Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - FINALMENTE SU STRADA...

Mercatino
Gallery
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - FINALMENTE SU STRADA...

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti.... siccome avevo paura di andare fuori tema, ripropongo qui il mio problema: ho una K 2.4 JTD del 2001 con 157.000 km, dal 2009 la vettura è stata ferma in un deposito giudiziario perchè sotto sequestro. La vettura va in moto ma ha un minimo irregolare, va dai 500 ai 1000 giri e per i primi secondi occorre tenerla accelerata altrimenti si spegne. Ho già provato a sostituire il debimetro e la valvola EGR ma nulla.... Ieri ho provato a fare un paio di "sparate"; in prima sale fino a 3000 giri poi da un taglio secco (come si spegnesse) poi riparte a spingere fino al fuorigiri, in seconda invece spinge senza problemi. Purtroppo non posso tirarla oltre perchè ancora senza collaudo ed assicurazione e quindi posso circolare solo in questa zona che è privata. Dopo le sparate però il difetto si era ridotto ad uno sbalzo di circa 200 giri (800 - 1000).
Qualcuno ha idee?
Grazie a tutti
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Enzox »

Errori ne vengono segnalati?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Sullo schermo del computer di bordo no!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Enzox »

E nel quadro strumenti?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Mi lampeggia la spia delle candelette...
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Enzox »

Potevi dirlo prima no? A meno che non me lo sia perso io nell'altra discussione.
Devi fare una diagnosi in officina.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Scusa ma dal libretto delle istruzioni leggo che la spia lampeggiante significa una o più candelette bruciate... ma la vettura parte benissimo... Una diagnosi in officina quanto può costare? Considera che la vettura l'ho avuta a costo zero...
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Enzox »

Nei vecchi diesel quella spia indica un problema alle candelette, mentre in quelli recenti può essere associata anche ad altre anomalie. Sulla K non ricordo onestamente.. Sicuramente se è solo un problema di candelette giustamente non può essere la causa di questi problemi.
Mi viene da pensare che sia un problema di iniettori otturati. Se fosse un problema di pressione gasolio ti darebbe subito il messaggio di avaria. Per cui se la pressione è corretta andrei a guardare gli iniettori. Se fosse un sensore guasto la stessa cosa, dovresti avere un messaggio di avaria.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Infatti... la prossima mossa è svuotare completamente il serbatoio da gasolio vecchio e mettere una decina di litri di gasolio di quello piàù costoso.... (non mi ricordo i nomi commerciali) e vedere se riesce a pulire gli iniettori
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Un altro tentativo che mi hanno consigliato è quello di controllare ed eventualmente intervenire sul corpo farfallato, ma..... dove è il corpo farfallato?
Rispondi

Torna a “K”