Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Mercatino
Gallery
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Infatti anche il mio ex capo officina (ora non c'e' piu'......) li aveva visti ed aveva detto la stessa cosa. Riguardo a Simoncini non mi sembra troppo caro. Almeno sui pezzi normali 400 euro per revisionare tutti e 4 gli ammortizzatori di beta fulvia ed autobianchi non mi sembra molto. Mi ha ritarato quelli della Thesis, 200 euro tutto..... Ora vediamo che dice Marchi, e poi ne parlo con Simoncini. 6 anni fa poteva fare solo la parte meccanica, magari oggi e' piu' attrezzato. comunque da nuovi costavano 1500 euro l'uno ed oggi trovi ancora quelli della berlina a 600 l'uno.....quindi..... Vediamo che succede......intanto ho ritrovato la macchinetta alzavetri ant sx ed il pomello in pelle nuovi.....rispettivamente 150 e 75 euro......non male
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da stevek60 »

Mi sembra che Simoncini aveva chiestoun paio di anni fa a una persona del forum circa 500 euro per la coppia solo parte meccanica. Leggere da pag. 35: http://www.diee.unica.it/~pisano/Sospen ... iu2011.pdf Lancia monta il sistema SCS: https://www.motori.it/glossario/scs-sos ... ettronico/ hai provato a sbloccarlo con il tasto assetto, lo devi fare molte volte sia a macchina ferma che in movimento per parecchi giorni se si spegne la scritta anche per un pò devi poi insistere finchè sparisce.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Ora ci provo
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Enzox »

Forse ti conviene chiamarli e avvisarli dell'email inviata 8-) Nel frattempo prova l'operazione suggerita da Steve magari si sblocca...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Opzione Steve provata. Niente da fare.....intero sabato fra mattina e pomeriggio passato a fare su e giu' sul tasto assetto.....ho provato anche a farlo con vettura in movimento con tanto di buche, cordoli smorza velocita' e stradine sterrate vicino casa......NIENTE DA FARE......LA SEGNALAZIONE DI AVARIA PERMANE. Ora sentiamo i preventivi dei riparatori e vediamo.....intanto continuo con la cura steve......tanto ho deciso che per un mesetto la kappa coupe' la uso come prima auto..... Ma e' mai possibile che nessuno li possa revisionare ? Assurdo
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da stevek60 »

Penso di aver capito che le elettrovalvole sono un tutt'uno con l'ammortizzatore, o si sblocca o si butta :X, continua a provare lo sblocco velocemente , gira la chiave e sotto quadro senza avviare agisci velocemente auto/sport poi metti in moto e continua per almeno 20/30 gg, se poi é bruciata l'elettrovalvola non c'é niente da fare, se la macchina é sempre ferma probabilmente è solo bloccata, io ora la mia la uso tutti i giorni facendo minimo 120 km e le sosp. funzionano bene, prima quando la prendevo di meno ogni tanto appariva il messaggio. In bocca al lupo!
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Enzox »

Ragazzi scusate l'off-topic ma, a parte la questione elettrica, come giudicate la durata degli ammortizzatori elettronici in termini meccanici? (smorzamento, silenziosità, ecc).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da stevek60 »

Durano come gli altri , il problema oltre il costo proibitivo é che ormai non si trovano più , rigenerare la parte meccanica significa spendere dai 250 ai 300€ Cad. (ma poi perché ??) per una durata massima di due anni.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Sono d'accordo, meccanicamente durano come tutti gli altri. Il loro problema e' l'elettrovalvola......che nessuno sa come e' fatta.....comunque.....secondo voi una sovratensione inviata ad arte potrebbe sbloccarla ? Che ne pensate ? magari basta smontare il filo e con il trasformatore dei trenini inviare piano piano una sovratensione.....quello arriva fino a 14 volts..... magari per assurdo..... boh. intanto riprovo con la "cura steve" ed attendo i preventivi
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sospensioni intelligenti - eventuale soluzione

Messaggio da leggere da Enzox »

Francesco Vellucci Scritto: ------------------------------------------------------- > Sono d'accordo, meccanicamente durano come tutti > gli altri. Il loro problema e' > l'elettrovalvola......che nessuno sa come e' > fatta.....comunque.....secondo voi una > sovratensione inviata ad arte potrebbe sbloccarla > ? > > Che ne pensate ? magari basta smontare il filo e > con il trasformatore dei trenini inviare piano > piano una sovratensione.....quello arriva fino a > 14 volts..... > > magari per assurdo..... > > boh. intanto riprovo con la "cura steve" ed > attendo i preventivi Bella idea, però bisognerebbe sapere esattamente la tensione nominale in quanto l'aumento deve essere una percentuale di questa. Inoltre si deve capire se è pilotata in corrente continua, o onda quadra, o peak and hold. Servono manuali tecnici approfonditi o misure con l'oscilloscopio. Altra prova che consiglio è di creare due prolunghe e invertire i collegamenti tra ammortizzatore dx e sx e controllare che anche l'errore in diagnosi cambi lato. In caso contrario il problema è nei transistor di potenza della centralina.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”