Candele per gpl

Mercatino
Gallery
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Candele per gpl

Messaggio da leggere da alfav6 »

Ciao a tutti vorrei un consiglio sulle candele da montare su un turbo 16 tra bosch super 4 elettrodi ngkiridium beru ultra titan denso....eccwcc
Io ho provato le ngk laserline iridium e in meno di 20000 km mi ha sciolto 1 esattamente il 4 cilindro ho rimesso le super 4 della bosch, ma a gpl si sente la differrenza tra le iridium, qualcuno ha provato altre marche?
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Su tutte le mie auto/moto benzina/gpl si, quelle indicate a libretto, sempre.
Non credo che i presunti miglioramenti possano superare la possibilita' di un
errore nella scelta del grado termico o delle caratteristiche elettriche, che possono
danneggiare bobine e pistoni.
IMHO :roll:
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 29 feb 2020, 14:30 Ciao a tutti vorrei un consiglio sulle candele da montare su un turbo 16 tra bosch super 4 elettrodi ngkiridium beru ultra titan denso....eccwcc
Io ho provato le ngk laserline iridium e in meno di 20000 km mi ha sciolto 1 esattamente il 4 cilindro ho rimesso le super 4 della bosch, ma a gpl si sente la differrenza tra le iridium, qualcuno ha provato altre marche?
Solitamente vanno bene le originali, ma nel tuo caso le originali dovrebbero essere le WR6DTC a 3 punte quindi meglio provare qualcos'altro perché col gpl è preferibile avere una sola punta.
Sul 2.0 aspirato uso le Denso Iridium Power che costano pure abbastanza poco. Sono molto resistenti alla temperatura ma poco all'azione meccanica quindi non vanno mai pulite con spazzole o roba simile, ci fai i km secondo manutenzione e poi le cambi.
La corrispondenza Denso per le WR6DTC è IW20. Essendo a gpl se vuoi metterle un grado più fredde puoi andare sulle IW22.
Occhio che sono molto copiate quindi su internet circolano molti falsi... Quindi vai su rivenditori autorizzati Denso o se ti interessa scrivimi in privato e ti dico dove ho preso le mie che sono già verificate e testate.
Ultima modifica di Enzox il 01 mar 2020, 17:16, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da alfav6 »

ho visto che l'unica è la beru che fa una candela adatta per gpl a 2 punte, perchè dici che è meglio a 1 punta?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 01 mar 2020, 12:45 ho visto che l'unica è la beru che fa una candela adatta per gpl a 2 punte, perchè dici che è meglio a 1 punta?
A benzina si usano candele a più punte perché la miscela non è del tutto omogenea ed è necessario che la scintilla abbia la possibilità di innescarsi in punti diversi.
Nel caso del gpl la miscela invece è omogenea e la condizione principale è la potenza della scintilla in quanto il gpl ha bisogno di maggiore energia per accendersi. Ecco perché le migliori candele specifiche per il gas hanno una sola punta. E infatti io la differenza la noto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

Alla fine quali hai preso?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Dopo svariate peripezie con l'impianto a metano nel 2009 entro in contatto con un proprietario di modello analogo al mio, Kappa 2.0TB 20V, marca d'impianto diversa ma lo stesso incontrò problemi che riusci a risolvere da solo, mi consiglio le NGK BKUR6ET a 3 punte (come le originali), da allora ho sempre utilizzato queste.
Prima avevo utilizzato le originali a 3 punte poi sostituite con le BOSCH FR56 a 4 punte ma i problemi permanevano, risolti con le NGK.

Provare ti costerebbe poco o niente se cerchi bene le trovi circa a 7€/cad. spedite.

L'unica cosa che dovresti verificare è se anche la Tua di serie porta le Bosch a 3 punte di cui non rammento la sigla.
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da alfav6 »

A me monta le 4 punte bosch super 4 wr56 originali, ma a gpl non rendono nulla , purtroppo mi ritrovo con una testa di cocco e ho voluto prendere le beru uktra a 2 punte adatte per gpl, il risultato è sufficente ma niente a che vedere con le ngk iridium laser line(16€/pz) che ho già provato esse sono 1 gradino sopra le beru, e rispetto alle bosch le beru adatte per il gpl vanno meglio delle super 4, ora le prossime mi son fissato di provare le denso iridium consigliate da enzo. Ho voluto rendermi conto personalmente
ps.ho una bobina nuova bosch e i cavi candela a bassa resistenza da competizione.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 17 apr 2020, 20:46 A me monta le 4 punte bosch super 4 wr56 originali, ma a gpl non rendono nulla , purtroppo mi ritrovo con una testa di cocco e ho voluto prendere le beru uktra a 2 punte adatte per gpl, il risultato è sufficente ma niente a che vedere con le ngk iridium laser line(16€/pz) che ho già provato esse sono 1 gradino sopra le beru, e rispetto alle bosch le beru adatte per il gpl vanno meglio delle super 4, ora le prossime mi son fissato di provare le denso iridium consigliate da enzo. Ho voluto rendermi conto personalmente
ps.ho una bobina nuova bosch e i cavi candela a bassa resistenza da competizione.
Ricordavo che le originali fossero le WR6DTC a 3 punte. Per il gpl vai tranquillo con candele apposite a una punta, vanno benissimo le Denso IW20 o IW22 (queste sono un grado più fredde delle originali). Questo tipo di candele le usavo anche sull'Alfa 33 boxer a carburatore con impianto gpl, quindi un motore non proprio semplice da far funzionare bene e girava liscio come l'olio.
Ultima modifica di Enzox il 19 apr 2020, 12:25, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Candele per gpl

Messaggio da leggere da alfav6 »

Vero sono le wr6dtc a tre punte, allora ho montato le candele sbagliate tempo fa, il catalogo della bosch online mi dava la wr56, ecco perche acquistai quelle, ora vedendo dal libretto manutenzione monta le 3 punte, penso che la bosch le avra tolte dalla produzione, non so spiegarmi perche il catalogo online diceva wr56 bho :?:
Rispondi

Torna a “K”