1 velocità

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Beh! Mai avrei pensato che il circuito parzialmente scarico del condizionatore facesse lievitare la temperatura del circuito di raffreddamento. Mah! Quindi lo avvertite tutti quel sospiro. Lo avverto anche sull'Honda Jazz di mia moglie. Pensavo fosse un'anomalia.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Oggi è risalita fino alle 2 tacchette dopo quella centrale, mah!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 20 lug 2021, 16:11 Oggi è risalita fino alle 2 tacchette dopo quella centrale, mah!
Se fa molto caldo e sei nel traffico può anche capitare... Se lo fa in extraurbano allora c'è da pensare un po'. Il termostato com'è messo?
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Oggi mentre ero in coda per rifornirmi decido di impostare il climatizzatore su ECON per evitare che continuasse a partire il compressore e relativa prima velocità della ventola, temperatura esterna +10°. Dopo poco noto la lancetta della temperatura che ha oltrepassato di 2 tacchette quella in mezzo dove solitamente sta (come accadeva quando c'era il circuito del clima scarico) e noto che è partita la 2a velocità e piano piano scende. Rimetto il clima su AUTO e la temperatura non sale più.

Mi sembra che con il clima spento o su ECON non parte la prima velocità della ventola, se invece il clima è su AUTO parte. Ho sempre il clima acceso impostato su AUTO e difatti fino ad oggi non ho mai riscontrato anomalie sulla temperatura dell'acqua.

Pareri in merito?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

C'è un solo relè per la prima velocità, e può essere attivato o dal climatizzatore o dalla strumentazione (in base alla temperatura motore letta dal sensore).
Il microchip della strumentazione legge la temperatura dal sensore e comanda l'indicatore. Inoltre in base alla temperatura letta comanda il relè elettroventola attraverso un transistor (anzi due, per comandare entrambi i relè).
Per logica quindi non può esserci molto sfasamento tra l'indicatore e l'intervento dell'elettroventola perché sono comandati dallo stesso microchip.
Eventuali incongruenze secondo me possono essere dovute a una naturale "imprecisione" dell'indicatore.
Se poi risultasse certo che la prima velocità si attiva solo col climatizzatore allora deve esserci o un problema nel transistor nella strumentazione o un falso contatto nel cablaggio dalla strumentazione al relè della prima velocità.
Comunque è molto raro, probabilmente la prima velocità parte ma nel traffico non la senti... A me capita. E il fatto che l'indicatore superi di qualche tacca i 90 nel traffico ci può stare. L'importante che l'intervento dell'elettroventola lo riporti entro i 90.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per il momento non sono riuscito a replicare, ho provato a impostare ECON o spegnere il clima circolando ma non è accaduto quanto descritto.

Quando ho riscontrato l'anomalia ero fermo per circa 25' e procedevo 5-6 metri ogni 5 minuti, non ero nel traffico cittadino.

Quando si è fermi si riscontra molto bene l'avvio della prima velocità dell'elettroventilatore dal voltmetro che scende molto e da una vibrazione ben evidente, almeno sulla mia Kappa.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Oggi ci ho riprovato, selezionato ECON dopo circa 20' al minimo l'indicatore si portava a due tacche dopo la centrale dopodiché iniziava a scendere, non mi pareva di sentire la 1a velocità entrare in funzione. Dopo altri 10 minuti la lancetta è arrivata alla terza tacca e faticava a scendere, non mi sono fidato a proseguire, ho acceso il clima e dopo circa 3 minuti è tornata quasi sulla tacca centrale ma non poco prima come normalmente sta.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Sei sicuro che accendendo il clima si attivi la prima velocità e non la seconda velocità?
Perché a motore caldo (con temperatura da prima velocità) accendendo il clima forse parte la seconda velocità. Però non ne sono sicurissimo.
Se accendi il clima con motore tiepido (tra i 60 e i 70 gradi) l'elettroventola si attiva?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ricoverata questa sera per il solito problema. Si deve essere riscaricato il circuito, questa volta parto preventivamente per evitare di trovarmi con i primi caldi a sudare.
Stesso modus operandi. La prima velocità non parte e dopo circa 10 minuti al minimo o in coda la temperatura inizia a salire fino a quasi la seconda tacca dell'indicatore e poi inizia a scendere fino a 90°, segno che parte la seconda velocità.

Il fatto strano è che lo fa anche in ECON.

Il meccanico mi ha consigliato la sostituzione dei tubi che afferma possono essere diventati un pò porosi, non ci credo troppo ma non è che ho molte alternative. Mi ha detto che ha fatto lo stesso lavoro su una Thema e mi dice che il proprietario gli ha riferito che fa più freddo di prima. Mah!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 07 mar 2022, 18:58 Ricoverata questa sera per il solito problema. Si deve essere riscaricato il circuito, questa volta parto preventivamente per evitare di trovarmi con i primi caldi a sudare.
Stesso modus operandi. La prima velocità non parte e dopo circa 10 minuti al minimo o in coda la temperatura inizia a salire fino a quasi la seconda tacca dell'indicatore e poi inizia a scendere fino a 90°, segno che parte la seconda velocità.

Il fatto strano è che lo fa anche in ECON.

Il meccanico mi ha consigliato la sostituzione dei tubi che afferma possono essere diventati un pò porosi, non ci credo troppo ma non è che ho molte alternative. Mi ha detto che ha fatto lo stesso lavoro su una Thema e mi dice che il proprietario gli ha riferito che fa più freddo di prima. Mah!
La prima volta che sento di tubi porosi :lol:
Sarà semplicemente un oring di una delle connessioni (valvola, evaporatore, condensatore, compressore, ecc). Solitamente dove c'è la perdita si nota dell'unto attorno.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”