Riparazione serrature porte

Mercatino
Gallery
albert
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 lug 2009, 21:15

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da albert »

Il motorino è a 12V. Con i dati impressi sul corpo ( marca e sigle varie) ero riuscito a trovarlo su internet. Fabbricazione cinese e possibilità di fornitura
solo per centinaia di pezzi. Il prezzo cadauno era veramente ridicolo. Non ricordo bene, ma comunque era molto al di sotto di 1 Euro/cad. Per questo mi arrabbio non poco quando vedo che per un particolare di pochi centesimi occorre sostituire tutto un complessivo che ti fanno pagare decine di Euro, non dando nemmeno la possibilità di cambiare solo il particolare danneggiato. Oltre al fatto che non si trovano più nemmeno i ricambi completi. Per chi ha la Kappa i tempi si fanno sempre più duri.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Enzox »

albert ha scritto: 06 gen 2021, 21:55 Il motorino è a 12V. Con i dati impressi sul corpo ( marca e sigle varie) ero riuscito a trovarlo su internet. Fabbricazione cinese e possibilità di fornitura
solo per centinaia di pezzi. Il prezzo cadauno era veramente ridicolo. Non ricordo bene, ma comunque era molto al di sotto di 1 Euro/cad. Per questo mi arrabbio non poco quando vedo che per un particolare di pochi centesimi occorre sostituire tutto un complessivo che ti fanno pagare decine di Euro, non dando nemmeno la possibilità di cambiare solo il particolare danneggiato. Oltre al fatto che non si trovano più nemmeno i ricambi completi. Per chi ha la Kappa i tempi si fanno sempre più duri.
Puoi mettere qualche foto del motorino? Ho un contatto che forse me li fa trovare a poco prezzo ed eventualmente te lo spedisco. Nei miei non c'era stampato nulla...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
albert
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 lug 2009, 21:15

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da albert »

Vedrò di recuperarlo al più presto. Dal vecchio motorino occorre recuperare il pignone dentato da applicare al nuovo in quanto in genere i motorini vengono forniti senza. Ma per chi fa certi lavori questo è sicuramente il problema minore!
albert
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 lug 2009, 21:15

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da albert »

Faccio seguito alla risposta di ieri:

La marca del motorino è: MABUCHI MOTOR senza altre sigle.

Da una ricerca fatta dopo 4 anni ho trovato su ebay: MABUCHI MOTOR FC-280 SC 12V
FC-280 SC 9T
più altri sempre per utilizzo attuatori specchietti elettrici e serrature. Le dimensioni corrispondono a quelle del motorino originale ed hanno anche il pignone dentato.
I prezzi variano ma sono sempre dell'ordine di pochi Euro.
Spero di esserti stato utile
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Enzox »

albert ha scritto: 07 gen 2021, 14:41 Faccio seguito alla risposta di ieri:

La marca del motorino è: MABUCHI MOTOR senza altre sigle.

Da una ricerca fatta dopo 4 anni ho trovato su ebay: MABUCHI MOTOR FC-280 SC 12V
FC-280 SC 9T
più altri sempre per utilizzo attuatori specchietti elettrici e serrature. Le dimensioni corrispondono a quelle del motorino originale ed hanno anche il pignone dentato.
I prezzi variano ma sono sempre dell'ordine di pochi Euro.
Spero di esserti stato utile
Ciao Albert. Allora, il mio amico non ne ha disponibili però ho preso anche io le misure e sembra che si trovi facilmente su internet. Adesso ne ordino una coppia su Aliexpress, totale 10e spediti ma arriveranno in 40 giorni circa. Vi terrò aggiornati.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Enzox »

Motorino arrivato e montato:
https://a.aliexpress.com/_uwAtZB
Costo di due motorini inclusa spedizione: totale 9 euro.

Questo è il motorino nuovo, completo del suo pignone a 9 denti:
IMG_20210220_123827791_HDR~2.jpg

I due contatti erano coperti dalla plastica che io ho tagliato con un ferretto caldo:
IMG_20210220_123911174_HDR~2.jpg

I fili dopo la saldatura. Notare che nella protuberanza cilindrica posteriore, dove si vede l'asse del rotore, va tagliato mezzo millimetro da un lato altrimenti non entra nella sede ad asola:
IMG_20210220_125252163_HDR~2.jpg
IMG_20210220_130026712_HDR~2.jpg




AGGIORNAMENTO: nuovi motorini MABUCHI
viewtopic.php?p=1439729#p1439729
Ultima modifica di Enzox il 21 lug 2023, 13:24, modificato 7 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
albert
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 lug 2009, 21:15

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da albert »

Bravo! Lavoro fatto a regola d'arte. Complimenti.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Enzox »

edit
Ultima modifica di Enzox il 21 lug 2023, 13:34, modificato 3 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Enzox »

Purtroppo la pulizia degli interruttori non ha risolto definitivamente il problema dell'accensione della plafoniera che infatti dopo pochi giorni si è ripresentato.

Ho visto che la luce "pozzanghera" sotto la porta e la luce di cortesia sotto il cruscotto non sono sotto relè ma sono alimentate direttamente dal microinterruttore che quindi viene stressato dal calore e col tempo si "brucia".

Per prima cosa ho sostituito le luci suddette con luci a led così ho dimezzato l'assorbimento (verificato col multimetro). Quindi ho sostituito con i led le restanti luci di cortesia per uniformarle col colore dei led.

A questo punto ho comprato un lotto di microinterruttori da qui: https://a.aliexpress.com/_uzZci9

Per prima cosa ho dissaldato il vecchio microinterruttore con un saldatore e una pompetta di aspirazione a molla e stantuffo.

Poi come potete vedere dalla foto seguente purtroppo i piedini non hanno la stessa posizione:
IMG_20210326_160704057_HDR_2.jpg

Così ho provveduto a fare un piccolo foro vicino a quello esistente, unendoli di fatto:
IMG_20210326_115737324_HDR~2.jpg

Inoltre come potete notare i piedini presentano una parte larga che non permette al microinterruttore di appoggiare sulla scheda e quindi di essere posizionato in maniera corretta:
IMG_20210326_160759415_HDR_2.jpg

Così ho provveduto a fare delle svasature con una punta da 4 in modo da far "affondare" i piedini: (in alternativa possono essere limati)
IMG_20210326_115800886_HDR~2.jpg

Infine ho saldato il nuovo microinterruttore e ho rimontato il tutto. Ovviamente adesso tutto funziona regolarmente.
IMG_20210326_121225264_HDR~2.jpg
Ultima modifica di Enzox il 22 lug 2023, 22:35, modificato 4 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Riparazione serrature porte

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Che dire! Impeccabile! Come sempre.
Rispondi

Torna a “K”