Fumo ventilatore climatizzatore abitacolo

Mercatino
Gallery
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Fumo ventilatore climatizzatore abitacolo

Messaggio da leggere da aldo »

:( oggi mi si e bruciata la ventola del riscadameto molto fumo ordinata una nuova per 230 euro, ma per cambiare la ventola le discussioni sono tante chi mi sa dire di preciso quale e il meto migliore,
Ultima modifica di aldo il 26 set 2020, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Discussione non più reperibile, mah!

Vado a memoria, si deve togliere la paratia all'interno del vano motore che separa il vano dall'abitacolo, dietro si dovrebbe accedere al ventilatore, prima però si deve smontare qualche cosa dell'impianto di condizionamento quindi si perderà il gas che poi andrà ricaricato.
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da aldo »

ok grazie
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Enzox »

Da qualche giorno anche io sono entrato nel club, dopo 23 anni di onorato servizio.
Il tutto con un po' di paura a causa del fumo sprigionato, ho temuto che la K stesse per incendiarsi.
In effetti non avevo tutti i torti... Il fusibile originale da 30A non è riuscito a fare il suo lavoro, anzi il calore emanato ha fatto fondere il rivestimento e parte della centralina portafusibili.
IMG_20200821_165246991_HDR~2.jpg
L'errore di progettazione è evidente, tanto che sull'Alfa 166 nata qualche anno dopo sulla stessa piattaforma hanno modificato il circuito del ventilatore inserendo un relè esterno con fusibile dedicato in modo da bypassare la centralina portafusibili sotto il volante.

Tale modifica la porterò sulla K appena monterò il nuovo ventilatore. Poi vi illustrerò il tutto.
La centralina portafusibili non la sostituisco perché non ha avuto altri danni e quel fusibile non verrà più utilizzato.

Intanto qui potete vedere altri casi verificatisi: https://forum.lanciapolska.org/viewtopic.php?t=10855
Ultima modifica di Enzox il 25 set 2020, 18:59, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Enzox »

Operazione effettuata. Un lavoraccio che è meglio fare in due! Scusate per la scarsa qualità delle foto ma il forum non permette di caricare foto più grandi...

Come potete vedere per fare un buon lavoro si devono togliere i tergicristalli e tutto il gruppo condizionatore e ovviamente i tubi. Prima dell'operazione fate recuperare il gas del clima (rispetterete l'ambiente e risparmierete anche, perché vi faranno uno sconto al momento della ricarica in quanto il gas viene recuperato).

È un lavoro complicato anche per un contorsionista... Ci ho messo una giornata intera per fare tutto (inclusa la modifica alla parte elettrica che vi farò vedere a breve).
Va tolta la paratia fonoisolante. Una volta tolti i tergicristalli ho accorciato la vite del supporto centrale dove si avvita il dado altrimenti darà fastidio nelle fasi successive.
Ho tolto i due tubi del condizionatore che passano sopra il passaruota e arrivano alla valvola di espansione. Quindi tirato fuori il gruppo condizionatore svitando i supporti lato guidatore e staccandolo dal gruppo ventilatore (2 viti avvitate nella plastica superiore, più due viti avvitate nella staffa tra i due gruppi). Infine ho estratto il gruppo ventilatore.
IMG_20200924_104403065_HDR.jpg

Una volta tolto tutto vedrete questo:
IMG_20200924_120113677_HDR.jpg

Inoltre ho pulito per bene l'alloggiamento del ventilatore che era abbastanza sporco:
IMG_20200924_114855494_HDR.jpg

E infine il ventilatore nuovo montato nell'alloggiamento:
IMG_20200924_121211036_HDR.jpg

Poi ho rimontato tutto procedendo al contrario. Se il clima non ha perdite non è obbligatorio sostituire gli oring dei tubi del condizionatore, l'importante oliarli bene al momento di rimontare, usando olio per compressori clima.
Ultima modifica di Enzox il 25 set 2020, 19:09, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Enzox »

Per quanto riguarda la parte elettrica come avevo anticipato non ho sostituito la scatola fusibili ma l'ho bypassata mettendo un relè esterno con fusibile (modifica introdotta durante la produzione dell'Alfa 166).

In questo modo il ventilatore è protetto dal nuovo fusibile da 30A e il nuovo relè è protetto dal fusibile n.9 da 5A della scatola portafusibili sotto il volante.

ATTENZIONE: chiaramente quella che ho fatto io è una modifica non ancora testata a lungo termine, che non dà le stesse garanzie di un'esecuzione della casa madre come nel caso della 166, non so se possa dare problemi nel tempo, quindi prendete tutto "con le pinze", diciamo a solo scopo "didattico" per scambiarci consigli e pareri

Questo è lo schema della modifica. Secondo lo schema originale in mio possesso il filo rosso/nero arriva al pin 22 mentre nel cablaggio della mia K arriva al pin 11 quindi eventualmente è da verificare bene questa cosa.
schema.jpg

Qui la connessione del cavo rosso al connettore del cablaggio:
IMG_20200924_172618916_HDR.jpg

Qui è dove ho preso la tensione di comando (filo rosso/nero pin 11 del connettore grande). È bastato spelare un po' il filo e saldargli sopra l'altro, tutto invisibile sotto la gommina:
IMG_20200925_150312448_HDR.jpg

E qui dove ho piazzato il gruppo relè-fusibile. La corrente l'ho presa dal nodo di derivazione che è proprio lì vicino:
IMG_20200925_155534376_HDR.jpg
Ultima modifica di Enzox il 25 set 2020, 21:11, modificato 3 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Complimenti per il lavoro! Non ci riuscirei mai! Più che altro per mancanza di tempo e pazienza, inoltre in caso d'inconvenienti la cosa potrebbe farsi più difficile.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 25 set 2020, 19:08 Complimenti per il lavoro! Non ci riuscirei mai! Più che altro per mancanza di tempo e pazienza, inoltre in caso d'inconvenienti la cosa potrebbe farsi più difficile.
Hai centrato il punto, non è tanto il fatto che sia complicato, ma che ci vuole moooolta pazienza. La parte che mi ha fatto perdere più tempo e mi ha fatto spezzare la schiena è stato svitare le viti tra il gruppo ventilatore e il gruppo condizionatore. E tirarlo fuori dopo aver svitato tutto non è stata una passeggiata...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da aldo »

io lo fatto fare da un mio amico che lavora in un concessonaria fiat lancia alfa,ma lui la fatto senza smontare i tubi del ERCO forse lui sa il trucco, io o speso 125 euro come a fatto non lo so :D
ma adognimodo complimenti ciao Aldo dal Olanda
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: fumo abitacolo

Messaggio da leggere da Enzox »

aldo ha scritto: 26 set 2020, 09:27 io lo fatto fare da un mio amico che lavora in un concessonaria fiat lancia alfa,ma lui la fatto senza smontare i tubi del ERCO forse lui sa il trucco, io o speso 125 euro come a fatto non lo so :D
ma adognimodo complimenti ciao Aldo dal Olanda
Sì alcuni piegano i tubi... Magari non succede niente ma non mi piace procedere in questo modo.
La scatola fusibili è rimasta sana?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”