Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci qua per un nuovo appuntamento. E' da circa un paio di mesi che ogni tanto, ma troppo spesso per i miei gusti, a freddo, quando ci si ferma al semaforo o per altre cause si sente un forte odore di benzina all'interno dell'abitacolo. Appena si parte dopo un po' sparisce. Le prime volte non era molto forte ma oggi ho dovuto aprire i finestrini. A caldo non mi pare che avvenga, fono adesso no. A qualcuno è capitato e sa come va risolto? C'è qualche valvola di sfiato sul serbatoio?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Ciao, forse ti può essere utile, è lo stesso problema che ho avuto io qualche anno fa sulla mia SW 2.0 20V. Pensavo pure io allo sfiato, invece era causa dei tubi in gomma che portano la benzina al sistema di iniezione nel vano motore. Avevano delle microfessure che a freddo lasciavano trasudare la benzina (anche abbastanza copiosamente), appena il motore si scaldava minimamente il difetto scompariva, grazie alla dilatazione della gomma dei condotti che si scaldava. Cambiati i tubi, il problema è scomparso, probabilmente in quella zona il clima aspira aria e quindi l'odore è veramente forte. Ti allego foto (presa da internet, il mio motore è più pulito! ;) )dove ho cerchiato i tubi che abbiamo cambiato. Si erano crepati in corrispondenza di dove ci sono le fascette metalliche che li stringono al corpo dell'iniezione, probabilmente a causa delle vibrazioni. un saluto Nicola
Allegati
lk2000.pdf
(181.28 KiB) Scaricato 35 volte
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Grazie Nicola, hai centrato in pieno! (tu)Sono andato in officina questa sera e subito non sembrava ma poi si sono riscontrate delle piccole tracce di benzina e muovendo un tubetto è saltata fuori la perdita. Sono secchi oramai. Tagliato un pezzetto e ricollegato non perde più per il momento. Messa in moto però ha iniziato l'altro e quindi si è proceduto a fargli lo stesso trattamento. Programmato intervento di sostituzione perché non vorrei mai andare a fuoco. Grazie, ciao. :)-D
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
ckgo79
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu 2018, 13:16

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Benissimo! :)-D sì anche io ho proceduto alla sostituzione completa di entrambi i condotti in gomma del vano motore, e periodicamente dò una occhiata a motore freddo.. E' un problema subdolo, era un po' che lo avevo e ci ho fatto penso 800/1000 km andandoci in ferie sentendo ad ogni ripartenza odore ma imputando il tutto a sfiato e temperature elevate del luogo, poi, visto che avevo tempo da perdere, ho fatto un po' di ricerche... non oso immaginare cosa potrebbe succedere a lungo andare! non l'ho tenuta 20 anni e fatta correre solo 137.000 km per vederla andare a fuoco! !tt!
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da stevek60 »

Infatti, ckgo9 mi ha preceduto nella risposta, anni fà è successo anche a me, uno dei tubi si era microfessurato e l'odore nell'abitacolo era molto forte...e preoccupante.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da Giuseppe »

I tubi di ricambio non sono più disponibili quindi il meccanico sgraffetterà i terminali in gomma e li sostituirà con nuovi. Speriamo bene.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da Giuseppe »

L'operazione sembra perfettamente riuscita. Il costo 30€, pensavo molto di più, meglio così. Auguri di buone feste!
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 41 K 2.0 T 20V. Odore di benzina nell'abitacolo da fredda..

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Fino ad ora sono dovuto rintervenire 4-5 volte ancora per questo problema, a freddo ogni tanto sentivo odore di benzina. L'ultima volta ho fatto mettere una doppia fascetta su ogni tubo che parte dai tubi metallici provenienti dal serbatoio, uno di questi pisciava un pochino e sfiorava l'alternatore. Sabato sento ancora odore e uno dei due tubi in gomma che arriva sul flauto lasciava passare un Po di benzina, stringo un paletto in più ma si vede sempre un po' di bagnato. Mi reco dal Mecca, spiego la cosa è m'invita a stringere ancora, fascetta spanata e zampillo istantaneo. Meno male che è accaduto in officina, sostituita la fascetta. Mo vediamo se capiterà ancora. Abbastanza grave sta cosa, si rischia di andare a fuoco.
Rispondi

Torna a “K”