Pompa frizione fuori uso

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Poco piu sopra ho specificato che l'olio è stato sostituito in aprile 2018, il meccanico in questione è un ex officina Lancia, non ho offettuato l'analisi chimica, oramai per avere la certezza di quello che usano è l'unico modo, ma ancora non ci sono arrivato.

C'è da dire che fin da subito ho avvertito un certo sfregamento abbassando il pedale e dei piccoli click, come anche nella precedente, ma in maniera cosí lieve che me ne accorgevo solo io, quindi anche se avvertii il meccanico, non rilevando nulla non fece nulla! Quanto accaduto era atteso, non in tempi così stretti ma me lo aspettavo. Difatti!
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il fornitore della pompa gli avrebbe dato ancora quella marca e così ne ha recuperata una di un'altra da altro ricambista, alla mia richiesta del nome non se lo ricordava, ho pagato 70€ compreso il cambio dell'olio del circuito. Mi ha fatto lo scontrino così avrò due anni di garanzia. Adesso non sento più nessun click quando rilascio il pedale.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Enzox »

Sono rientrato nel club 😅 Ha iniziato a perdere il cilindro ripetitore sul cambio lasciandomi col pedale a terra.
Per la verità è durato un bel po' di anni quindi non mi lamento... Comunque 20 euro, marca Ferodo, ed è passata la paura.. Con l'occasione, con il compressore ho fatto uscire tutto l'olio del circuito frizione e l'ho rimesso nuovo.
Inizialmente ho avuto problemi a fare uscire l'aria, infatti il pedale faceva metà corsa a vuoto. Poi ho voluto provare il metodo col tubicino collegato alla vite di spurgo e finalmente con un paio di pompate con lo spurgo aperto è uscita tutta l'aria.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Come ben saprai olio freni e frizione è condiviso nel medesimo circuito o meglio, serbatoio, hai spurgato anche i freni?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 31 dic 2020, 12:56 Come ben saprai olio freni e frizione è condiviso nel medesimo circuito o meglio, serbatoio, hai spurgato anche i freni?
Sisi lo so. No i freni non è stato necessario spurgarli perché hanno l'aspirazione dalla parte inferiore del serbatoio e io non ho tolto tutto il liquido. In effetti più avanti vorrei sostituirlo tutto, ma oggi ero di fretta.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quando sono andato a riprendere la K all'ultima riparazione ho riscontrato che il pedale della frizione faceva una corsa a vuoto per metà corsa e poi prendeva. Lo faccio notare al meccanico, prova è mi dice che era così anche prima, vabbè! Sarà l'Alzimer che avanza! Dopo dieci minuti di traffico la metà corsa a vuoto non c'è più. Tiro fuori l'auto dal garage dopo qualche giorno, stessa anomalia, dopo pochi minuti di utilizzo della frizione torna regolare. Che stia cedendo anche questo cilindro?
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il 5 la riporto in officina. A detta del meccanico il cilindro dietro al pedale dovrebbe essere a posto, sarà quello montato sul cambio, c'è da vedere se c'è qualche trasudazione oppure qualche or che perde un po'.
Questa sera quando l'ho ripresa per tornare a casa si era già "sgonfiato" e il pedale aveva quasi mezza corsa quasi a vuoto.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Come volevasi dimostrare! Perde il cilindro operatore sul cambio, sostituito nel 2019.
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Rettifico sostituito ad aprile 2018 a 281374 km attuali circa 323000 percorsi 41600 km.

Il cilindro dietro al pedale invece è stato un disastro

1° sostituzione aprile 2018 a 282374 km
2° sostituzione marzo 2019 a 295000 km in garanzia
3° sostituzione febbraio 2020 a 312927 km in garanzia
4° sostituzione novembre 2020 a 319372 km pagato 70€
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ritirata l'auto e la differenza si sente tutta. Vediamo cosa mi costerà! Mi ha montato il cilindro operatore della Valeo.
Rispondi

Torna a “K”