Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Mercatino
Gallery
jackal
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2018, 17:47

Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da jackal »

Ciao a tutti!
Purtroppo non sono qui in veste di possessore di una Lancia K, ma mio fratello ne ha recentemente acquistata una di 19 anni (berlina 2.0 VIS 20V del 1999), allora ogni tanto mi diverto con lui a cercare di mettere a posto quelle cose che purtroppo non funzionano. Ho già letto molte discussioni qui sul forum che mi hanno aiutato molto, ma non ho trovato risposta a qualche quesito.

1) Dunque la macchina è equipaggiata con autoradio originale ADT838, non ha caricatore cd (non ha nemmeno la predisposizione per il cavo caricatore cd), aveva l'antennina sul tetto, quindi presumo predisposizione telefono. La radio è funzionante, ma purtroppo sembra che ci sia qualche problema con l'antenna FM. L'autoradio in questione non ha grandi funzionalità, ma per principio ci piacerebbe capire cosa non va con l'antenna, anche perchè se mai la sostituissimo comunque vorremmo usare l'antenna già (teoricamente) presente.

Da quanto ne so l'antenna era integrata nelle piste dello sbrinatore del lunotto posteriore, in particolare nelle due piste più in alto. L'antenna poi funzionava con un amplificatore alloggiato nel montante posteriore destro, e i cavi che collegano questo amplificatore dovrebbero trovarsi nel bagagliaio nel vano a destra. E' giusto fino a qui? Ho appreso tutto ciò dal manuale dell'auto.
Il problema è che non capisco se questa antenna di fatto ci sia. Mi spiego, immagino che data la presenza dell'autoradio originale Lancia anche la cablatura dovrebbe essere quella originale. Non vedo il motivo per cui qualcuno avrebbe dovuto prendere i cavi/amplificatore antenna e lasciare l'autoradio.
Dico questo perchè di fatto la radio riceve solo un paio di stazioni (disturbate...) su tutta la banda. Il cavo dell'antenna dietro l'autoradio è ben collegato. Il punto è che non riesco ad avere conferma dei collegamente nella parte bagagliaio/montante, Vorrei capire come faccio a confermare visivamente la presenza dell'antenna e amplificatore.

Ho smontato la plaffoniera della luce di cortesia del montante posteriore destro dove dovrebbe trovarsi l'amplificatore e con la mano (fin dove arrivo) non ho trovato nessuno "scatolotto", poi ho infilato il telefono e ho scattato qualche foto, e ancora non si vede l'amplificatore, solo lamiera e spazio vuoto. Non so smontare il montante, non ho idea se sia una cosa immediata, ma avrei paura di farlo, non so se poi si riposiziona perfettamente come è adesso.
Secondo voi è normale che non si veda nulla?
Nel bagagliaio non trovo nessun (da manuale) "spinotto cavo coassiale" e "alimentatore amplificatore antenna". Anche qui col telefono ho fatto foto che mi hanno permesso di vedere dove altrimenti non sarei potuto arrivare, e secondo me non c'è la cablature dell'antenna.

In ultima analisi non so se sul lunotto dovrei vedere delle piste leggermente diverse per le antenne FM e AM rispetto alle altre piste. Secondo me sono tutte uguali. Inoltre, non so se è normale, ma quando si usa lo sbrinatore del lunotto le due piste più in alto (appunto quelle condivise con l'antenna) non funzionano.
Se riesco vi allego delle foto, ma nel frattempo cosa mi dite? Secondo voi potrebbe essere stata rimossa la cablatura?



2) Il secondo quesito è riguardante gli specchietti esterni con chiusura motorizzata. Entrambi gli specchietti sono regolabili elettricamente, ma solo uno (il sinistro) si richiude elettricamente. Inizialmente pensavamo che il destro fosse rotto. Non si sente alcun rumore o ronzio provenire dal destro. Poi però ci siamo accorti che mentre il sinistro (che si richiude elettricamente) risulta non richiudibile a mano, nel senso che c'è la resistenza che ci si apetta da un qualche ingranaggio innestato, il destro (quello problematico) si chiude senza alcuna resistenza a mano. Sembra proprio uno specchietto non motorizzato, si blocca nella posizione d'uso normale con uno scatto leggero, ma poi si richiude senza apporre resistenza, a mano, molto fluidamente. Sembra che non ci siano ingranaggi.

