Kappa Lavatergifari

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Chiedo a chi lo sa se i lavatergifari della Kappa sono azionati da una pompa a loro dedicata considerando che si attivano solo con i fari accesi.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 01 feb 2019, 14:32 Chiedo a chi lo sa se i lavatergifari della Kappa sono azionati da una pompa a loro dedicata considerando che si attivano solo con i fari accesi.
Sì, c'è una pompa dedicata.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

A seguito di un piccolo incidente sono stato costretto a sostituire il paraurti anteriore, ne ho trovato uno usato messo bene con i tergifari. Dopo qualche giorno che ho ripreso l'auto, con la pioggia ho verificato il loro funzionamento, non esce nulla. Sono ritornato in carrozzeria dove hanno smontato la pompa e fatte le dovute verifiche hanno riscontrato il mancato funzionamento della pompa. Ordinata 3 mesi fa, data come disponibile ma non ancora arrivata.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Finalmente ho risolto il problema, almeno spero, sostituita la pompa che è unica per parabrezza e fari.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 26 lug 2019, 08:47 Finalmente ho risolto il problema, almeno spero, sostituita la pompa che è unica per parabrezza e fari.
Non mi risulta, a meno che non siano due pompe in un unico corpo, perché i tergilavafari si attivano solo con i fari accesi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sull'ePer mi indica una sola pompa per vetri e fari, l'assistenza Lancia me lo conferma, una sola pompa per tutti e due, d'altronde costa 137 € contro i 60, 70 € di altre che si vedono.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Adesso passiamo alla modalità di funzionamento.
Accendendo i fari tiro la leva dei tergicristalli, si azionano e parte lo spruzzo sul parabrezza che dura alcuni secondi, quello sui fari solo un paio, è normale?
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Si, dovrebbe essere normale.
Lo spruzzo dei fari è ad alta pressione, quindi basta poco tempo per lavare (altrimenti penso consumerebbe tantissimo liquido a lasciarlo in funzione per molti secondi). Anche la mia fa così. Non so come faccia con una sola pompa a sdoppiare le tempistiche, probabilmente c'è una saracinesca temporizzata.

Anche la Panda 4x4 vecchia (del 1989) che ho ha la stessa logica, con il tergifari che dà solo una spruzzata "forte" di uno o due secondi. In questo caso si capisce bene il tempo perchè la pompa del lavafari, dedicata, è molto rumorosa e si sente per bene.
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da aldo »

io lo disattivata consuma troppo e per niente
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa Lavatergifari

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Chi ha i lavatergifari possiede un serbatoio da 6 o 7 litri, aivoglia a vuotarlo. :)
Rispondi

Torna a “K”