1 velocità

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 30 giu 2021, 13:32 Bene! Anzi, male! L'elettroventola non parte. Enzo, rammenti le caratteristiche del relè! Mi pare dovrebbe essere da 50A.
Esatto, 50A. Per fare una prova puoi temporaneamente invertire i relè delle due velocità, sono uguali, così vedi se parte col climatizzatore. Se continua a non partire allora il problema potrebbe essere un altro, tipo il resistore vicino l'elettroventola.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Grazieeeeee! :)
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Provato ad invertire i relè, niente da fare. Per fortuna ho in casa il resistore originale, domani sono d'accordo con il meccanica per cambiarlo al volo, speriamo non ci voglia troppo tempo. Enzo, per caso sai se è una sostituzione complessa? So che è nell'angolo superiore della ventola, si riesce a smontarlo senza doverla tirare giù?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 30 giu 2021, 18:44 Provato ad invertire i relè, niente da fare. Per fortuna ho in casa il resistore originale, domani sono d'accordo con il meccanica per cambiarlo al volo, speriamo non ci voglia troppo tempo. Enzo, per caso sai se è una sostituzione complessa? So che è nell'angolo superiore della ventola, si riesce a smontarlo senza doverla tirare giù?
Sisi, si cambia in un minuto nel vero senso della parola (almeno nel 2.0 aspirato, ma credo che sia la stessa cosa). In ogni caso prima controlla i connettori, magari sono loro che non fanno contatto bene (è capitato).
Il resistore potete anche controllarlo con un ohmetro, dovrebbe dare resistenza quasi nulla (tra 0,3 e 0,5 ohm). Se dà una resistenza molto alta o addirittura infinita allora è sicuramente guasto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Allora, non era neanche il resistore, lo ha controllato con il tester ed era funzionante, per scrupolo abbiamo messo quello nuovo ma l'elettroventilatore non partiva. Ha tolto e rimesso il fusibile della prima velocità e la ventola è partita.

Insomma, un falso contatto, resta solo da verificare se è stato un evento fortuito oppure può essere dovuto alla saldatura sotto al contatto che sta cedendo, nel qual caso si dovrebbe sostituire la scatola (già tra i miei ricambi).

Vedremo nel weekend, domani uso lo scooter per andare al lavoro, fa troppo caldo.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Credo che non ci siano saldature in quella scatola fusibili. Dovrebbero essere tutte piste metalliche senza soluzione di continuità dal fusibile/relè fino al connettore in basso.
Controlla che il fusibile sia del tipo originale, perché alcuni più economici spesso hanno le lamelle più sottili.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Tutti originali, sono da 50A. Mai sostituiti. Non presentano tracce di ossido o ruggine.
Durante le prove in un'occasione non era partita, ha mosso il fusibile ed è ripartita. Questa è un ex officina Lancia di quelle di vecchia data.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Niente da fare! Oggi é andata per un po' e poi basta. Per sostituire la scatola dei fusibili c'è solo il connettore che si vede oppure c'è dell'altro?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 03 lug 2021, 13:39 Niente da fare! Oggi é andata per un po' e poi basta. Per sostituire la scatola dei fusibili c'è solo il connettore che si vede oppure c'è dell'altro?
Due connettori e due capicorda. E' tutto a prima vista.
Ovviamente stacca la batteria!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: 1 velocità

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Allora, sono un po' in ritardo perché quando sono andato a verificare il codice avevo la centralina con il codice 82484171 mentre a me occorreva il codice 46519248, visivamente sono uguali però ho deciso di non rischiare e prendere quella corretta.

Mi è arrivata oggi, il meccanico mi disse ci sarebbe voluta un'ora di lavoro.

Da quando ho aperto il cofano a quando l'ho richiuso 25 minuti, vabbè! Andata.

Comunque non so se ho risolto, non ho messo in moto per poi spegnere subito, domani andrò al lavoro in macchina e testeremo il risultato.
Rispondi

Torna a “K”