1 velocità

Mercatino
Gallery
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

1 velocità

Messaggio da leggere da alfav6 »

Ciao a tutti ho notato che superati i 90 non entra in funzione la prima velocita della ventola radiatore ma solo arrivati a 95 97 gradi parte la seconda che porta il motore ad 89, cosapuo essere guasto? Il termoresistore della ventola?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 19 dic 2020, 16:00 Ciao a tutti ho notato che superati i 90 non entra in funzione la prima velocita della ventola radiatore ma solo arrivati a 95 97 gradi parte la seconda che porta il motore ad 89, cosapuo essere guasto? Il termoresistore della ventola?
Se l'elettroventola ha il resistore allora molto probabilmente è quello.
Quando si avvicina ai 95° stacca un terminale dal resistore e appoggialo nell'altro terminale. Se ogni volta che lo poggi parte la ventola e mettendolo al suo posto non parte allora il resistore è guasto.

Se il resistore è guasto non parte nemmeno la prima velocità accendendo il clima.
Se accendendo il clima si avvia la prima velocità allora il resistore funziona.

Fai intanto queste prove.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da alfav6 »

Con il clima acceso non gira, dimmi se ho capito bene, se stacco un cavo dei due e lo appoggio sull altro si accende?



Ho notato che quando avvio l auto sento un gorgoglio d acqua che proviene da dietro al cruscotto, potrebbe essrr un po d aria intrappolata? Come si fa lo spurgo? Ho letto che bisogna mettere in temepratura il motore e a 90 gradi accendere l aria calda e aprire il tappo della vaschetta, è corretto? Ho letto che ci sono viti di spurgo ma dv sono?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 20 dic 2020, 05:51 Con il clima acceso non gira,
Per sicurezza prova col motore caldo (almeno 70 gradi). Se parte il compressore e l'elettroventola no allora potrebbe proprio essere il resistore.
In ogni caso fai anche la prima prova che ti ho suggerito.
alfav6 ha scritto: 20 dic 2020, 05:51 dimmi se ho capito bene, se stacco un cavo dei due e lo appoggio sull altro si accende?
Sì, però devi farlo quando presumibilmente dovrebbe essere inserita la prima velocità, quindi poco sopra i 90°, altrimenti appoggiando i due fili l'elettroventola non parte.
Puoi farlo anche col clima. Col compressore inserito e temperatura attorno ai 70° togli un filo dal resistore e lo fai toccare una volta nel suo contatto sul resistore e una volta con l'altro filo. Se si avvia l'elettroventola solo quando si toccano i due fili allora è guasto il resistore.
alfav6 ha scritto: 20 dic 2020, 05:51 Ho notato che quando avvio l auto sento un gorgoglio d acqua che proviene da dietro al cruscotto, potrebbe essrr un po d aria intrappolata? Come si fa lo spurgo? Ho letto che bisogna mettere in temepratura il motore e a 90 gradi accendere l aria calda e aprire il tappo della vaschetta, è corretto? Ho letto che ci sono viti di spurgo ma dv sono?
C'è una vite di spurgo nella parte alta del radiatore e una nel manicotto che esce dalla parete fonoisolante sotto il parabrezza.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da alfav6 »

Oggi ho provato a 92 ho acceso il condizionatore eagicamente si è accesa la ventola, ora cosa puo essere sempre il termo resistore?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 20 dic 2020, 18:50 Oggi ho provato a 92 ho acceso il condizionatore eagicamente si è accesa la ventola, ora cosa puo essere sempre il termo resistore?
Se confermi che accendendo il clima parte la prima velocità allora credo che funzioni tutto correttamente. Per sicurezza rifai la prova con motore non troppo caldo, prova a 60-70°.
Sulla K non ci sono termointerruttori per l'elettroventola. C'è solo un sensore di temperatura che invia il segnale al quadro strumenti e questo in base al segnale ricevuto comanda l'attivazione dell'elettroventola alla prima o seconda velocità. I relè inoltre sono gli stessi, sia che si accenda per raffreddamento sia che si accenda per l'attivazione del compressore clima.
Sei sicuro che quando il motore scalda parta direttamente la seconda velocità? Magari parte la prima per qualche secondo e poi passa subito alla seconda.

P.S. Le versioni turbo benzina montano una strumentazione con codice ricambio diverso, quindi è probabile che abbiano una logica diversa: è possibile che la prima velocità si attivi solo per qualche secondo per fare un avviamento più soft dell'elettroventola e poi passa subito alla seconda velocità. Prova a verificare anche questa cosa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da alfav6 »

Nulla non accende a 70
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 21 dic 2020, 20:37 Nulla non accende a 70
Cioè accendendo il compressore l'elettroventola non parte?
Però l'altra volta era partita 🤔
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da alfav6 »

Ho prenotato all elettauto, in piu mi monta un rele e pulsante per un accensione a mano.
Mi ha detto che puo essere la lancetta del cruscotto starata o il sensore di temperatura, la kappa nn monta il termoresistore. Bho vedremo
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 23 dic 2020, 18:57 Ho prenotato all elettauto, in piu mi monta un rele e pulsante per un accensione a mano.
Mi ha detto che puo essere la lancetta del cruscotto starata o il sensore di temperatura, la kappa nn monta il termoresistore. Bho vedremo
Ma no non fare mettere accrocchi! 🤦🏻‍♂️
Che significa la K non monta il termoresistore?? Te l'ha detto lui? 😒
Perché affidarti all'elettrauto (che probabilmente non ha idea di come funzioni il sistema della K) quando qui ci sono esperti che la K la conoscono molto meglio??
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”