Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Recentemente mi sono accorto che le parabole dei fari non si muovono più. Al momento della messa in moto dell'auto, anche a fari spenti le parabole si muovevano resettando il posizionamento, ora sono immobili. Sull'assale posteriore è presente un sensore attaccato sotto al pianale in corrispondenza della seduta posteriore collegato tramite una forcella con all'estremità una boccola in teflon al braccio, questo si muove in base al movimento in su e in giù del braccio per regolare l'assetto dei fari anteriori. Di primo acchito penso che possa essere questo sensore che tra parentesi è presente tra la mia ricambistica. Messa l'auto sulla buca, muovendolo non accade nulla, ci sarebbe da verificare se questo è funzionante o meno. L'ex officina Lancia a cui mi appoggio visionando il manuale non si riesce a trovare questo sensore, secondo me non hanno tutti gli aggiornamenti, siamo restati che controllerò con i miei dove sono sicuro di avercelo. È già accaduto a qualcun'altro questo problema?
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ieri in officina si è proceduto con la diagnostica del sistema che ha dato esito negativo, i motorini delle parabole si azionano ma queste restano ferme. Il primo indiziato è il sensore di carico, si toglie il tappo in gomma sotto alla scocca e si scopre che il connettore non è collegato, adesso inizia il dramma, non si trova quello a cui collegarlo, lo spazio è molto limitato e anche accedendo dal pozzetto laterale, quello dove c'è la sirena non si riesce ad individuare. Si necessita di smontare il rivestimento interno laterale del baule per andare a cercare il connettore, purtroppo per far ciò si devono togliere le bombole del metano e così ho preso appuntamento per il 10 giugno. Staremo a vedere. Il meccanico ipotizza che quando è stato fatto l'impianto questi per qualche motivo hanno scollegato il cavo e si siano dimenticati di riattaccarlo lasciandolo in una posizione inaccessibile. L'impianto è del 2004, è vero che non rammento da quanto tempo non funzionano ma mi pare troppo tempo. Sono state smontati un paio di volte gli ammortizzatori posteriori ma questi sono molto al di sopra. Mah! :?:
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Com'è andata a finire!

A gennaio 2021 ho effettuato la revisione delle bombole del Metano ma una volta tolte il cavo del sensore dell'assetto dei fanali non era ancora rintracciabile.
Mi vengono preventivate 3 o 4 ore di lavoro per smontare il rivestimento laterale destro più l'altro sul pianale, potevo dire di no? Ecco che "magicamente" il cavo è saltato fuori, senza smontare i rivestimenti non sarebbe stato possibile trovarlo.

A questo punto mi è chiaro come sia potuto accadere.

Nel 2010 ebbi un incidente importante, riportato anche in questa sede e dovrebbero aver smontato tutti i rivestimenti, vuoi che chi ha rimontato il tutto non sia stato lo stesso che ha smontato, vuoi per una dimenticanza, vuoi per ignoranza fatto stato che lo spinotto fu scollegato e non più ricollegato.

Adesso devo verificare il corretto funzionamento.

Questa sera quando ho preso l'auto ho messo in moto, i fari erano già in posizione accesa e ho notato il movimento delle parabole anche se mi sembrava un po' limitato; ho notato che il faro sinistro mentre la parabola si muoveva la luce ha fatto 4 o 5 flash intermittenti tanto che ho pensato stesse per fulminarsi la lampadina ma poi è restata accesa. Mah! Vedremo.
Rispondi

Torna a “K”