Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - FINALMENTE SU STRADA...

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Enzox »

Non mi ricordo se la K jtd abbia il corpo farfallato. Quando è presente è a comando pneumatico e durante l'uso sta sempre aperto essendo un diesel. Solitamente lo mettono per gestire il freno motore e la fase di spegnimento del motore.
Nel caso fosse presente lo si potrebbe bloccare in posizione aperta e vedere se il problema persiste.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da StefanoK »

Se vuoi un buon consiglio, fai un bel pieno di eni blu diesel e "dacci" sotto....i problemi indicati sembrano sinonimo del disuso e del gasolio annaquato....io cambierei il filtro del gasolio, mossa economica e celere.
Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

:)-D:)-DRe: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, appurato che la K 2.4 JTD non ha il corpo farfallato, una ulteriore ipotesi è il bloccaggio/avaria del sensore di pressione del gasolio che è montato sul flauto.... !tt! venerdì ennesima missione dalla vettura donatrice a smontare il sensore e fare questa prova ulteriore...X(
Vi farò sapere...
Ciao
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: :)-D:)-DRe: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - AGGIORNAMENTO

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, oggi finalmente è arrivato il tecnico a farmi la diagnosi alla centralina.... dopo aver fatto mille prove con Multiecuscan e con un altro software ha ottenuto sempre lo stesso risutato, ERRORI ZERO!!!!
Ora da una parte son contento che tutto sia in ordine ma il problema del minimo ballerino rimane....
Quindi dopo aver sostituito:
1) Debimetro
2) EGR
3) Sensore di pressione gasolio
4) Filtro carburante
sono al punto di partenza...... che mi consigliate?
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: :)-D:)-DRe: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - AGGIORNAMENTO

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Giusto un appunto è d'uopo...
Le vetture DIESEL non hanno corpi farfallati.
Poi i sensori di pressione sono solo sull'alta pressione perciò è difficile verificare se in bassa c'è una perdita....comunque la K non soffre di questi sbalzi di pressione come le vetture moderne.
Forse l'ipotesi degli iniettori sporchi è la più plausibile, o la pompa d'iniezione logora.
C'è una prova empirica da fare molto esaudiente per capire se uno o più iniettori sono da revisionare e si basa sul ritorno del gasolio, in pratica meno gasolio ritorna dall'iniettore meglio esso funziona.
Prova a verificare gli iniettori.
Non ti rimane che procede per esclusione.
L'Italia è bellissima!!!
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: :)-D:)-DRe: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - AGGIORNAMENTO

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Grazie MarcoSW.... oggi ho sostituito anche il filtro aria, filtro molto sporco e sede dello stesso con dentro di tutto...ma.... nulla!!! Sempre minimo ballerino da 500 a 1000...!
Per fare il controllo degli iniettori occorre staccare i tubetti di ritorno uno alla volta penso...dico bene?
Prossimi 5 minuti di tempo che trovo tolgo tutto il gasolio e metto nuovo gasolio con dentro il Bardhal e faccio la prova iniettori....
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 2° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti... oggi ho cambiato il filtro dell'aria alla "naftona" e con un prodotto per contatti elettrici ho spruzzato un po tutti i connettori, in particolare quello presente sulla pompa di alta pressione... risultato: NULLA!!! poi ho lasciato la K in moto affinché andasse in temperatura e l'oscillazione al minimo si è ridotta di parecchio (ora balla sui 200-300 giri circa).... infine ho fatto un paio di sparate a 5000 giri... e:
1- non ha più il taglio ai 3000 giri ma sale uniforme fino al fuori giri
2- spinge come una dannata
3- non fa un filo di fumo
4- ritornato in carrozzeria il minimo era perfetto!!!
Per chi volesse sentire (e vedere) ho messo un paio di video fatti con il cell. a questo link: https://www.dropbox.com/sh/pqp8u9e3jzuw ... vbR1a?dl=0
Io non ci capisco più un beneamato c...o!!!
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: :)-D:)-DRe: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare - AGGIORNAMENTO

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Si...stacchi tutti i tubetti e metti ad ogni tubo un bicchierino/contenitore possibilmente trasparente, accendi il motore e fai riempire un po i bicchierini (circa metà almeno di uno), spegni e verifichi le quantità di gasolio di ognuno, il gasolio presente nei contenitori dovrebbe essere pochissimo, gli iniettori che hanno scaricato molto gasolio hanno problemi di iniezione perciò sporcizia o malfunzionamento.
L'Italia è bellissima!!!
Maurao
Messaggi: 38
Iscritto il: 05 ago 2017, 19:58

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 2° aggiornamento

Messaggio da leggere da Maurao »

Devi pulire gli iniettori, in poche parole devono essere TARATI e pulire le cannucce del gasolio, sicuramente intasate, in pratica le cannucce sono quelle che collegano gli iniettori e sostituire il filtro del gasolio. La cosa più facile è andare da un pompista perchè ha gli strumenti per farlo.
Vedrai che risolvi.
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.4 JTD - Minimo irregolare 3° aggiornamento

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Allora... oggi abbiamo smontato la pompa ed asciugato il serbatoio togliendo tutto (meno di mezzo litro!!!) il gasolio vecchio.... Abbiamo aggiunto 15 litri di gasolio nuovo additivato al prodotto "Arexons diesel"... messa in moto ed al minimo il problema si ripresenta sempre uguale... messa su strada e con rischio e grande incoscenza (LA VETTURA NON è ANCORA ASSICURATA!!) l'ho portata su strada e ho tirato le marce fino a circa 130 km/h... uno spettacolo, nessun seghettamento, risposta pronta e piena, zero fumo... minimo...IRREGOLARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ancora uno sbalzo tra i 700 ed i 1000 giri!!!!!!!
Non riesco a vedere la fine!!!!!!
Rispondi

Torna a “K”