1 velocità

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non è neanche la scatola di derivazione! Metto in moto e la ventola non parte, premo lo spinotto, niente, premo più forte e parte, lo rilascio e di ferma quasi subito. Lo ripremo e riparte. Provo a premerlo un po' di volte dando un movimento oscillante e mi avvio al lavoro. Semafori non ne ho fatti quindi non riuscivo a capire se entrava in funzione, all'arrivo parcheggio lasciando in moto e avverto che entra in funzione. Però se è qualche falso contatto si deve sistemare altrimenti basta una buca o una vibrazione per scollegare la prima velocità, sarebbe da rivedere tutto il cablaggio del connettore. Il cavo però è corto, arriva giusto giusto sulla scatola. Altro lavoro da far fare.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 07 lug 2021, 08:05 Non è neanche la scatola di derivazione! Metto in moto e la ventola non parte, premo lo spinotto, niente, premo più forte e parte, lo rilascio e di ferma quasi subito. Lo ripremo e riparte. Provo a premerlo un po' di volte dando un movimento oscillante e mi avvio al lavoro. Semafori non ne ho fatti quindi non riuscivo a capire se entrava in funzione, all'arrivo parcheggio lasciando in moto e avverto che entra in funzione. Però se è qualche falso contatto si deve sistemare altrimenti basta una buca o una vibrazione per scollegare la prima velocità, sarebbe da rivedere tutto il cablaggio del connettore. Il cavo però è corto, arriva giusto giusto sulla scatola. Altro lavoro da far fare.
Indubbiamente c'è qualcosa che non fa contatto bene. Assicurati che non sia proprio il connettore sull'elettroventola... magari staccali (sia il connettore sull'elettroventola che i due connettori sul resistore) e pulisci con uno spray apposito facendo "metti e togli" ripetutamente.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Mi riferivo al connettore multi poli che entra nella scatola di derivazione. Spingendolo bene partiva la ventola.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 07 lug 2021, 11:34 Mi riferivo al connettore multi poli che entra nella scatola di derivazione. Spingendolo bene partiva la ventola.
Ah ok. Allora prova l'operazione che ti ho suggerito su quel connettore (con batteria staccata). Mettigli lo spray abbondante e fai metti e togli, e prima dell'ultimo inserimento lo soffi per bene per asciugarlo.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho proceduto come hai consigliato ma ancora qualche cosa non va. Sembra che la 1a velocità si fermi prima del tempo. Non sempre ma ogni tanto la lancetta della temperatura arriva a 2 tacchette dopo quella centrale poi inizia ad abbassarsi, non è mai accaduto, questo accade in movimento anche in 5a marcia a 8okm/h quando lo sforzo è misero. Non riesco a capire. Da fermo invece qualche volta arriva alla 1a tacchetta. Mah. Il condizionatore non raffredda molto Lunedì dovrei portargliela per il resto.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Mmm c'è da osservare bene come si comporta 🤔
Per aiutarti a interpretare il comportamento ti ricordo che sia l'elettroventola che l'indicatore sono comandati dal microprocessore del quadro strumenti che riceve come input il segnale di un unico sensore di temperatura.
Quindi l'avvio dell'elettroventola deve andare di pari passo con la posizione dell'indicatore di temperatura, da qui non si scappa.
Se questo non avviene allora il problema è a valle della strumentazione, ovvero nel cablaggio che parte da questa e passa per i relè, fusibili, resistore, fino al motorino dell'elettroventola.
Quindi continuerei a indagare lì, tra contatti e connessioni varie.

L'unica cosa strana è che a 80 km/h ad andatura tranquilla la temperatura abbia superato i 90°. A quella andatura, almeno sulla versione non turbo, l'elettroventola non parte perché la temperatura arriva al massimo a 85°...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Difatti è strano questi comportamento. Errata pressione nel circuito del condizionatore possono portare ad un simile evento? La stessa anomalia la ebbi anni fa. In autostrada a velocità costante ogni 10, 15 chilometri la temperatura saliva come in questo caso è poi si riabbassava e la velocità era 130 km/ o superiore, per tutto il tragitto fece così, lo rammento benissimo. Venne fuori che era saltato il relè della prima velocità però mi dissero anche che le pressioni nel circuito di condizionamento erano troppo alte, devo averlo scritto in un post ma vai a trovarlo! Sempre se è ancora reperibile.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Dopo una certa data di costruzione hanno tolto il sensore avvitato sulla testa, e sul termostato hanno messo un sensore a 3 fili e un termointerruttore per la spia, la tua dovrebbe essere così. Intanto posso consigliarti di dare una pulita al connettore di questo sensore a 3 fili, male non fa (all'interno ha in realtà due sensori, uno informa la centralina motore e uno informa il quadro strumenti che a sua volta comanda l'elettroventola e l'indicatore).

P.S. Quando avvii il condizionatore, se la pressione del gas è troppo alta a maggior ragione deve partire l'elettroventola. Se non parte potrebbe essere invece che la pressione è troppo bassa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Portata lunedì sera riconsegnata venerdì sera. Problema surriscaldamento forse risolto, domani verifico. Mancavano 200 gr di gas nel circuito del condizionatore quindi la 1a velocità della ventola non partiva quando doveva, messo il tracciante, non faceva neanche tanto fresco. Quindi molto probabilmente la centralina dei fusibili era a posto. Io avverto come un sospiro quando il clima è in funzione, non continuo ma ogni tanto, ma è normale? Prima era più evidente ora molto meno ma sempre presente.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 16 lug 2021, 23:26 Portata lunedì sera riconsegnata venerdì sera. Problema surriscaldamento forse risolto, domani verifico. Mancavano 200 gr di gas nel circuito del condizionatore quindi la 1a velocità della ventola non partiva quando doveva, messo il tracciante, non faceva neanche tanto fresco. Quindi molto probabilmente la centralina dei fusibili era a posto. Io avverto come un sospiro quando il clima è in funzione, non continuo ma ogni tanto, ma è normale? Prima era più evidente ora molto meno ma sempre presente.
Quindi sulla pressione gas avevo dedotto bene. Quel sospiro che senti dovrebbe essere il gas che si espande nell'evaporatore dietro il cruscotto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”