Ora noi pensavamo che tutte le K fossero di serie dotate di entrambi gli specchietti richiudibili motorizzati, quindi volevamo capire se il nostro è un ricambio non originale, oppure cos'altro. Può essere che qualcuno abbia "tolto" il motore e gli ingranaggi (perchè magari rotti) e lo abbia reso manuale? Nel caso volessimo sostituirlo la cablatura dovrebbe essere presenta al 99% immagino vero?
Adesso però ci è venuto il panico di trovare modelli come il nostro non motorizzati ma solo con regolazione eletronica dello specchio. Voi cosa dite?
Nel caso per sostituirlo come si dovrebbe procedere? E' fattibile da soli una volta trovato il ricambio? Si deve smontare il pannello porta?


3) Purtroppo la luce di cortesia e quella sotto la portiera della porta posteriore sinistra non funzionano. Ho già letto in merito in altre discussioni che solitamente può essere la serratura che incorpora il sensore porta aperta, oppure qualche cavo ossidato. Il sistema infocenter rileva la porta aperta, quindi probabilmente si tratta di un cavo ossidato. Ho letto che in questi casi probabilmente si deve smontare il pannello porta e controllare i vari connettori probabilmente ossidati. Ho letto anche la guida sul posizionamento delle viti. Volevo solo avere un'idea della difficoltà dell'intervento. Sono uno di quelli che in molte occasioni si arrangia, mi piace fare qualche lavoretto fai da te, ci dedico tempo e pazienza, ma non mi sono mai occupato di auto. Quindi volevo capire quali fossero i rischi nello smontare il pannello porta. C'è il rischio che venga giù il vetro, o comunque è un procedimento molto delicato, oppure se fatto con l'adeguata cura è quasi esente da rischi? Parlo anche dell'insonorizzazione, ci sono strati di materiali particolari, colle o altro che poi non saprei dove reperire?

Mi scuso per il lungo messaggio, ma ho preferito raggruppare tutti i problemi finora riscontrati in un'unica discussione invece che aprirne tre diverse. Spero di aver fatto la cosa giusta.
Nel frattempo vi ringrazio in anticipo!

Alberto

PS: Allego qualche foto del vano destra del bagagliaio, si vede uno spinotto, non so se è quello dell'antenna. Nel caso comunque non vedo lo spinotto di alimentazione. Ho messo un paio di foto del montante destro scattate dalla plaffoniera e i particolari del lunotto.
Allegati
lunotto2.jpg
lunotto2.jpg (229.61 KiB) Visto 2059 volte
lunotto.jpg
lunotto.jpg (230.51 KiB) Visto 2059 volte
montante2.jpg
montante2.jpg (241.97 KiB) Visto 2058 volte
montante.jpg
montante.jpg (242.11 KiB) Visto 2059 volte
bagagliaio3.jpg
bagagliaio3.jpg (245.67 KiB) Visto 2059 volte
bagagliaio2.jpg
bagagliaio2.jpg (239.22 KiB) Visto 2059 volte
bagagliaio.jpg
bagagliaio.jpg (238.38 KiB) Visto 2059 volte
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao,
per l'antenna così a freddo non riesco a dirti nulla, domani se ho tempo, darò un occhiata ai manuali d'officina per vedere se recupero qualcosa.
Per lo specchietto non mi risulta ci fossero versioni non elettrificate ma ti posso assicurare che vendevano come ricambio lo specchio manuale (lo so perchè ne avevo una coppia come scorta), perciò è verosimile che lo specchio in questione sia stato sostituito, forse per un impatto, con uno di quelli non motorizzati, sul web comunque li trovi a poco prezzo e magari anche dello stesso colore.
Per lo smontaggio del pannello, se hai un po di pazienza, l'operazione non è difficile:
Vado a memoria...stacca il catarinfrangente rosso sul lato, è a pressione ma sii delicato perchè la plastica è fragile, sotto troverai la prima vite.
sul bordo del pannello ci sono 2 o 3 viti a vista nella parte bassa, 1 sul lato serratura e una, mi sembra, sul lato cerniere...comunque passando con la mano le vedrai tutte tranquillamente.
Sul maniglione devi togliere il tappo alla sommità con un cacciavitino e sotto troverai una brugola.
Dovrai togliere anche lo stemma Lancia dove sotto troverai una vite o una brugola.
Togli la placchetta dell'interruttore alzavetro, sotto dovrebbe esserci una vite a brugola.
Togli la cornice della maniglia apriporta tirandola verso di te (la parte vicino alla cerniera della leva) e poi spingendola verso il muso della vettura...sto andando a memoria....ma più o meno è così.
A questo punto il pannello dovrebbe essere svincolato, per toglierlo dovrai alzarlo sfilandolo dal labbro del lamierato, in pratica la guarnizione raschiavetro interna è da svincolare.
Ti rimane solo il cavo di alimentazione della luce di cortesia da sfilare.
Per rimontarlo esegui le operazioni al contrario, ricordati di lasciare il vetro abbassato altrimenti non riesci ne a toglierlo ne a rimetterlo il pannello.
Ti farà tribulare un po nel rincalzare la guarnizione rasciavetro nel apposito alloggiamento, ma niente di che.
L'Italia è bellissima!!!
jackal
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2018, 17:47

