Rompicapo elettrico?

Mercatino
Gallery
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Maurao »

Salve a tutti, ho un problema, ho cercato ma non ho trovato nel forum un argomento che potesse aiutarmi.
La mia k 2.0t 16v del 96 (gpl Romano) da qualche tempo ha iniziato ad andare a tre per poi ritornare a quattro (sia a benzina che gpl), all'inizio di questa estate lo faceva a caldo, quando riaccendevo il motore dopo pochi chilometri andava a tre e rimaneva in questa configurazione per alcuni minuti, poi ritornava normale.
Successivamente per alcune settimane non mi ha dato più problemi, aveva solo delle mancate accensioni, a freddo non reggeva il minimo e mi partiva con l'aria tirata andava oltre i 2.000 giri. Poi di nuovo calma assoluta per alcune settimane, tutto regolare, fino a quando ad ottobre ha iniziato ad andare più volte a tre che a quattro.
Mi decido:
- cambio candele .... non risolvo
- cambio cavetti delle candele .... non risolvo
- cambio bobina ....non risolvo
- cambio centralina accensione ......sembrava risolto ma dopo 10 chilometri stesso problema.
Mi manca di cambiare il sensore giri motore e dopo ho cambiato tutto.....(a parte il cablaggio tra centralina e bobina)
Spero vivamente di poter risolvere ... ma se non dovesse essere quello? quale altro problema potrebbe essere? mi sta balenando l'idea che potrebbero essere le masse non collegate o poggio ancora una valvola chiusa? allora si che sono cavoli!
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Enzox »

Impianto gpl è tradizionale o con i 4 iniettori?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Maurao »

è un 4 iniettori della Romano, ma il difetto me lo fa anche con la benzina.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Enzox »

Maurao ha scritto: 14 nov 2019, 20:06 è un 4 iniettori della Romano, ma il difetto me lo fa anche con la benzina.
Però forse avrai fatto qualche prova momentanea? Hai provato a girare 4 o 5 giorni col commutatore fisso su benzina?
Ultima modifica di Enzox il 15 nov 2019, 11:59, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da aldo »

prova a fare il riset, stacca il polo di massa per 3o4 minuti poi atacchi il polo di nuovo questa puo essere una soluzzione suc.
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da StefanoK »

Tempo fa La mia T 20v, ogni tanto, anzichè girare a 5 cilindri, andava a 4 e poi tornava normale. Era il cablaggio del IV iniettore, cosa che capita specie se è stato un pò smaneggiato dall'istallatore dell'impianto a gas. Ho risolto banalmente risistemando la connessione.
Leggendo il post iniziale, rimango abnormemente perplesso leggendo ""potrebbe essere una valvola chiusa"". Ma cosa c'entra??....mah.
Buona "caccia" al guasto.
Saluti
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Maurao »

[quote=]
prova a fare il riset, stacca il polo di massa per 3o4 minuti poi atacchi il polo di nuovo questa puo essere una soluzzione suc.
[/quote]
Si fatto, ho anche montato i morsetti quelli con la leva perchè facili da aprire e staccae uno dei poli. Anzi a tal proposito ogni volta che riattacco la batteria e poi alla prima accensione, si accende anche l'aria condizionata, è normale questo?

[quote]
Tempo fa La mia T 20v, ogni tanto, anzichè girare a 5 cilindri, andava a 4 e poi tornava normale. Era il cablaggio del IV iniettore, cosa che capita specie se è stato un pò smaneggiato dall'istallatore dell'impianto a gas. Ho risolto banalmente risistemando la connessione.
Leggendo il post iniziale, rimango abnormemente perplesso leggendo ""potrebbe essere una valvola chiusa"". Ma cosa c'entra??....mah.
Buona "caccia" al guasto.
Saluti
[/quote]

Il cablaggio delle 4 candele è nuovissimo ed è della NGK.
Per la valvola chiusa me lo ha detto un meccanico che sconfortato dalle prove che faceva sulla K, come ultima possibilità ha accennato ad una valvola chiusa (cosa che io non avevo mai preso in considerazione prima) successivamente ho parlato di questo sia ad un amico esperto il quale esprimeva qualche dubbio sulla valvola ma non la escludeva, sia ad un vecchio meccanico in pensione che scartava il problema valvole ma mi consigliava di concentrarmi sulla centralina, poi risultata come inutile sostituzione.

I lavori finora li ho eseguiti da solo, prossimi passi: pulizia debimetro, pulizia carburatore insieme alle masse e vedo come va, se ancora dovesse darmi problemi, sensore giri e cablaggio cavi quelli della centralina accensione candele per intenderci.
Se dovessero persistere ancora gli stessi problemi......viaggio a Lourdes!
Nel frattempo dato che ci stavo ho cambiato la pompa dei freni perchè avevo capito che mi stavano lasciando per frenare mi dovevo fare il segno della croce, frenata lunghissima. Adesso con la pompa nuova il liquido nuovo e uno spurgo dove ho fatto uscire tutto il vecchio liquido ha una risposta alla frenata eccezionale....almeno quello :D
Comunque grazie per le risposte che mi avete dato ;)
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da aldo »

si puo essere normale forse pure la radio cid deve esssere programmata di nuovo pure lorario e mesi.
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da StefanoK »

....mmmh mi sa che non ci siamo capiti....cablaggio degli iniettori benzina/Gas....non candele. Questo era il problema sulla mia risolto in 2 minuti.
Saluti
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Rompicapo elettrico?

Messaggio da leggere da Maurao »

Caspita, non ci avevo pensato, si, potrebbe essere una probabile causa, sicuramente controllerò.
Rispondi

Torna a “K”