Cruise control lancia kappa

Mercatino
Gallery
Angelofg
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 giu 2015, 22:23

Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Angelofg »

Buongiorno a tutti gli appassionati. Posseggo una lancia kappa del 1995, la 145 cv a benzina, trasformata a gpl. L'auto sta benissimo e la uso per lunghi viaggi tipo Foggia Bucarest :D . Vorrei sapere se è possibile montare il cruise control, se porta qualche predisposizione. Chiedo a voi esperti... Grazie
n.b.: ho visto su eper che porta il devioluce con il cruise control, ma basterebbe montare solo quello? Oppure la centralina non è predisposta? Grazie
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Enzox »

Ciao, purtroppo non era previsto su questa motorizzazione e in realtà non ho mai visto una K con il cruise control, anche se so che esiste il devioluci predisposto.
Questa versione monta acceleratore a filo, quindi se proprio ci tieni potresti montarne uno aftermarket di quelli con attuatore pneumatico da collegare al cavo acceleratore. La centralina elettronica va collegata ai pulsanti di comando, al pulsante del freno, segnale tachimetro e credo segnale giri.
Eventualmente tienici aggiornati.
cruise_control.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Enzox »

Aggiornamento per chi vorrebbe questo accessorio perché magari viaggia spesso con la macchina: nella K jtd la centralina dovrebbe già integrare il cruise control, quindi basta montare il devioluci adatto (oppure provvisoriamente quello della 166 che si trova a prezzi umani) e collegare i cavi alla centralina (andranno passati in quanto credo che non ci siano). Tale informazione l'ho recuperata tempo fa su un forum russo mentre cercavo altre info.

Probabilmente, ma non è certo, si può fare la stessa cosa sulle K a benzina che hanno l'acceleratore elettronico. Sarebbe da verificare.
bf46bf4s-960~2.jpg
s-l1600-4.jpg
9a46bf4s-960.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Enzox »

Aggiornamento
Oltre alla K Jtd, le Lancia K che hanno tutte le seguenti caratteristiche:
- gamma '98 (detta anche "K seconda serie")
- 2.0 20v aspirato o 2.4 20v o 3.0
- con acceleratore elettronico
hanno di serie la funzione cruise control. Basta mettere il devioluci (va bene anche della 166 o altra levetta aggiuntiva) e fare i collegamenti.
Causa dimensioni non riesco ad allegare schemi elettrici originali, quindi li ho caricati ai seguenti link:
https://www.fiat600forum.it/files/cruis ... .0_2.4.pdf
https://www.fiat600forum.it/files/cruis ... _k_3.0.pdf

Scaricateli e se ci riuscite metteteli sul forum perché poi li cancello.
Ultima modifica di Enzox il 24 set 2020, 09:09, modificato 3 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Chissà perché sulla Turbo 20V invece hanno messo il cavetto in acciaio. Mah!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 23 set 2020, 19:06 Chissà perché sulla Turbo 20V invece hanno messo il cavetto in acciaio. Mah!
Già... 🤷🏻‍♂️
Comunque si può mettere un cruise aftermarket (vedi primo messaggio). Però con attuatore elettrico perché forse quello che sfrutta il "vuoto" non può funzionare su un motore turbo.
Ultima modifica di Enzox il 27 set 2020, 15:08, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da ckgo79 »

quindi la mia SW 2.0 20V prodotta nel gennaio 98 non ha possibilità di montarlo.. peccato, ci stavo facendo un pensiero dopo aver letto questo post!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da Enzox »

ckgo79 ha scritto: 23 set 2020, 20:45 quindi la mia SW 2.0 20V prodotta nel gennaio 98 non ha possibilità di montarlo.. peccato, ci stavo facendo un pensiero dopo aver letto questo post!
Se non ha l'acceleratore elettronico no. Puoi montare un cruise aftermarket che agisce direttamente con un cavo sulla farfalla (vedi primo messaggio).
Ultima modifica di Enzox il 27 set 2020, 15:08, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da ckgo79 »

[quote=Enzox post_id=1423878 time=1600887314 user_id=56656]
Se non ha l'acceleratore elettronico no. Puoi montarne uno aftermarket che agisce direttamente con un cavo sulla farfalla (vedi primo messaggio).
[/quote]



per l'acceleratore elettronico sinceramente non saprei come controllare se c'è, poi magari manca anche la centralina...
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Cruise control lancia kappa

Messaggio da leggere da stevek60 »

A mio parere se la macchina non esce dalla fabbrica con già il cruise control non azzarderei nessuna modifica specialmente sull'accelleratore....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”