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da jackal »

Ciao MarcoKSW!

Innanzitutto grazie per la risposta.
Farò tesoro della guida dettagliata per lo smontaggio dei pannelli porta!

Approfitto per chiederti, se lo sai, cosa dovrei smontare per sostituire lo specchietto. Si può comunque evitare di smontare il pannello porta (dato che di quella portiera funziona tutto) e magari basta staccare la mascherina per l'aerazione del finestrino, oppure serve smontare proprio tutto il pannello porta?

Come "discriminante" per capire se uno specchietto è ripiegabile elettronicamente posso usare la quantità di spinotti? Vedo in alcune foto di annunci di vendita di specchietti usati che alcuni ne hanno uno nero, altri 2 neri e uno bianco. Posso quindi dedurre che il modello con più spinotti sia quello che interessa a me immagino, giusto?

In ultima analisi, per caso sai se è possibile prendere uno specchietto di un colore diverso dal nostro (Blu Apollo) e montarci la nostra calotta e la parte inferiore in modo da risolvere la diversità del colore? Purtroppo non se ne trovano tanti blu...
(Sempre che la parte inferiore sia uguale tra la versione abbattibile manualmente ed elettronicamente...)

Ultimissima domanda...gli specchi della versione Coupé vanno bene anche per la berlina?

Perdona le tante domande,
Grazie ancora!


PS: riguardo la questione antenna, è comunque normale che le due piste più alte dello sbrinatore lunotto (condivise con antenna, sempre che ci sia...) non funzionino?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da Enzox »

1) credo che il problema sia la radio. Provane un'altra assicurandoti che abbia il collegamento per l'antenna elettrica;
2) se lo specchio sinistro si chiude significa che anche il destro è cablato;
3) non smontare nulla, prova a spruzzare un bel po' di spray per contatti elettrici dentro la serratura;
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Scusa il ritardo nella risposta,
non sono ancora riuscito a vedere il manuale, perdonami.
Per la sostituzione dello specchio purtroppo devi smontare il pannello, se non fosse solo per poter accedere agli spinotti di collegamento altrimenti tutto lo specchio lo smonteresti solo togliendo il rivestimento del condotto d'aerazione.
Gli spinotti variano da Dx e Sx, il Sx ha anche il sensore temperatura pertanto un cavo in più.
Se non ricordo male anche quelli senza movimento elettrico avevano gli stessi cavi, anche solo per l'alimentazione dello sbrinatore del vetro.
Puoi montare sia le calotte che il rivestimento inferiore del tuo specchio e con pazienza anche il supporto alla porta, ma fai prima a verniciarlo.
Gli specchi della Coupè, secondo me, non vanno bene.
L'Italia è bellissima!!!
jackal
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2018, 17:47

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da jackal »

Grazie davvero per questi preziosi pareri tecnici MarcoKSW!

