k jtd, dubbi e passione :)

Mercatino
Gallery
Modano
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2018, 19:50

k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Modano »

Buongiorno, sono un francese di papa italiano, (scusate dell italiano scritto in anticipo), e da sempre passionato di Lancia e d'Alfa. Ho una Beta Coupé, avuto qualche Fiat, i genitori hanno avuto un paio di Alfa e ho crescuto in quel ambiente. Dall inverno sto cercando un auto, preferibilmente italiana, per il lavoro (50 kms a/r per giorno, di quanti ci sono 45 di autostrade). Primo volevo una benzina, ma dopo qualche mesi senza trovare niente di "correto" in Francia (vecchie e usate 156, la lybra non mi piace, la 147 non ho mai avuto il fulmine), ho aggiunto i diesel. Domani vado a vedere un amore di giovani, una k 2.4 jtd (ho sempre amato le ammiraglie italiane), 175 k kms, 2000, e che mi sembra (spero domani di non essere deluso) in ottimo stato. Cio ho la battaglia ragione/passione : una k per tutti i giorni, del 2000, sicuro di avere qualche problemi ogni tanto...pero mi vedo troppo a guidarla. Io non ho mai avuto macchine "potente" di autostrada e penso che il 5 cilindri mi stuperai, in un confort senza paragoni con una 156 o 147 (Penso..forse mi sbaglio) Pero, che devo guardare ? I punti che mi fanno paura , non tanto per il prezzo delle cose ordinare, ma per l'immobilizazzione lunga se devo mettere 1 mese a trovare qualche parte, oppure si me guasta un ABS a 1200 euros per una macchina di 2000 euro..... Ecco punti che ho notato : - La pompa a benzina nell serbatoio : lo so che si vede in anticipo che sa sull punto di fallire, quando devi usare il martello per "farla partire". Si trovano oggi queste pompe ? Accade molto mi pare (vedo sui forum francesi) - La centralizzazione, va be se non funziona, pero non voglio essere bloccato nella macchina. Le serrature si possono pulire preventivamente ? - Il code...va be, ho avuto una Marea, chiave marrone e carta code, ogni tanto non si spengeva il code, pero mai avuto immobilizazione - Le parte carrissime : centralina ABS, ECU, altre centraline : che ne pensate ? - Ho visto due persone che hanno avuto problemi di tergicristalli che non si accendono.. Che cose devo verificare, chiedere, aspettare ? In Francia, una k e una macchina che nessuno conosce (gia la Lancia gli giovani non conoscono piu :p), e mi farebbe tanto piacere di guidare questa ammiraglia Grazie per i consigli :)
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Maurao »

Prima di tutto benvenuto, ottima la scelta della K, un'ammiraglia italiana anni '90. Lancia è stata sempre al top per questo tipo di vetture. Ho una k 2.0 benzina 16 valvole del '96 che ho quasi finito di ristrutturare .... sono quasi al traguardo vedo la luce, l'ho comprata perchè era messa bene di motore ed aveva il gpl montato di recente, ma per il resto non è stata curata dal precedente proprietario, ho sostituito per la meccanica: ammortizzatori, impianto frenante completo, cavetti candele, guarnizione testata delle punterie, distribuzione completa ventole raffreddamento, per la carrozzeria: cofano motore nuovo, paraurti anteriore, specchietti e minigonne, di tappezzeria: cieletto interno e alcuni comandi come il devialuci e tante altre piccole cose come l'infocenter, pulsanti, motorini alzavetro eccetera. ..... molte parti erano mancanti ed ho sempre trovato facilità nell'acquistare su internet qualsiasi cosa, solo il cofano l'ho trovato in un negozio a Roma nuovo originale e ancora imballato a 99 euro...... un affare. Ancora ho due problemi da risolvere uno sulla serratura anteriore destra e l'altro è una perdita nell'impianto di climatizzazione. Per le parti che tu descrivi, non saprei dirti, ma credo che cercando in Italia potresti trovare i pezzi che ti potrebbero servire, sicuramente nel forum troverai persone che hanno avuto esperienze specifiche e ti sapranno spiegare meglio. Saluti :)-D Dimenticavo... ho anche un'alfa 156 jtd prima serie di 20 anni 105 cavalli, non è una ammiraglia è equiparabile alla Lybra anzi condivide con questa il pianale e tante altre cose...... la K è tutta un'altra cosa. >:D<
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, io ho da poco una K jtd che è stata ferma per 10 anni in un deposito giudiziario; l'unico grande problema che mi ha dato è che ogni tanto si spegneva e mi dava errore "avaria impianto controllo motore" Il mio elettrauto è impazzito e dopo mille prova ha scoperto che la pompa del gasolio aveva problemi di pressione e di valvola di non ritorno. Il ricambio (magneti Marelli) l'ho trovato su un sito tedesco dove si trova tutto e a prezzi ottimi: la pompa e relativa spedizione totale 53 € Il sito è questo: https://www.autoparti.it/?gadw=1&ga ... lsrc=aw.ds questa è la versione italiana ma penso ci sia anche quella francese. Ciao e buona fortuna....
Salvo catalano
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 mar 2019, 07:06

