Olio cambio manuale

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Olio cambio manuale

Messaggio da leggere da Enzox »

Dopo un po' di tempo posso confermare che il 75W80 è troppo fluido, quindi se volete preservare il cambio prima che inizi a diventare rumoroso (a quel punto non ci sarà più niente da fare) se qualcuno ha messo il 75W80 consiglio di sostituirlo con un 75W85 come quello che ho messo io (o un 75W90 purché non sia troppo viscoso a freddo altrimenti gli innesti diventano duri).
In fin dei conti la Lancia non ha mai raccomandato un 75W80 sulla K, il tutto nasce dalla confusione creata dallo ZC75 Synth che è stato prodotto in due versioni ma sempre con lo stesso nome. Se guardate il libretto c'è scritto chiaramente che l'olio consigliato è un 75W90.
Ultima modifica di Enzox il 23 ago 2021, 11:29, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Olio cambio manuale

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io trovai lo stesso indicato dal libretto due anni fà e il cambio và una meraviglia

OLIO CAMBIO CAR ZC 75 SYNT lo dava per Lancia Delta integrale EVO 1, ora purtroppo su ebay non si trova più
il venditore era questo:

https://www.ebay.it/sch/martini6r/m.htm ... pg=&_from=
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Olio cambio manuale

Messaggio da leggere da Enzox »

stevek60 ha scritto: 20 nov 2020, 12:32 Io trovai lo stesso indicato dal libretto due anni fà e il cambio và una meraviglia

OLIO CAMBIO CAR ZC 75 SYNT lo dava per Lancia Delta integrale EVO 1, ora purtroppo su ebay non si trova più
il venditore era questo:

https://www.ebay.it/sch/martini6r/m.htm ... pg=&_from=
Quello indicato nel libretto della K è uno ZC75 SYNTH 75W90, puoi controllare tu stesso. Lo ZC75 SYNTH che oggi si trova in commercio è un 75W80.

Per quanto riguarda le sensazioni alla guida forse non mi sono spiegato bene. Con un olio più fluido è normale che il cambio funzioni a meraviglia.
Se ci metti un olio per idroguida che è ancora più fluido vedrai che il cambio andrà ancora meglio! Però i cuscinetti poi inizieranno a cantare a meraviglia 😅

Qui il problema è individuare un olio che PROTEGGA adeguatamente il cambio e il punto di partenza migliore è sempre la raccomandazione del costruttore (libretto uso e manutenzione).
Ultima modifica di Enzox il 23 ago 2021, 11:30, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Olio cambio manuale

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 28 lug 2020, 21:27 Ciao enzo, quando comprai l auto feci anche io la ricerca dell olio del cambio e comprai lo shell spirax s5 75w90 e aggiunsi anche l altiattrito per cambi manuali, il risultato è cambi piu fluidi e innesti marcia migliori, ora dopo 3 anni non ricordo perche scelsi questo ma andai a vedere tutte le schede tecniche.
Se può interessare ho visto solo per caso che lo Shell Spirax S5 ATE 75w90 (l'olio che più si avvicina all'originale ZC75 75w90) è disponibile anche su autodoc. Acquistando da app nei periodi con gli sconti si trova a 13,50/litro.
P.S. Anche in altri forum ne ho letto recensioni molto positive.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Olio cambio manuale

Messaggio da leggere da Enzox »

Si allunga la lista degli oli consigliati per il cambio C530 (per intenderci quello con i cavi flessibili al posto delle aste).
Oltre allo Shell Spirax S5 ATE 75w90 di cui si è parlato (testato da un altro utente) e al Motul Gear 300 75w90 (ottimo sulla carta ma non testato da utenti del forum) si aggiunge il Rowe Topgear HC 75w90 che sto testando da qualche mese.
L'olio mantiene la sua viscosità anche a caldo annullando ogni possibile rumorosità del cambio (considerate che la mia K 2.0 si avvicina ai 400 mila km) e si mantiene molto fluido a freddo permettendo cambi marcia senza impuntamenti (tipici di questo cambio quando si usano oli troppo viscosi).
L'ho preso su autodoc in offerta a 10 euro/litro.
L'olio rispetta le specifica SAE 75W90 API GL4 GL5 e MIL-L-2105-D come richiesto nel libretto uso e manutenzione.
rowe_topgear_hc_75w90.png
rowe_topgear_hc_1.jpg
rowe_topgear_hc_2.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”