Non riesco a svitare tappo coppa olio

Mercatino
Gallery
Alan325
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:25

Non riesco a svitare tappo coppa olio

Messaggio da leggere da Alan325 »

Ciao a tutti, ho una Lancia K 2.0 LS del 1999 a benzina (114 kW) e vorrei sostituire l'olio motore...ma non riesco a svitare il tappo della coppa dell'olio...è durissimo!
Dando per scontato che si sviti in senso antiorario (non sarà per caso una filettatura sinistrorsa??), ho provato dapprima spruzzando svitol, poi facendo leva con un tubetto sulla chiave a brugola, ma non si smuove...ho provato a svitare il tappo dall'esterno con un pappagallo, ma non si smuove...
Come posso svitare questo tappo? Magari scaldandolo prima? Oppure usando qualche liquido particolare?
È da molti anni che non si toglie per cui sembra che si sia "piantato".
Pensavo di fare, con la lima, due intagli paralleli sull'esterno del tappo per poterlo svitare con una chiave a forca, magari assieme a un tubetto a fare da leva.
Esiste un modo alternativo per far fuoriuscire l'olio bypassando il tappo della coppa?
Grazie
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Non riesco a svitare tappo coppa olio

Messaggio da leggere da Enzox »

Per fare un buon lavoro lo devi svitare, armati di pazienza. Si svita normalmente, in senso antiorario.
Ovviamente prima di svitarlo compra quello nuovo con la relativa guarnizione, perché dovrai sostituirlo.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”