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Salvo catalano »

Ciao io ho salvato dalla rottamazione una k 2.4 jtd con soli 68mila km ferma da un po'. Dal principio questa macchina mi è sembrata molto lenta e pigra. Come se la turbina non si azionasse. Le ho pulito tutta l'aspirazione, tolto il cata e chiusa l'egr. E pare che l'auto vada meglio (ma sempre pigra secondo me). Stamattina in tangenziale durante un sorpasso quindi a tavoletta mi si accende la spia AVARIA CONTROLLO MOTORE per poi spegnersi un secondo dopo. Sapresti illuminarmi? Se puoi contattami qui 3427068709 . Salvo Catalano
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Enzox »

Salvo catalano ha scritto: 11 mar 2019, 07:17 Ciao io ho salvato dalla rottamazione una k 2.4 jtd con soli 68mila km ferma da un po'. Dal principio questa macchina mi è sembrata molto lenta e pigra. Come se la turbina non si azionasse. Le ho pulito tutta l'aspirazione, tolto il cata e chiusa l'egr. E pare che l'auto vada meglio (ma sempre pigra secondo me). Stamattina in tangenziale durante un sorpasso quindi a tavoletta mi si accende la spia AVARIA CONTROLLO MOTORE per poi spegnersi un secondo dopo. Sapresti illuminarmi? Se puoi contattami qui 3427068709 . Salvo Catalano
Prima devi fare una diagnosi per leggere gli errori memorizzati.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da StefanoK »

Confermo. Solo con una veloce diagnosi potrai vedere su cosa orientarti, altrimenti ci sono troppe cose sulla quale aver l'imbarazzo delle scelta. Adesso non ricordo bene, ma l'EGR nella K è a comando elettronico o no? Se fosse a comando elettronico potrebbe essere quello il messaggio dell'Infocenter. Comunque quest'ultimo non memorizza tutto, quindi solo con la diagnosi potrai vedere se magari, tanto per esempio, il debimetro è andato o meno.

Saluto
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: k jtd, dubbi e passione :)

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, io ho "risolto" , infatti il mio problema è l'impianto del gasolio che prende aria; tenendo il serbatoio sempre oltre la metà il problema non si è più ripresentato.
Ora proverò a cambiare il galleggiante anche perchè l'indicatore segna metà serbatoio e invece ho il dubbio che in realtà ci siano pochi litri, infatti a quel punto la vettura si ferma all'improvviso e si sente un forte gorgoglio all'interno del serbatoio. Per ripartire devo far ricaricare l'impianto...
Comunque avevo trattato l'argomento in questo post: viewtopic.php?f=177&t=1399301
Rispondi

Torna a “K”