Adesso cerco uno specchietto con abbattimento elettronico e poi proverò ad avventurarmi nella sostituzione!

Riguardo l'antenna: ho provato l'autoradio con un'altra antenna e funziona, quindi il problema sembra proprio essere legato all'antenna della K.
E' pur vero che l'amplificatore dell'antenna teoricamente dovrebbe essere in un punto piuttosto inaccessibile nel montante, tanto è vero che non riesco nemmeno a verificarne la sua presenza, quindi anche qui non so che tipo di intervento si potrebbe tentare...

Nel frattempo ho scoperto un altro piccolo guasto: lo sportello della benzina non si chiude con la chiusura centralizzata. O meglio, se tengo lo sportello benzina aperto e chiudo la macchina vedo un perno che però non riesce (per poco) ad infilarsi nel foro di chiusura dello sportello, quindi presumo sia da riposizionare. Anche quello sembra alquanto inaccessibile, sicuramente si deve accedere dal bagagliaio; temo che rimarrà così purtroppo...

Intanto grazie ancora!
jackal
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2018, 17:47

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da jackal »

Ciao Enzox, grazie per la risposta!

Dunque, riguardo l'antenna, ho fatto la seguente prova: ho testato l'autoradio in questione Lancia con un'altra antenna che avevo in casa (classica telescopica) e funziona, riceve benissimo persino in garage; quindi presumo che il problema sia nell'antenna/amplificatore antenna della macchina...
Inoltre secondo te è normale che le due piste dello sbrinatore lunotto non funzionino? Sono quelle che dovrebbero essere condivise con l'antenna.

Per lo specchietto ne cercherò uno usato con abbattimento elettronico e tenterò la sostituzione.

Riguardo le luci di cortesia della portiera, ho provato a spruzzare spray per contatti elettrici sia nella serratura che sullo spinotto che contiene i cavi che vanno alla portiera (per intenderci ho staccato lo spinotto della guaina in gomma che è nella parte delle cerniere della portiera) ma ancora niente. Non ho provato a spruzzarlo sotto la maniglia esterna, forse intendevi quello?

Grazie!
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da stevek60 »

A me le luci di cortesia si sono riaccese solo dopo la sostituzione di entrambe le serrature, il meccanismo di chiusura dello sportello benzina si trova nel fianco destro del portabagagli e si raggiunge abbastanza facilmente.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Problemi Antenna radio lunotto - Specchietto esterno motorizzato - Luci cortesia

Messaggio da leggere da Enzox »

jackal ha scritto: 19 mar 2018, 20:58 Ciao Enzox, grazie per la risposta!

Dunque, riguardo l'antenna, ho fatto la seguente prova: ho testato l'autoradio in questione Lancia con un'altra antenna che avevo in casa (classica telescopica) e funziona, riceve benissimo persino in garage; quindi presumo che il problema sia nell'antenna/amplificatore antenna della macchina...
Inoltre secondo te è normale che le due piste dello sbrinatore lunotto non funzionino? Sono quelle che dovrebbero essere condivise con l'antenna.

Per lo specchietto ne cercherò uno usato con abbattimento elettronico e tenterò la sostituzione.

Riguardo le luci di cortesia della portiera, ho provato a spruzzare spray per contatti elettrici sia nella serratura che sullo spinotto che contiene i cavi che vanno alla portiera (per intenderci ho staccato lo spinotto della guaina in gomma che è nella parte delle cerniere della portiera) ma ancora niente. Non ho provato a spruzzarlo sotto la maniglia esterna, forse intendevi quello?

Grazie!
Ciao poi hai risolto con l'antenna? Perché ultimamente anche la mia non ha una bella ricezione... Mi sa che si è guastato l'amplificatore alloggiato nel montante posteriore destro.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”