Pezzo introvabile...

Mercatino
Gallery
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo un aiuto per un pezzo che parrebbe introvabile…

Ho bisogno di un manicotto per l'impianto di raffreddamento della mia K 2.0 20V sw aspirata. Si tratta del manicotto che porta l'acqua di raffreddamento alla testa del motore e passa vicino ai collettori di scarico. Ricambio codice Fiat 7756524. Non lo trovo né in Fiat, né da svariati ricambisti che ho contattato… Avete per caso un riferimento da consigliarmi? Il meccanico mi ha detto che ricostruirlo non sarebbe un bel lavoro, se possibile sarebbe meglio trovarlo nuovo..

Incredibile che in Fiat non rendano più disponibile un ricambio "di consumo" per un motore che ha venduto qualche pezzo, tra K, Lybra, Thesis e Marea. Ma sì sa la cura che hanno per il post vendita...

Grazie a tutti e buona giornata.

Nicola
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da Enzox »

Io l'ho ricostruito con curve e raccordi. Non c'è alternativa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Immaginavo… Che rabbia però!! Non so se continuare a tenerla, è l'auto dei miei, ha 139000 km in 20 anni ma se ogni volta che mi serve un pezzo diventa una ricerca disperata è davvero frustrante…
Vabbè una volta a posto la guiderò e mi passeranno tutti i brutti pensieri… Non fanno più aerei del genere :-)

Ti ringrazio!!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da Enzox »

ckgo79 ha scritto: 17 lug 2019, 13:12 Immaginavo… Che rabbia però!! Non so se continuare a tenerla, è l'auto dei miei, ha 139000 km in 20 anni ma se ogni volta che mi serve un pezzo diventa una ricerca disperata è davvero frustrante…
Vabbè una volta a posto la guiderò e mi passeranno tutti i brutti pensieri… Non fanno più aerei del genere :-)

Ti ringrazio!!
Va be questa del manicotto è una fesseria... Pazienza.
Quella dei miei è una 2.0 del dicembre 97 e ha 350.000 km. Ma finché non ha problemi grossi la teniamo.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da Giuseppe »

ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Provato ma hanno un comportamento da furbetti… Non so se è un sito affidabile:

Ho fatto l'acquisto, e per pagare ho usato la mia PostePay (come ho sempre fatto e sempre faccio per acquisti su internet, è una Visa e nessuno me l'ha mai rifiutata). Non avendo un telefono android (in cui mi avrebbero fatto installare un non meglio precisato plugin) mi chiedono di contattare la live chat di assistenza per la "verifica manuale".

A questo punto il tipo che mi scrive in live chat mi scrive (in inglese) una pappardella che si riassume in "per validare la tua carta dovremo fare dei piccoli prelievi random in modo da essere sicuri che sei tu il proprietario della carta. Sei d'accordo?" La cosa mi inizia a suonare male. Ma poiché sulla carta ho solo 55 euro ne devo spenderne 35 con la spedizione, dico che sono d'accordo, tanto se fanno qualche scherzo la taglio e uso l'altra che ho.


A sto punto il ragazzo appena visto il numero di carta mi dice la tua carta non è una carta di credito ma di debito, non è valida per noi. E chiude la conversazione di botto.


Ho controllato l'indirizzo della loro sede legale su google maps, corrisponde a un capannone che pare agricolo in mezzo ai campi austriaci... Su internet non si trova nessun commento su compravendite effettuate con loro.


Secondo me meglio non fidarsi.

Invece su http://www.Teile-Profis.de che lo mette a catalogo, come al solito ti fanno fare il pagamento con PayPal e dopo 2 giorni ti scrivono che ti rimborseranno perché il pezzo non lo hanno e il produttore non lo fornisce...
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Come non detto! Troppi furbi in giro, purtroppo!
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da StefanoK »

Purtroppo per i pezzi di ricambio siamo messi maluccio, anche per me da inizio giugno, stop macchina per rottura di un raccordo del climatizzatore che a fatica penso di aver trovato proprio ieri. Di andare in giro "vecchia maniera" con i sedili in pelle che si saldano ai vestiti proprio non mi va visto il caldo.
Comunque non è la prima volta: nell'ultima occasione sono andato fino ad un demolitore in provincia di Verona (220 km da me) per prendere un pezzo introvabile.
Purtroppo siamo costretti a cercare nell'usato o sul web oppure nella rete dei demolitori....e c'è da camminare parecchio.
Bene o male finchè si riescono ancora a trovare i ricambi si "campicchia" diciamo. Quando poi proprio non si troveranno e ci vedremo costretti a farceli fabbricare lì sarà il problema. Trovare onesti e capaci artigiani a prezzi umani rappresenterà un serio problema.

Saluti
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da miro.exe »

Confermo quanto dite ragazzi, diversi ricambi sono diventati introvabili... Non solo per Lancia K ma per molte auto che superato i 20 anni è una odissea, sopratutto per le quarntennali, ho da poco quasi terminato il restauro a una A112 Juonior (inutile dirvi che ho superato di gran lunga il valore della stessa)... Va be, fra 5 - 7 anni li varrà 8-)
Per non parlare di una Alfa 75 del 1991... Mamma e quanto se li fanno pagare... Sanguisughe.
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Pezzo introvabile...

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Tutto vero, purtroppo per le italiane è così.

Persino per la diffusissima Panda 4x4 ho penato mesi e rastrellato mezza Italia per trovare due tirantini del freno a mano della versione con cambio a leve.. (una Sisley)
E sì che ne hanno fatte a centinaia di migliaia…

Per la K, alla fine ho messo su per ora un pezzo adattato che mi ha fatto il meccanico, e lo ha incamiciato in un tubolare di protezione in alluminio… Con il pezzo originale ci faremo fare fare 2 o 3 tubazioni su campione. Avevo pensato a un demolitore, ma non mi fido, se il mio ha ceduto e anche se ha 20 anni è sempre stato al buio in garage e ha solo 139000 km originali, non mi fiderei con un pezzo di gomma che chissà quanti km in più ha sul groppone...
Rispondi

Torna a “K”