Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - FINALMENTE SU STRADA...

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Enzox »

Bisogna vedere che l'acceleratore elettronico funzioni correttamente, e che la pressione nel rail al minimo sia costante.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, quando abbiamo fatto la diagnosi una delle prime cose che abbiamo controllato è stato proprio il reostato dell'acceleratore.... il tecnico mi ha detto che era tutto ok.... infatti al minimo marcava 0 % mentre il minimo del motore era ballerino. Per quanto riguarda la pressione del rail, è gestita da un sensore di pressione giusto? se si l'ho già sostituito. E poi come faccio a controllare che la pressione sia costante con i giri del motore che vanno su e giù?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Enzox »

Il sensore non regola la pressione, la legge soltanto. La pressione nel rail è data dalla pompa meccanica.
Devi fare una lettura in tempo reale con uno strumento di diagnosi.
Ah giusto c'è il problema che i giri non sono costanti... Comunque può essere utile capire se varia troppo. Se mi viene qualche altra idea ti faccio sapere.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Dunque, oggi abbiamo trasferito la naftona dalla carrozzeria all'officina dove, salvo problemi, dovrebbero procedere con il collaudo....
Appena avviata la solita storia, minimo irregolarissimo e fumo della madonna....!!!!!
Poi dopo circa 1 km scarso il fumo è diminuito fino quasi a zero ed il motore ha cominciato a girare bene.... strada facendo fumosità zero e risposta in accelerazione al 100%...
Arrivati a destinazione (circa 30 km di statale) motore con un minimo perfetto.... solo dal contagiri si poteva vedere una minima oscillazione (forse meno di 100 giri)....
Dopo un paio di ore di sosta abbiamo provato a riavviarla: fumosità zero minimo un pelo più ballerino (scarto di 200 - 300 giri) ma comunque accettabile....uno dei meccanici dell'officina mi ha confermato quello che molti di voi del forum mi avete sempre detto: ha solo bisogno di essere svegliata!!!!
Speriamo in bene!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Enzox »

Ma scusa hai sempre detto fumo zero... Mah
Se l'egr funziona correttamente e non ci sono ostruzioni nei condotti di aspirazione allora hai un iniettore bloccato sicuramente.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Si, fumo zero a caldo... a freddo e con il minimo ballerino fa fumo bianco... ma per pochissimo, appena si scalda tutto ok...
adesso con il gasolio "nuovo" e l'additivo va meglio...
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Rieccomi con la "storia Infinita".......
Allora tanto va bena a caldo tanto fa schifo a freddo.....
Oggi un capo officina (Renault!) mi ha detto che potrebbe dipendere tutto da una o più candelette difettose..... si spiegherebbe il fumo bianco a freddo ed il perfetto funzionamento a caldo...
Qualcuno di voi ha mai cambiato le candelette?
Mi hanno detto che sono soggette a facili rotture.....
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 2° aggiornamento

Messaggio da leggere da Maurao »

Stai girando intorno a cose che sono accessorie e non solo il vero problema.
Devi pulire gli INIETTORI, è inutile cambiare il tipo di diesel, o sgassare a freddo o a caldo.
Hai portato la macchina dal pompista come suggerito da me in precedenza ? NO
----e allora non risolverai mai.
Ciaussss 8-)
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 2° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, ho provato a chiedere ad un pompista... mi ha sparato una cifra che ci compero 2 macchine.... Quindi vado avanti con i miei tentativi, visto che di meccanica un po ci chiappo.... ora proverò a sostituire le candelette....mi danno messaggio di errore sia sul computer di bordo che sulla diagnosi...
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 2° aggiornamento

Messaggio da leggere da Maurao »

..............e lo so che ti chiedono mezzo stipendio, ma è l'unica strada da percorrere.
Io ho resuscitato la mia 2000 turbo16 valvole spendendo il giusto ma perchè molti lavori me li sono fatti da solo, gli altri lavori li ha fatti il meccanico, solo perchè non ho il ponte, lo spazio necessario, e le attrezzature adatte.
Adesso ho scoperto che il climatizzatore non regge la ricarica, quindi ...... la porterò dal meccanico (lui la metterà sul ponte) e con il tracciante vedrà dove è la micro o macro perdita, e successivamente la chiuderà.
Purtroppo non sempre possiamo intervenire da soli........
Ciao
Rispondi

Torna a “K”