima vedere le guarnizioni maggiorate disponibili. Per esempio se la guarnizione maggiorata disponibile ha una maggiorazione +0.2 allora si fa una spianatura da 0.2 (o 0.1 in modo da lasciare un margine per eventuali future lavorazioni).

Comunque stiamo parlando di tante cose, un po' alla rinfusa, senza avere un quadro chiaro della situazione e non ci aiuti tanto su questo 😅 speriamo di non confonderti le idee. Per ora mi limito a rispondere alle tue domande 👍🏼
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Guarnizione testata bruciata

Messaggio da leggere da alfav6 »

Sto vedendo di sostituire pezzi con una qualità superiore all originale ho visto una guarnizione della spesso rinforzata da 1.4 mm con anelli, e le bronzine trimetalliche racing rispetto alle glyco sono migliori, dato che i meccanici non ti danno soddisfazioni quando fai domande, sono tutti scocciati mi sto onformando per vie traverse nn vorrei che mi montino pezzi di qualita sxarsa e poi sto punto a capo a rifare tutto. Ecco perche chiedo fin ora so che bisogna montare sedi valvole in bronzo e guidavalvolw in bronzo o di un metallo resistente al gpl.
Rispondi

Torna a “K”