Attuatore variatore di fase

Mercatino
Gallery
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da miro.exe »

Ottimo sapere che l'avevo guasto... Non mi ero reso conto di nulla, ora che l'hai sostituito che differenza noti? Prestazioni migliorate?
E' complicato sostituirlo? Potresti per favore fornire codice OEM o link dove acquistarlo?

Grazie :)
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da Enzox »

miro.exe ha scritto: 11 ott 2019, 17:09 Ottimo sapere che l'avevo guasto... Non mi ero reso conto di nulla, ora che l'hai sostituito che differenza noti? Prestazioni migliorate?
E' complicato sostituirlo? Potresti per favore fornire codice OEM o link dove acquistarlo?

Grazie :)
L'ho controllato perché l'erogazione del motore non era regolare... In particolare sentivo spesso che ai bassi regimi era fiacca e poi dava una piccola spinta oltre un certo regime. Inoltre mi amplificava dei piccoli strappi che purtroppo mi fa la frizione a causa di un gocciolamento di olio.

Il codice della versione aggiornata (causa cambio fornitore) per i motori 5 cilindri è 71738294 ma costa attorno a 200 euro... Io ho preso il suo originale 5895974 usato allo sfascio per 25 euro.
VARIATORE.JPG
Va bene anche la vecchia versione montata sui motori 4 cilindri lancia/alfa/fiat della stessa famiglia, cambia solo leggermente l'inclinazione del connettore e devi passare la vecchia piastrina di bloccaggio.

Per sostituirlo "basta" svitare le due viti ma hanno il frenafiletti forte quindi per non rovinarle usa un inserto buono da muovere con una bella chiave tipo a cricchetto altrimenti appena esce fuori poche volte si rovina e non la sviti più.

Sotto l'attuatore elettrico trovi il pistoncino con la molla attaccata sotto. Per estrarlo ti conviene usare una calamita. Non provare a stirare la molla perché la taratura è molto precisa e poi non funziona più bene.

Naturalmente prima di rimontare il nuovo attuatore pulisci bene il tutto con petrolio (trovi la latta al ferramenta).
Io ho effettuato anche la pulizia interna dell'attuatore immergendolo 1cm in una tazzina col petrolio e attivando/disattivando manualmente con due cavi a 12V.

P.S. A questo punto controlla anche se ti funzionano i collettori a lunghezza variabile:
viewtopic.php?f=177&t=1375402
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da miro.exe »

Grazie per le preziose info, farò dei controlli accurati appena posso.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da Enzox »

L'elettrovalvola ultimamente perdeva un bel po' di olio... Ho risolto già da alcuni mesi in questo modo.
Prima l'ho smontata, pulita, sgrassata e asciugata.
Poi ho messo il silicone come nella foto seguente, per bloccare eventuali perdite tra la parte metallica e quella in plastica. Naturalmente poi l'ho lasciato all'aria per diverse ore.
In ogni caso il silicone in questo punto è opzionale, anche perché c'è sempre il rischio che si stacchi.
IMG_20210423_133552709_HDR.jpg

Al momento del montaggio, dopo aver pulito tutte le superfici, bisogna mettere il silicone in questa sede, ma senza esagerare infatti quello in foto è troppo e nel montaggio si è spinto troppo all'interno verso i passaggi dell'olio quindi ho dovuto poi toglierlo e metterne di meno. Ne basta proprio un filo sottile.
IMG_20210425_114738455_HDR.jpg

Anche in questa sede va messo il silicone e anche qui meno rispetto alla foto.
IMG_20210425_115122222_HDR.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nel mio caso è diverso. Hanno fatto una colata di plastica liquida sulla testa della valvola perché da li trafilava.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Attuatore variatore di fase

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 12 ago 2021, 17:23 Nel mio caso è diverso. Hanno fatto una colata di plastica liquida sulla testa della valvola perché da li trafilava.
Chiamarli animali sarebbe un'offesa per tutti gli animali del pianeta 🤦🏻‍♂️
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”