K con il Gpl o Metano

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

K con il Gpl o Metano

Messaggio da leggere da StefanoK »

Salve a tutti, apro questo post per vedere un attimo con voi possessori di K con alimentazione a gas le tante ciarlatanate che si leggono qua e là nella moltitudine di forum sparsi per il web.
Con la mia K turbo 20v ho percorso da quando ho installato l'impianto a Gpl, quasi 10 anni fa, circa 300,000 km. Oltre la normalissima e doverosa manutenzione quale i filtri ogni 40mila km (preferisco abbondare) ho dovuto sostituire soltanto il riduttore ( il vecchio polmone ) visto che oramai le lamelle in gomma avevano perso elasticità ed infatti la macchina andava male.
Nei primi anni ho soltanto sofferto un non perfetto allineamento software, poi risolto, e da lì in poi nessuna problema fino ad arrivare a 430 mila km con un funzionamento ottimo.
Sentendo vari colleghi che hanno anch'essi impianto a gpl o metano su altre auto italiane e non, leggendo qualcosina sui forum del web, leggo di soggettoni che danno come perentorio sostituire gli iniettori ogni 50 mila km, i filtri ogni 10 mila km ecc. Addirittura installatori che dicono che un impianto può durare massimo 100 mila km.....

Bhè io ho anche altre auto a Gpl, come sempre percorrenze elevate, ma mai nessuna "menata" delle baggianate sopra menzionate. O sono io che ho degli impianti a Gpl santificati oppure qua si ripete il giochino dello spauracchio per rubacchiare soldini al prossimo.
Tra l'altro se uno ogni 100mila km dovesse rifare tutto, dove sarebbe il vantaggio economico?
Che dicono gli altri Gpellisti?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: K con il Gpl o Metano

Messaggio da leggere da Enzox »

K 20v gpl installato a 90.000 km. Attualmente 330.000 km
Impianto a iniezione multipoint sequenziale.

Non ho mai avuto problemi al motore. I nostri motori non hanno alcun problema col gas. Solo se non ci sono le punterie idrauliche si consiglia il controllo del gioco ogni due tagliandi. Non ricordo se la K abbia motori senza le punterie idrauliche.

Ho sostituito una volta la centralina gpl perché era installata in posizione non idonea e ha preso acqua.

Iniettori gas revisionati dopo 60.000 km e sostituiti dopo altri 60.000 con un tipo più robusto. Sostituiti nuovamente dopo altri 100.000 km.
Gli iniettori sono il punto più debole, ma non comportano una grossa spesa se non ci si fa fregare.

Polmone riduttore revisionato una sola volta solo per scrupolo.

Sostituisco il filtro gas ogni 20.000 km e pulisco il filtro della fase liquida (prima del riduttore di pressione) ogni 40.000 km.

In poche parole guasti e manutenzione nella norma.
Non si può dire lo stesso per alcuni motori soprattutto giapponesi che non tollerano la combustione del gas.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: K con il Gpl o Metano

Messaggio da leggere da StefanoK »

[quote=Enzox post_id=1401102 time=1548604422 user_id=56656]
K 20v gpl installato a 90.000 km. Attualmente 330.000 km
Impianto a iniezione multipoint sequenziale.

Non ho mai avuto problemi al motore. I nostri motori non hanno alcun problema col gas. Solo se non ci sono le punterie idrauliche si consiglia il controllo del gioco ogni due tagliandi. Non ricordo se la K abbia motori senza le punterie idrauliche.

Ho sostituito una volta la centralina gpl perché era installata in posizione non idonea e ha preso acqua.

Iniettori gas revisionati dopo 60.000 km e sostituiti dopo altri 60.000 con un tipo più robusto. Sostituiti nuovamente dopo altri 100.000 km.
Gli iniettori sono il punto più debole, ma non comportano una grossa spesa se non ci si fa fregare.

Polmone riduttore revisionato una sola volta solo per scrupolo.

Sostituisco il filtro gas ogni 20.000 km e pulisco il filtro della fase liquida (prima del riduttore di pressione) ogni 40.000 km.

In poche parole guasti e manutenzione nella norma.
Non si può dire lo stesso per alcuni motori soprattutto giapponesi che non tollerano la combustione del gas.
[/quote]

Bhe che la meccanica Lancia si sposi con l'alimentazione a gas questo è fuori discussione. Mi riferivo alla componentistica degli impianti. Ho visto che hai dovuto sostituire più volte gli iniettori. Come mai? Io ripeto in 300 mila km dell'impianto gli iniettori sono ancora i suoi, funzionamento perfetto, e si tratta di un comunissimo impianto BRC ad iniezione gassosa. Idem per l'altra macchina. Se sono fortunato in questo frangente meglio così allora.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: K con il Gpl o Metano

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 27 gen 2019, 19:47 Io ripeto in 300 mila km dell'impianto gli iniettori sono ancora i suoi, funzionamento perfetto, e si tratta di un comunissimo impianto BRC ad iniezione gassosa. Idem per l'altra macchina. Se sono fortunato in questo frangente meglio così allora.
Si diciamo che sei stato fortunato. Però ripeto non è una grossa spesa... Considera che 5 iniettori nuovi costano poco più di 100 euro. Se si rompono dopo 100 mila km capirai che non è un dramma.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”