Certificato d'interesse storico.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Meno male che ogni tanto ci si adopera con un congruo criterio. Ci sono due tipi di persone in questo caso, chi colleziona auto (beati costoro che possono permetterselo) e chi invece la utilizza quotidianamente ma con tutte le accortezze del caso portandola avanti nei decenni anche con ingenti spese di manutenzione, a prescindere che sia un modello di rilevanza storica ma principalmente perché ci tiene.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nel pomeriggio di oggi ho fatto richiesta del certificato d'interesse storico tramite un Club che si trova a Bardolino sul Garda. In poco meno di un mese dovrei averlo. La persona che si è adoperata ha trovato la mia Kappa tenuta molto bene.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Dopo circa 15 giorni sono riuscito ad effettuare la trascrizione sul libretto, il certificato cartaceo devo ancora riceverlo. Pagato bollo di 230,04€, la metà di quello che ho pagato l'anno scorso. Rammento che ho l'impianto a Metano e già quello dava uno sgravio del 20%.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina ho ricevuto il pdf del certificato, il cartaceo lo andrò a ritirare previo appuntamento.

Colpo di scena!

Sul certificato c'è scritto che nel 2003 (anno in cui ho acquistato la Kappa), motore di primo equipaggiamento sostituito con altro del medesimo tipo.

Quindi i 33000 km e rotti che segnava il tachimetro non erano quelli effettivi del motore, dubito ne abbiano messo uno ricondizionato originale.

Che miserie eh!
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nel 2021 per tassa di proprietà con iscrizione ASI + impianto a metano ho speso 231,04, stesso importo per il 2022, quest'anno invece 115,02 €.

Chi sa il perché di questa ulteriore diminuzione?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Secondo me hanno calcolato un'altra volta la riduzione del 50% sui 20 anni da quando hai acquistato l'auto, come se fosse stata immatricolata nel 2003, se fosse così, però, ti ritarda anche l'esenzione dei 30 anni....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho chiamato la Regione Veneto per sicurezza, da gennaio 2023 viene applicata una nuova legge e le auto iscritte ASI pagano il 25% della tassa di proprietà.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Certificato d'interesse storico.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Evviva la regione Veneto e chi la gestisce! :D
Rispondi

Torna a “K”